Oltre il tuo Orizzonte Forum dedicato al percorso di fede

friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon 

Da oltre dieci anni
un punto di riferimento nel cammino di fede

percorsodifede.wordpress.com
 

Confusione...!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Doudo
    Post: 7
    06/02/2013 00:04
    Ciao a tutti! Essendo nuovo, spero di essere nel posto giusto per parlare di queste cose!
    Io sono un ragazzo che ha sempre sofferto la solitudine: ho sempre avuto pochi amici, mi sono sempre sentito rifiutato e spesso sono stato vittima di bullismo. Non sono qui per lamentarmi di questo, ma solo per dire che questo mi ha portato a soffrire, come ho detto poco fa, perchè mi sento solo. E per tutta la mia vita(21 anni non sono troppi, può succedermi di tutto) ho sempre sperato nell'amore: quell'amore che viene da Dio, che mi fa sentire amato, ma soprattutto che mi da un senso in più per vivere, che mi fa voglia di donarmi interamente,e addirittura arrivare a dire che io morirei per quella persona. Verso i 15 anni ho conosciuto una ragazza, che aveva qualcosa di speciale, con la quale mi sono messo insieme, ma per via di alcuni suoi problemi ci siamo lasciati dopo un mese. Lei si è pentita dopo qualche mese, e per 3-4 anni ha continuato ad essere innamorata di me e a cercarmi. Io però non provavo più niente per lei, ma la cosa mi dispiaceva, perchè l'ho sempre e comunque considerata la ragazza perfetta per me, come carattere. Ma non l'amavo, non volevo prenderla in giro. Poi sono caduto in depressione per via della solitudine.Poi, ottobre 2011, lei mi abbraccia, e dentro di me mi sciolgo: qualcosa mi succede, e ci mettiamo insieme. Cominciavo a innamorarmi. Cominciavo a percepire l'amore di Dio attraverso di lei. Ho pregato tanto per la nostra relazione, ci siamo affidati più volte a Gesù. Entrambi siamo consacrati a Maria. Purtroppo entrambi eravamo fragili caratterialmente: io per le mie "difficoltà", lei perchè ha vissuto una vita veramente tremenda. Ero io che dovevo aiutarla, ma la mia debolezza non sempre mi ha aiutato in questo. Eppure la amavo. Dopo quasi un anno, ho cominciato a fare l'errore di mettere lei sopra Dio. Fine agosto 2012: lei mi lascia, anche perchè trovandosi male nella nostra città, si è trasferita per studiare in un'altra, e ha voluto tagliare tutti i contatti.
    Ora, io so che Dio ha voluto che io la aiutassi nelle sue difficoltà, in quel periodo in cui siamo stati insieme ne aveva veramente bisogno. Purtroppo ho fatto i miei errori, e chiedo spesso a Gesù se può darmi l'opportunità di riparare prima o poi. Da quando mi ha lasciato, il lato positivo è che ho cercato Dio in tutti i modi: finalmente lo sto mettendo al centro della mia vita. Tuttavia, mi sta probabilmente mettendo alla prova, perchè mi tiene in aridità spirituale, ma questo non mi fa demordere, continuo a cercarlo in tutti i modi. A volte mi dispero e cado, ma poi riesco a ritrovarlo. Nonostante io voglia Dio al centro della mia vita, però, non posso fare a meno di chiederGli di farmi trovare l' amore, promettendoGli che non farò più l'errore di mettere nessuna sopra di Lui. Io so che Lui sa i miei bisogni, per cui so che mi devo fidare che troverò l'amore. Il problema è che io mi sento ancora legato a questa ragazza, è solo con lei che mi vedo un futuro, ed è lei che sceglierei mille volte. Il problema è che non so se sperare nel suo ritorno nella mia vita, o nel trovare un nuovo amore. So che con Dio dovrei sperare contro ogni speranza. Il problema è che non so in cosa sperare, ed è questo che mi manda in crisi. Probabilmente il mio non è un grande problema, me ne rendo conto. Tuttavia il mio bisogno di amore è ciò che più ho necessità di chiedere. In fondo, Dio è la base stessa dell' amore. Io desidero tatno il matrimonio, desidero tanto avere una ragazza assieme alla quale lodare il Signore. E spero ancora di più nel ritorno di questa ragazza...
    Il problema è, appunto, che non capisco quale sia la Sua volontà, e che non so in cosa sperare. So che qualcosa succederà, ma mi è difficile avere pazienza e aspettare i Suoi tempi... Anche se è quello che mi chiede. Non ho certezze, ed è questo che mi butta giù. Io affido tutta la mia vita a Lui, tuttavia l'unica richiesta che ho bisogno di fargli è l'amore...
    Non so se potete darmi qualche consiglio, forse questo mi è servito anche solo come sfogo. Comunque sia, ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere =)
  • worry
    06/02/2013 13:41
    Non ti preoccupare, hai scritto nel posto giusto :)

    Posso dirti che la tua confusione è più che comprensibile. Tra l'altro mi rendo conto che la tua situazione non sia stata facile. Anche io, proprio nel mese di agosto dell'anno scorso, ho interrotto una relazione che ha messo a dura prova le mie certezze.
    La preghiera è stata un grandissimo aiuto e mi ha aiutata a trovare il modo migliore per superare i momenti peggiori, soprattutto perchè ho trovato il modo di pensare al futuro, accettando il fatto che il passato è passato ed è inutile fossilizzarsi su ciò che è stato: si rischia di impazzire!
    La mia situazione è stata effettivamente diversa, perchè ero certa del fatto che la relazione doveva essere interrotta, quindi non ho avuto dubbi o ripensamenti.
    Ti posso però suggerire una cosa che mi è stata molto utile quando ho dovuto prendere delle decisioni: la Novena delle Rose, che trovi in questa discussione.
    Se preghi questa novena (o anche altre, io ti pongo questa come esempio perchè è quella preferisco) con l'intenzione di essere illuminato su ciò che è giusto fare, sono certa che troverai la risposta. [SM=g6898]


  • OFFLINE
    Doudo
    Post: 7
    06/02/2013 17:28
    Che dire, ti ringrazio tantissimo =)Spero che mi aiuti veramente tanto. Sono 5 mesi più o meno che non capisco cosa fare, e come dici tu, sono in continuo rischio di impazzire! Beh, comincio a pregare questa novena. Grazie ancora =)
    Intanto provo a chiedere quello in cui spererei di più...Ma la rosa dev'essere vera o può essere qualunque cosa che raffiguri una rosa?
  • OFFLINE
    Doudo
    Post: 7
    06/02/2013 22:15
    Ok, è successa una cosa che mi ha confuso ancora di più. Non ci voleva. O forse si...?
    Oggi, 6 febbraio, ho iniziato la novena delle rose. Questa sera sono andato al cinema con i miei. E proprio lì ho incontrato lei! Cavolo, non sapevo se prenderlo come segno o meno. Ci siamo addirittura salutati. Ho passato l'intero film a pregare per non agitarmi troppo. A fine visione lei si è nascosta il più possibile per non vedermi.
    E mi sto di nuovo deprimendo. Non so perchè sia successo, e non so come comportarmi e cosa pensare ora.
    la mia guida spirituale mi ha detto che ho chiesto luce, e che quello che si vede è che lei non vuole incontrarmi. Ma già al primo giorno della novena dovrei capire una cosa del genere? Ho iniziato a pregare l'opposto, non so se ringraziare per avermi fatto capire questo, oppure se deve spingermi ad avere fede e continuare a pregare...
    Aaaahhh
    [Modificato da Doudo 06/02/2013 22:36]
  • worry
    07/02/2013 00:01
    Per quanto riguarda la rosa, la si può ricevere sotto qualsiasi forma (ciò che conta è il segno). Ad esempio può essere un oggetto con l'immagine di una rosa stampata sopra, o cose di questo genere. Ovviamente è importante pregare con fede e non con superstizione, perchè questo tipo di cose lo si scambia facilmente con pratiche quasi "magiche" per cui se dici la tale formuletta di capita la tale cosa.
    Nel caso della novena, ciò che è importante è pregare con fede per ottenere la grazia che si desidera.

    In merito a ciò che ti è successo sta sera, non conoscendo bene lei non posso dirti con certezza come interpretare la cosa, ma il fatto che non abbia voluto salutarti può essere un segnale, una piccola dimostrazione che forse è sua intenzione staccarsi definitivamente da te. La cosa importante è che tu ti chieda che effetto ti ha fatto vederla. Se eri contento, se avresti voluto parlarle di più, o se forse anche tu hai cercato in qualche modo di evitare il contatto.
    Sono però certissima che questo incontro ha un significato importante, e la preghiera potrà senza dubbio aiutarti nei prossimi giorni a interpretare meglio ciò che è successo. Non avere fretta. So che in questi casi si vorrebbero sempre le risposte subito perchè si cade facilmente in agitazione, ma è importante avere pazienza e non affrettare le conclusioni.
    Chiedi magari di avere un segno molto chiaro, inequivocabile. Se Dio vuole farti capire qualcosa, certo non sarà un problema se Gli chiedi di spiegarsi un po' meglio ;)
    Ovviamente però devi anche fare una piccola valutazione su te stesso. A volte si sente solo ciò che si vuole sentirsi dire. Se effettivamente riceverai questo segno, non potrai poi ignorarlo perchè magari è contrario alle tue aspettative. O meglio, ovviamente puoi fare ciò che vuoi, ma diciamo che normalmente non è molto saggio ignorare ciò che si è capito tramite la preghiera.
  • OFFLINE
    Doudo
    Post: 7
    07/02/2013 10:59
    Vediamo che succede :/
    Quando l'ho vista mi ha preso agitazione: avevo paura della sua reazione. Io l'ho trovata molto bella, e speravo che chiacchierassimo almeno un attimo. Mi è venuto da piangere, perchè l'ho vista,felice, senza di me. Mi è mancata tanto, e sentivo che c'era qualcosa di bello che provavo per lei. Credo di aver provato più o meno questo.
    Uffa è tutto troppo complicato :/ Che dire, continuo a pregare... Spero che questa novena mi dia qualche novità, perchè sono 5 mesi che prego e sono piuttosto stanco!
  • worry
    11/02/2013 13:51
    Credo che sia normale provare la mancanza di una persona a cui si è voluto molto bene, le tue sensazioni sono quelle che avrebbe provato chiunque. L'amore però è una cosa diversa, quindi cerca di meditare e fare chiarezza il più possibile con l'aiuto della preghiera.
  • OFFLINE
    ThanksGod
    Post: 30
    13/02/2013 20:29
    mettere lei sopra Dio non è un errore....Dio è amore e si manifesta nell'amore che prevavi per quella ragazza, Dio non ti mette il broncio se lo trascuri, ti indica la strada giusta per essere felice...

    ...da osservatore esterno, penso che il volere divino sia palese...questa esperienza ti è servita per crescere e maturare, per capire che Dio è in qualsiasi gesto che noi facciamo...Dio attraverso questa ragazza ti ha sollevato dal torpore della vita...adesso che sei in volo, non devi attaccarti ai pesi del passato...quella ragazza è entrata ed uscita dalla tua vita solo per farti prendere il volo...adesso puoi lasciarla andare verso la sua strada mentre tu, guardando al futuro e illuminato dalla luce divina, puoi finalmente prepararti al futuro pieno d'amore che una nuova ragazza porterà nella tua vita...

    ...quando sarai felice, vedendola felice senza di te, sarai pronto a volare........
    [Modificato da ThanksGod 13/02/2013 20:30]
  • OFFLINE
    Doudo
    Post: 7
    14/02/2013 16:11
    Vi ringrazio tutti per il sostegno. Devo dire che da quando sono riuscito a dire "Dio, accetto la tua volontà", mi sento più libero, e ora prego per una futura riconciliazione almeno solo come amici. Non mi piacciono le situazioni di odio. Comunque, pregando per questa riconciliazione con la novena delle rose che mi è stata consigliata, ho cominciato a vedere tante rose(non ricevute, anche se ieri ero in un bar con un'amica,nel nostro tavolo c'era un vasetto con fiori finti e la mia amica l'ha scambiato con un'altro vasetto di un altro tavolo in cui erano presenti delle rose finte. Non è che le ho ricevute, però si sono avvicinate XD) per cui confido almeno che torneremo amici :) E che dire, prego perchè possa trovare l'amore vero. Sono certo che è ciò di cui ho bisogno, chiunque sia la ragazza che Dio sceglierà.
    Grazie ragazzi
  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    14/02/2013 18:08
    Ciò che mi ha colpito in quello che hai scritto è che non hai certezze e l'agitazione che provi è data propio da quello.
    Nessuno di noi ha delle certezze riguardo al futuro, ma appunto per questo motivo dobbiamo imparare ad avere fede per trovare pace. Non è così semplice come si pensa, avere fede non è una cosa che si acquisisce subito , nel momento in cui si decide. La fede presuppone la conoscenza di Gesù. Io conosco Gesù attraverso quello che Lui ha detto nel Vangelo, nelle rivelazioni dei santi a cui si deve credere perchè, sono stati dichiarati santi, dalla Chiesa stessa che in questo modo, ne ha avallato l'autenticità. Una volta che ho imparato a conoscerLo, inizia l'esperienza personale con Lui. Così, nella quotidianità mi accorgo che è vero che mi aiuta, che mi esaudisce e che, ciò che tanti chiamano casualità, non è altro che il Suo modo di farsi vedere. Più facciamo esperienza di Gesù e più aumenta la nostra fede perchè il nostro intelletto ci dà la certezza che ci possiamo fidare. E' la stessa cosa che fa il bambino con la mamma, se il bambino si trova imprigionato fra le fiamme nel suo appartamento e la mamma da sotto gli grida di buttarsi, lui lo fa anche se deve saltare qualche metro perchè, è certo che sotto, la mamma, che gli vuole un bene immenso, lo salverà. Il bambino ha fatto l'esperienza del bene della mamma e non dubita di lei. La stessa cosa è con Gesù, quando un pò alla volta ne faremo l'esperienza , aumenterà la nostra fede e in modo proporzionale crescerà la certezza che non si deve temere nulla, quando si ha un amico come Lui. Questa è la vera fede.
    Gesù è sempre contento quando chiediamo il Suo intervento prima di prendere decisioni o se dobbiamo risolvere un dato problema o situazione, basta chiedere con fede, nella preghiera e l'illuminazione arriverà.
    Gesù compiva i miracoli per dare testimonianza che quello che diceva era vero, anche oggi ci dice che può tutto, se si chiede con fede. Caro Doudo, sta sereno, prega e fidati di Gesù!
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

percorsodifede.wordpress.com

Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.