Ferrovia Principe-Granarolo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ..., 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33
giambo64
00giovedì 11 settembre 2008 23:36
In attesa di vedere il ritorno a Granarolo, ecco il mio tram a cremagliera rivisto nell'ottica di mantenere un aspetto simile agli attuali veicoli.



La vettura adesso è a carrelli con tre semicasse inclinabili sulle pendenze elevate. Viene comunque garantita l'intercomunicabilità all'interno di tutto il veicolo.
Il suo aspetto sarebbe del tutto simile ai vecchi, tuttavia la lunghezza sarebbe maggiore, direi sui 12m.
Nei mie sogni sarebbe in servizio sulla linea tranviaria Granarolo-Brignole, passante per via Balbi, gallerie, via Roma, DeFerrari e Via Venti.
E' solo un sogno, ma in tempi di Phileas lasciatemi almeno sognare!
Oberto Cancelliere
00venerdì 12 settembre 2008 00:17
Grande!
Almeno i tuoi sono bei sogni, il phileas per me è un incubo [SM=x1445360]
Flavio4687
00sabato 13 settembre 2008 00:50
Frabike, ho dovuto modificare il tuo messaggio perchè la foto inserita era troppo grossa! Riporto qui il tuo post e l'immagine [SM=g27988]

"ho visto oggi ale 1735 circa una vettura della tranvia che usciva dal deposito di granarolo e scendeva verso via bari.....facevano qualche prova???
comunque è stato bella rivederla lassù
"

frabike
00sabato 13 settembre 2008 11:25
grazie.....appena messa ho visto che era troppo grossa ma non sono riuscito a modificarla.......grassie [SM=x1567327]
frabike
00martedì 16 settembre 2008 23:34
tra l'altro hanno anche rifatto la segnaletica orizzontale dello STOP e PxL.....magari quello ci deve essere anche se [SM=x1406605] momentaneamente non operativa
papupi
00mercoledì 17 settembre 2008 10:21
In realta' il passaggio a livello (anche se non presenziato) vede il transito delle vetture parecchie volte al giorno, visto che ci sono alcune corse (di servizio) che raggiungono Granarolo o per cambio macchinista o per piccole revisioni/controlli !
E poi ricordiamoci che la vettura fa la nanna proprio a Granarolo . [SM=g27988]
AMTGenova4ever
00mercoledì 17 settembre 2008 14:26
ma visto che la vettura va su non potrebbe andarci carica??? [SM=x1406605]
papupi
00mercoledì 17 settembre 2008 17:03
se qualcuno firmasse l'autorizzazione non ci sarebbero problemi [SM=g27987]
AMTGenova4ever
00mercoledì 17 settembre 2008 20:08
e cavolo firmate questa autorizzazione per fare andare un gioiello dei trasporti pubblici di Genova!!! [SM=x1177063]
e della vettura arnacione si sa qualcosa???
em66
00giovedì 18 settembre 2008 09:43
Adesso le corse fino al deposito di Granarolo sono ridotte al minimo indispensabile e con a bordo solo il personale.
E` probabile che se riprendessero le corse con passeggeri a pieno regime aumenterebbero i rischi di crollo... con possibili conseguenze disastrose.
papupi
00giovedì 18 settembre 2008 09:52
veramente la vettura arancione era proprio la 1 (la 2 fu la prima ad assumere la livrea rossa !) .

La 2 e' alla Guglielmetti in fase di restauro ma, con le corse limitate, al momento non credo che qualcuno ci lavori.


Francesco (da Napoli)
00giovedì 9 ottobre 2008 21:51
Commento sulla ferrovia a cremagliera Principe-Granarolo (o meglio Principe-Bari)
Dopo il mio intervento precedente ho potuto notare che il servizio della ferrovia a cremagliera è attualmente funzionante solo sul tratto inferiore Principe-Bari a causa dell'instabilità del tratto superiore. Per questo motivo secondo me è da considerare essenziale come la funicolare di Sant'Anna, se funzionasse sull'intero tratto Principe-Granarolo sarebbe già sufficiente come le altre linee genovesi. Inoltre, la scarsità del servizio è un peccato per l'estetica delle vetture, se mai anche delle stazioni. Pertanto io propongo di trovare la soluzione migliore per stabilizzare il tratto superiore (salvo pessime condizioni che necessitano di maggiori intervesti), ma nel frattempo che va cercata la soluzione propongo anche di modificare temporaneamente la denominazione in Principe-Bari, in modo che non illuda gli utenti. [SM=x1610006]
euge1893
00venerdì 10 ottobre 2008 09:12
Ho spostato in questa discussione il post del nostro amico napoletano Francesco.
In effetti sarebbe opportuno che AMT segnalasse adeguatamente l'itinerario incompleto del servizio.
cliobini
00venerdì 10 ottobre 2008 09:15
Sul sito di AMT è chiaramente segnalato...
www.amt.genova.it/rete_e_orari/funicolari.asp
(anche se non è una funicolare...)

Se poi vogliamo cambiare il nome della "tramvia di Granarolo" in "tramvia di via Bari"...diciamo che il termine Granarolo rimane forse come auspicio di un prossimo ritorno a Granarolo...
da91c
00venerdì 28 novembre 2008 14:09
Segnalo che la vettura della tramvia sta scendendo in questo momento dal capolinea superiore di Granarolo, direzione via Bari e Principe.

Che siano corse straordinarie per far fronte alla difficoltà dei bus di raggiungere Granarolo?
AMTGenova4ever
00venerdì 28 novembre 2008 14:13
in realtà il 355 dovrebbe effettuare servizio sulla tratta Spallanzani-bianco. il 38 non arriva a granarolo.
Flavio4687
00venerdì 28 novembre 2008 14:13
Probabile... [SM=g27985]
sandro.raso
00venerdì 28 novembre 2008 14:54
A parte le attuali temporanee difficoltà dovute alla nevicata, resta il fatto che lo storico impianto è sottoutilizzato.

Secondo me si dovrebbe innanzitutto eseguire i lavori necessari per la stabilizzazione della tratta superiore, poi riprendere il servizio con due vetture almeno nelle ore di punta.

Si potrebbe fare un servizio così articolato:
- una vettura segue tutto il percorso;
- l'altra vettura percorre solo la tratta inferiore sino a Via Bari.
In questa tratta inferiore, che è di gran lunga la più trafficata, si potrebbe così avere una partenza ogni 10 minuti circa, e secondo me il numero di passeggeri si incrementerebbe.
ralco
00venerdì 28 novembre 2008 17:51
Ma dove si trova lo scambio per fare sfilare le due vetture?
sandro.raso
00venerdì 28 novembre 2008 20:01
Si trova appena sopra la fermata di Via Bari, si tratta di un binario di raddoppio simile a quelli delle funicolari: lo scambio non ha parti in movimento, la vettura si istrada sull'uno o sull'altro binario guidata dai bordini (da un lato le ruote hanno il doppio bordino, dall'altro ne sono prive).
Un tempo, almeno nelle ore di punta, le due vetture erano contemporaneamente in funzione.
Flavio4687
00venerdì 28 novembre 2008 22:11
Wow, non sarebbe una cattiva idea [SM=g27987]
AMTGenova4ever
00venerdì 28 novembre 2008 22:29
Eh si! mica male!!!
sandro.raso
00sabato 29 novembre 2008 09:59
Potrebbe essere semplicemente (ma viste le premesse temo che siamo nel mondo dei sogni...):

- la vettura "1" effettua tutto il percorso Principe - Granarolo e ritorno, garantendo così all'incirca una partenza ogni 30 minuti;
- la vettura "2", mentre la "1" si trova nella tratta superiore, parte da Via Bari, effettua due corse sino a Principe e ritorno, quindi si ricovera sul binario di raddoppio per consentire alla "1" di ritornare a Principe, e così via.

Sarebbero garantite:
- per Granarolo la frequenza di 30' che mi sembra sufficiente per le esigenze delle abitazioni più alte;
- sino a Via Bari quella di 10', che renderebbe il servizio molto più appetibile e potrebbe, credo, sottrarre passeggeri alle autolinee (oggi le attese sono troppo lunghe per considerarla un vero servizio urbano).
genovaquartodeimille
00sabato 29 novembre 2008 14:00
Io per questa funicolare sogno un suo prolungamento in basso, anche solo di 150-200 metri, sarebbe DAVVERO TROPPO figo in tutti i sensi portarla nella pancia di GE-PiazzaPrincipe FS .
giambo64
00sabato 29 novembre 2008 14:46
Avevi già visto questa ipotesi?







Così non ti limiti a Principe, puoi arrivare dove vuoi!
genovaquartodeimille
00sabato 29 novembre 2008 19:44
Spendido, basterebbe ancor prima dei soldi , avere un pò di voglia e coraggio !
papupi
00domenica 30 novembre 2008 11:19
Re:
da91c, 28/11/2008 14.09:

Segnalo che la vettura della tramvia sta scendendo in questo momento dal capolinea superiore di Granarolo, direzione via Bari e Principe.

Che siano corse straordinarie per far fronte alla difficoltà dei bus di raggiungere Granarolo?




NO

la vettura va almeno 3 volte al giorno a Granarolo o per cambio macchinista o per brevi lavori di manutenzione [SM=g27988]
Flavio4687
00domenica 30 novembre 2008 13:22
Giambo, bellissimo questo tuo progetto [SM=g27988] ma quale tratta ipotizzeresti per la ferrovia? Da Granarolo fino a quale ultima destinazione?
sandro.raso
00domenica 30 novembre 2008 20:17
Questo progetto è purtroppo ostacolato da una difficoltà tecnica: a meno di non rifare completamente la tramvia a dentiera, il suo scartamento è di mm 1200, incompatibile con quello della metropolitana e delle eventuali tramvie cittadine, che potrebbero essere a scartamento ordinario mm 1435 come la metro, oppure ridotto mm 1000 come le gloriose tramvie della Genova di un tempo.

Secondo me, oggi come oggi, sarebbe già un grande successo se il binario venisse prolungato in Piazza Principe, evitando ai passeggeri di dover fare a piedi il dislivello sino a Salita S. Rocco.
genovaquartodeimille
00domenica 30 novembre 2008 20:57
L'IMPORTANTE sarebbe arrivare dentro Principe !
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com