Ferrovia Principe-Granarolo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, [28], 29, 30, 31, 32, 33
papupi
00martedì 26 novembre 2013 20:31
da sito AMT


Pubblicato il: 26/11/13 alle: 3:00 PM

Ferrovia a cremagliera Principe - Granarolo sospensione temporanea del servizio mercoledì 27 novembre

Si informa che la Ferrovia a cremagliera Principe - Granarolo non sarà in servizio dalle ore 10.00 alle ore 16.00 di mercoledì 27 novembre per consentire lo svolgimento delle attività di verifica ministeriale.

Contestualmente al periodo di chiusura della cremagliera sarà istituito il servizio bus sostitutivo G1.

papupi
00martedì 3 dicembre 2013 07:07
Stamattina impianto fermo.
In servizio il g1
papupi
00giovedì 19 dicembre 2013 21:04
da sito AMT


Pubblicato il: 19/12/13 alle: 10:30 AM

Ferrovia a cremagliera Principe-Granarolo chiusura anticipata giovedì 19 dicembre

Si informa che la ferrovia a cremagliera Principe - Granarolo, giovedì 19 dicembre, non sarà in funzione dalle ore 22.00 a fine servizio per consentire lo svolgimento di attività di manutenzione straordinaria.

Contestualmente al periodo di chiusura della cremagliera sarà istituito il servizio bus sostitutivo G1.

papupi
00lunedì 17 febbraio 2014 21:45
Oggi pomeriggio g1 in funzione. Probabilmente qualche guasto all'impianto.
(ispettore)
00martedì 4 marzo 2014 16:56
Grave guasto?
Già da ieri 3 marzo sulle paline informative di AMT è apparso l'avviso che la funicolare Principe-Granarolo, già afflitta da problemi varii nelle scorse settimane nonchè dall'annoso problema della vettura n°2 il cui destino è ancora incerto, è ferma per un guasto tecnico.
Girano voci, fra alcuni utenti di questa sfoetunata funicolare, che il guasto non è banale ,ma anzi molto serio, tale da rendere necessarii costosi interventi per tentare di far riprendere il servizio e che,probabilmente, questo sarà definitivamente sospeso fino a data da destinarsi. Avete qualche notizia in proposito?
papupi
00martedì 4 marzo 2014 20:52
Ma non era ferma la funicolare del Righi?
frabike
00martedì 4 marzo 2014 21:46
dal sito AMT :
Si informa che la funicolare Zecca ­ Righi, da lunedì 3 a venerdì 7 marzo e da lunedì 10 a venerdì 14 marzo, sospenderà il servizio alle ore 22.00 per consentire lo svolgimento di attività di manutenzione straordinaria

Contestualmente alla sospensione del servizio, saranno attive la linea bus F2 che collega piazza Bandiera a San Simone e la linea F2 barrata che collega piazza Bandiera al Righi.

brioskj
00sabato 10 maggio 2014 09:31
www.amt.genova.it/COMUNICATI_STAMPA/2014/1798.asp

Riporto pari pari il commento che ho rilasciato su facebook...
"Ora, capisco un fermo imposto da cause tecniche (che ne so, magari per sostituire parti usurate dell'impianto), ma un fermo imposto per "aspetti formali relativi alla Direzione di Esercizio dell´Impianto" (riporto il contenuto del comunicato stampa AMT) penso sia da guinness dei primati. Credo che nessuno abbia mai incassato un provvedimento del genere! Inoltre, il comunicato di AMT non riporta affatto il contenuto del provvedimento adottato dal Ministero dei Trasporti, il che rende alquanto fumoso e misterioso il comunicato stesso. Alla faccia della trasparenza!"
giambo64
00lunedì 12 maggio 2014 08:49
www.ilsecoloxix.it/p/genova/2014/05/12/ARAPvHE-dirigente_ritardi_licenzia...


Genova - D ue impianti fermi, e chissà per quanto, per ordine del ministero dei Trasporti sono solo la conseguenza plateale di una vicenda assai più intricata. Perché dietro la paralisi della ferrovia Genova-Casella prima e, da venerdì scorso, anche della cremagliera di Granarolo, si cela il licenziamento di un dirigente di Amt, un fatto di per se più unico che raro. Ma, come sempre accade, una testa che rotola è solo la manifestazione di un qualcosa di molto più ampio. E questa storia non fa eccezione, visto che attorno al destino delle due ferrovie si gioca una partita molto più grande, quella dei finanziamenti al trasporto pubblico. Un tira e molla che si incrocia con il rapporto, sempre più teso, tra la Regione - che ha già mandato messaggi sibillini sulla probabile nuova riduzione dei contributi al settore - il Comune di Genova e l’azienda del trasporto, di cui è azionista al 100%.

Per individuare il classico tappo che salta occorre tornare al 29 aprile. Paolo Gassani, 56 anni, uno dei nove dirigenti di Amt - a cui si deve aggiungere il direttore generale, Stefano Pesci - riceve la lettera di licenziamento. «Rotto il rapporto di fiducia», recita il provvedimento siglato dal direttore del personale Antonio Serra. La formula, piuttosto generica applicabile non a caso alle figure di vertice, non spiega granché. In buona sostanza, a Gassani viene attribuita la esclusiva responsabilità della mancata ripresa del servizio della Genova-Casella, bloccata dallo stesso ministero dal 10 novembre 2013. Uno stop imposto per motivi di sicurezza (già in quel momento il treno circolava grazie a una proroga, la seconda) per il mancato adeguamento della linea. Per la rabbia dei Comuni serviti e della Regione Liguria, proprietaria della ferrovia, che Amt ha in gestione fino al 2019.

Per Gassani, filtra dall’azienda, pesano i troppi appalti che tra mille e più intoppi hanno avuto tempi biblici. Primo, quello per adeguare due ponti - l’uno da sostituire, l’altro da ristrutturare - che si trascina fin dal 2010 e che ha visto le prime due imprese classificate arrendersi. Ma ad influire sarebbe stata anche la gestione di passate gare.

Oltre le motivazioni ufficiali, e responsabilità vere o presunte - l’ingegnere ha già detto che impugnerà il licenziamento - c’è la storia personale di Gassani. Storico responsabile della Genova-Casella, non si è mai integrato nel corpo dirigente di Amt. Di più, ai tempi dell’acquisizione della ferrovia da parte di Amt, il suo assorbimento era stato in dubbio fino all’ultimo istante. E ora molti in via Montaldo sono pronti a scommettere che questa sua non appartenenza al giro giusto abbia influito nell’adottare nei suoi confronti la massima punizione. Per colpe - concrete o presunte che siano - che, se fossero state in capo ad altri, avrebbero magari comportato sanzioni meno severe.

Certo i tempi sono cambiati, l’austerità domina. E, è chiaro, un dirigente in meno, seppure finanziariamente una goccia nel mare a fronte di buchi milionari e di un’emergenza che è strutturale, è una carta che può essere spesa su molti tavoli, da quelli sindacali, alla politica, fino alle stanze della Regione.

La vicenda personale si incrocia ora con il destino delle ferrovie. Dopo il licenziamento, Amt si è trovata nella posizione di dover nominare in tutta fretta un nuovo direttore d’esercizio per entrambi gli impianti, fino a quel momento affidate a Gassani. E, a parere del ministero dei Trasporti e dell’ufficio Ustif, l’ufficio speciale trasporti a impianti fissi, sovrano su tutto ciò che non si muove su gomma, lo ha fatto con una procedura illegittima. Limitandosi a far subentrare i due vice responsabili della ferrovia Genova-Casella e della cugina a cremagliera, quando invece avrebbe dovuto comunicare preventivamente il nome del nuovo direttore all’ufficio ministeriale, che a Genova conta un tecnico ma dipende dalla sede della Motorizzazione di Torino.



lolloforever1972
00lunedì 12 maggio 2014 13:19
Non ho parole....... [SM=g27993]
sandro.raso
00lunedì 12 maggio 2014 17:56
Figuriamoci se non c'entrava la politica anche qui!
Vesprit_
00lunedì 12 maggio 2014 18:52
Ma gli orari del G1?
papupi
00lunedì 12 maggio 2014 21:59
Sono sempre i soliti. Se hai un vecchio orario li trovi.
!kosmos!
00lunedì 12 maggio 2014 22:25
E se non ho un vecchio orario?

Ma stiamo parando di Genova o di Paperopoli, fatemi capire....

Qua la vita a Paperopoli
è un gran sballo
Corri voli in aereoplano
ma che sballo
storie di paperi
ma che bei paperi
Duck Tales, uh uh
Ogni giorno c'è
una nuova storia
misteriosa paperosa
Duck Tales
Fai attenzione c'è qualcuno
alle spalle che ti spia
non aver paura sono
Duck Tales, uh uh
Personaggi strabilianti
Duck Tales
Grandi storie divertenti
Duck Tales
Le favole più belle
sono Duck Tales, uh uh
!kosmos!
00lunedì 12 maggio 2014 22:31
Vabbè... Forse ho un po' esagerato ma era per riderci su (per non piangere)...

Però, anche sul sito, anche andando nella ricerca orari, anche selezionando il G1 e la data di domani esce fuori una bella pagina bianca....

www.amt.genova.it/orari/Orario4.asp?Linea=G1&Gg=13&Mm=5&Aa=2014&giorno=1&codse...
papupi
00martedì 13 maggio 2014 21:03
Prova tra le news del 2013. Purtroppo non mettere gli orari è abbastanza triste.
Freeway4333
00mercoledì 14 maggio 2014 10:11
E' una sottile tecnica di taglio al servizio pubblico nascosta.

[SM=g11770]

Prima si parte non riportando più le corse nel sistema di monitoraggio, poi eliminando gli orari di alcune linee dal sito, quindi a non vedere circolare più i mezzi

[SM=g11770]

La tecnologia avanza: vai alla fermata e aspetta... qualcosa arriverà!

[SM=g11770]
da91c
00giovedì 15 maggio 2014 17:43
Sì, è entrato in servizio fin da subito. All'inizio si vedevano pure i transiti su Infobus, ora non più ma penso che sia dovuto ai problemi al Simon che ci sono in questo periodo.

Al serale raggiunge via Fanti d'Italia.
(ispettore)
00giovedì 15 maggio 2014 21:54
Indagini
Credo che questa vicenda sia tutto tranne che trasparente, l'ufficio ministeriale ha preso una decisione quantomeno insolita. Sarebbe interessante sapere quali elementi hanno portato a tale decisione,anche perchè,senza trasparenza, cominciano a corcolare voci che parlano di "decisione politica" e di "motivazioni false ed inventate". Resta il fatto che un servizio importante per Granarolo, già alle prese con un servizio-autobus dalla capienza limitata e che crea dei disagi, è sospeso e non c'è nemmeno una possibile data di riapertura,dopo le forti spese per ammodernare questa ferrovia solo pochi anni fa
Andmart
00giovedì 15 maggio 2014 23:17
Premesso che non conosco i motivi che hanno portato a questa decisione, mi permetto di fare alcune alcuni osservazioni.

L'USTIF, sulla base di quel che ho potuto vedere, è un organo ministeriale particolarmente serio, a volte rigido, ma di sicuro non facilmente coinvolgibile in logiche di stretta natura politica.
In molti casi è visto come un ostacolo, solo perché non accetta compromessi rispetto a leggi che sono forse assurde ma di chiara interpretazione.
Ne è stato un esempio il caso della mancata apertura anticipata della M5 a Milano in occasione della visita di Bedenetto XVI: tutta la politica lombarda premeva fortemente affinché venisse concesso il nulla osta all'esercizio temporaneo e senza fermate intermedie dell'impianto prima della sua completa ultimazione ma l'USTIF ha detto "no" dopo aver valutato che non c'erano i requisiti in termini di sicurezza....

Non credo pertanto che alla base di questo fermo ci siano addirittura "motivazioni false ed inventate" ma chiaramente se emergessero le prove di ciò sarebbero da prendere i provvedimenti del caso nelle opportune sedi invece di limitarsi all'invettiva.
(ispettore)
00venerdì 16 maggio 2014 08:07
Capisco
Che l'Ufficio in questione sia molto rigoroso è una bella cosa,perchè vediamo ogni giorno che,se le norme di sicurezza non sono rispettate, si muore, ma quello che lascia perplessi è la motivazione della decisione,non già per tematiche tecniche,ma per qualcosa che,almeno da quanto è stato riferito dai media, si riferisce ai dirigenti. Credo che,per primo, sarebbe bene sapere se la constatazione ministeriale riguarda fatti formali,come, che so, mancanza di titoli ed abilitazioni richiesti ex lege, oppure se contesta errori o voluti comportamenti contrari alle norme in vigore,quindi rilievi sostanziali
Vesprit_
00venerdì 16 maggio 2014 10:05
ALLELUJA!!

Sul sito AMT sono apparsi gli orari del G1!

Ma quindi parte da Largo SF da Paola?
Andmart
00venerdì 16 maggio 2014 10:20
Re: Capisco
(ispettore), 16/05/2014 08:07:

Che qualcosa che,almeno da quanto è stato riferito dai media, si riferisce ai dirigenti.



Il comunicato stampa di AMT parla di "chiarire alcuni aspetti formali relativi alla Direzione di Esercizio dell´Impianto".

Ora la figura del Direttore di Esercizio dell'impianto e' una figura molto importante per l'esercizio in sicurezza dello stesso e, oltre ad avere specifici requisiti professionali, la sua nomina, sia temporanea che definitiva, deve seguire uno specifico iter. Non sono cose s'inventa l'USTIF di turno, ma e' quanto specificato dalla legge in materia.

Comunque, nella storia degli USTIF, non era mai successa una cosa simile. E di direttori di esercizio pensionati/passati ad altri incarichi/deceduti che ne sono stati parecchi....

papupi
00venerdì 16 maggio 2014 22:29
Re:
TheSim656, 16/05/2014 10:05:

ALLELUJA!!

Sul sito AMT sono apparsi gli orari del G1!

Ma quindi parte da Largo SF da Paola?




Di giorno si.
Vesprit_
00venerdì 16 maggio 2014 22:38
Grazie, mi era sorto il dubbio vedendo scritto Piazza Dinegro nel menù a tendina
papupi
00sabato 17 maggio 2014 21:09
è rimasta la descrizione del vecchio percorso. [SM=g27985]
papupi
00martedì 20 maggio 2014 21:04
Ottimo
papupi
00giovedì 19 giugno 2014 21:24
Da ieri pomeriggio impianto fermo

In servizio il g1
Vesprit_
00giovedì 19 giugno 2014 21:45
Si sa per quanto?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com