20/07/2007 10:44 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.759 | Registrato il: 21/04/2007
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Scritto da: Pinuccio "58 20/07/2007 10.09
Dal disegno sul Secolo pare che dovrebbe passare da C. Galliera, via Del Piano , Rino Mandoli, etc....
Sarebbe preferibile per la larghezza c.so Sardegna c.so De Stefanis, p.le Parenzo, poi via Piacenza con una soletta sul Bisagno, in sede più protetta possibile, perchè se è come dici e un ritorno all'antico.... con i problemi non di poco conto che tu dici.....
Spero che comunque i progetti vengano poi discussi dai Consigli di Circoscrizione con le varianti del caso....
a suo tempo, quando era stata ipotizzata la "metropolitana di superfice" che sarebbe dovuta passare accanto alla strada, la proposta era stata bocciata dai verdi per impatto ambientale visivo (invece le auto, il rumore e l'inquinamento dei bus a quanto pare non è impatto...) |
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20/07/2007 16:16 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.687 | Registrato il: 17/01/2007
| Città: CHIAVARI | Età: 69 | |
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Personalmente sono lieto che si parli in via ufficiale, finalmente, del ritorno del tram in Val Bisagno, proprio la vallata che alle 4.25 di mattina del 27 dicembre 1966 vide il completamento della sciagurata "Operazione Rotaie" con la soppressione dell'ultima linea tramviaria.
Con il senno di poi, si può provare ad immaginare come sarebbe oggi il trasporto pubblico a Genova se le tramvie, anzichè essere soppresse, fossero state migliorate e gradualmente trasformate in metrotramvie, il più possibile in sede propria, o dove possibile in vere linee metropolitane ma con mezzi interoperabili.
Invece l'insipenza dei reggitori della città di allora fu tale che la soppressione delle linee tramviarie proseguì anche a Levante e Valbisagno, quando chiunque avesse gli occhi poteva già costatare che a Ponente ed in Valpolcevera le condizioni sia del trasporto pubblico che del traffico automobilistico, dopo le prime trasformazioni, erano peggiorate anzichè migliorate.
L'esperienza insegna a non dare troppa fiducia alle affermazioni dei politici, tuttavia non si può che rallegrarsi che finalmente si riparli del tram, ed augurarsi che i tempi di costruzione non siano biblici.
Una proposta: visto che purtroppo in Val Bisagno c'è una via intitolata al sindaco che soppresse gli ultimi tram, non si potrebbe eliminare questa intitolazione, dedicandola invece a Remigio Casteggini, geniale dirigente dell'UITE? |
20/07/2007 17:03 |
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Una curiosità?
nel 2011 a Staglieno(cimitero), oppure a Marassi, (dopo la scalinata Montaldo è Staglieno)
Ma se arriva solo a Marassi ponendo che la rimessa sia Montaldo, o le Gavette come arriva in deposito????????
Vola
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20/07/2007 18:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 750 | Registrato il: 31/01/2007
| Città: GENOVA | Età: 61 | |
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è vero saremo l'unica città del mondo dove i tram volano!!!!
Sig un altro record.(in negativo) |
22/07/2007 00:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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a suo tempo, quando era stata ipotizzata la "metropolitana di superfice" che sarebbe dovuta passare accanto alla strada, la proposta era stata bocciata dai verdi per impatto ambientale visivo (invece le auto, il rumore e l'inquinamento dei bus a quanto pare non è impatto...)
Appunto...ci sarà da ridere... |
22/07/2007 09:11 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.687 | Registrato il: 17/01/2007
| Città: CHIAVARI | Età: 69 | |
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I vari "comitati per il no" bocciano sempre tutto, eppure le auto le usano anche loro, eccome!
Ma se si fa un confronto serio - cioè partendo dal presupposto che non è possibile proibire ai cittadini di spostarsi da un luogo all'altro - il confronto non va fatto fra l'inquinamento di un mezzo di trasporto ed il nulla, bensì fra un mezzo di trasporto e l'altro a pari totale di persone e merci trasportate.
Direi quindi che se a pari numero di passeggeri confrontiamo l'autobus con il tram quest'ultimo ne esce sicuramente vincente, e di molto, almeno per linee ben frequentate quali la direttrice della VB.
Questo non significa beninteso che la metropolitana non serva più, tutt'altro, ma che i due mezzi su rotaie devono integrarsi: metropolitana per i trasporti di massa più veloci, tram per un servizio più capillare con minor numero di passeggeri. |
22/07/2007 10:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Perfettamente d'accordo |
22/07/2007 15:06 |
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Come scritto già in Mondotram......
..............e se vedessimo risferragliare nuovamente la rinumerata 900..........ristrutturata, ....per le strade di Genova???????????
Ps
...................Verde pisellino....... e triste.....
Ora faccio incavolare qualche d'uno di Noi........
Scherzo!!!! |
22/07/2007 19:05 |
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| | | OFFLINE | | Post: 281 | Registrato il: 09/07/2006
| Età: 62 | |
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NUCLEIARMATIANTITRAM ! |
22/07/2007 19:19 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.423 | Registrato il: 05/02/2007
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NUCLEIARMATIPROTRAM
ahahahahhaha |
22/07/2007 19:23 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Ora faccio incavolare qualche d'uno di Noi........
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22/07/2007 19:34 |
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Scritto da: cliobini 22/07/2007 19.23
Ora faccio incavolare qualche d'uno di Noi........
Non ti è sfuggito
Piuttosto a proposito di incavolarsi...
Ora ci sono i figli della bicchierata del 1964
Prepariamoci al Partito Antitram
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22/07/2007 19:49 |
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Mi auguro fortemente che questo gruppo (antitram) non nasca mai, le mie povere viscere già maltrattate da Merella e Pissa non sopporterebbero altri affronti. Per quanto riguarda la scelta, credo che sia stata semplicemente data l'ufficialità ad un'idea già presente da tempo... Quindi arrabbiarsi e battere la testa contro il muro dalla delusione non giova a molto |
22/07/2007 19:52 |
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VoglioiltramVoglioiltramVoglioiltramVoglioiltramVoglioiltramVogl
ioiltramVoglioiltramVoglioiltramVoglioiltramVoglioiltramVoglioil
tramVoglioiltramVoglioiltramVoglioiltramVoglioiltramVoglioiltram
VoglioiltramVoglioiltramVoglioiltramVoglioiltramVoglioiltramVogl
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tramVoglioiltramVoglioiltramVoglioiltramVoglioiltramVoglioiltram
[Modificato da Pinuccio "58 22/07/2007 19.53] |
22/07/2007 20:06 |
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Scritto da: lordtiranus 22/07/2007 19.49
Mi auguro fortemente che questo gruppo (antitram) non nasca mai, le mie povere viscere già maltrattate da Merella e Pissa non sopporterebbero altri affronti. Per quanto riguarda la scelta, credo che sia stata semplicemente data l'ufficialità ad un'idea già presente da tempo... Quindi arrabbiarsi e battere la testa contro il muro dalla delusione non giova a molto
Firenze e Messina insegnano...........
Poi se anche l'amico quartodeimille, dopo anni che battaglia giustamente per la metro e cosi sfavorevole al tram che mal parata è il mezzo che ci assomiglia di più e, che comunque i benefici che dà rispetto al costo è innegabile..............
figuriamoci quelli che la macchina non la mollerebbero mai e i motociclisti, che finalmente se lo mene.....bbero, di invadere le traversine del tram.......................................
Ci aspetteranno ancora tempi duri, probabilmente grazie a costoro forse arriveremo a Marassi (capisco l'affermazione della Marta Vincenzi su Marassi o Staglieno),
Se per la metropolitana ci possono essere o Problemi idrogeologici e di costi in galleria e d'impatto ambientale sopraelevata)
Per il Tram ci sarà comunque una buona parte di comitati etc.
che quando si fà un qualcosa di utile per la collettività sono sempre pronti a dire NO. |
22/07/2007 20:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Quindi arrabbiarsi e battere la testa contro il muro dalla delusione non giova a molto
Ciò non significa accettare l'affossamento della metro. Bisogna sostenere il tram e lottare affinchè la metro venga ripresa in considerazione. |
22/07/2007 20:31 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.423 | Registrato il: 05/02/2007
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Scritto da: lordtiranus 22/07/2007 19.49
Mi auguro fortemente che questo gruppo (antitram) non nasca mai, le mie povere viscere già maltrattate da Merella e Pissa non sopporterebbero altri affronti. Per quanto riguarda la scelta, credo che sia stata semplicemente data l'ufficialità ad un'idea già presente da tempo... Quindi arrabbiarsi e battere la testa contro il muro dalla delusione non giova a molto
Il discorso pro tram o contro tram secondo me non ha molto senso. Bisogna battersi per una mobilità che funzioni. Che sia gestita con treni urbani, tram, autobus, filobus, metrò, people mover, funicolari, ascensori, monopattini...deve permettere al cittadino di muoversi quanto più possibile velocemente da A a B. |
22/07/2007 21:28 |
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Quello che penso anche io. A me la metro affascina terribilmente, lo ha sempre fatto ma il mio amore verso i bus edi conseguenza il mezzo di superficie è altrettanto forte. La mia considerazione sul battere la testa contro il muro era riferita al fatto che dopo un anno di Metrogenova.com credo di essere parte di un qualcosa di giusto, che possa portare un minimo di responsabilità da parte di tutti sul tema della mobilità. E non ci voglio rinunciare.
Non voglio affossare affatto la metro anzi l'aspetto con ansia a Sampi ma allo stesso modo sarò piacevolmente soddisfatto dalla rinascita del tram |
22/07/2007 21:44 |
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Scritto da: chicc0zz0 22/07/2007 20.31
Il discorso pro tram o contro tram secondo me non ha molto senso. Bisogna battersi per una mobilità che funzioni. Che sia gestita con treni urbani, tram, autobus, filobus, metrò, people mover, funicolari, ascensori, monopattini...deve permettere al cittadino di muoversi quanto più possibile velocemente da A a B.
Concordo pienamente ma aggiungo,basta che non sprechiamo i soldi già spesi (vedi linea attuale e filobus) e troviamo soluzioni per evolvere il sistema al meglio con quello che c'è già. |
23/07/2007 08:30 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.687 | Registrato il: 17/01/2007
| Città: CHIAVARI | Età: 69 | |
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Io rilancio una idea già "sviscerata" in altro topic: anzichè avere la metropolitana ed il tram come due cose totalmente separate, si potrebbe costruire una metrotramvia (o sperabilmente anche più di una!) in proseguimento della metropolitana, cioè con medesimo scartamento e sistema di alimentazione, stessa sagoma dei veicoli e via dicendo.
Per motivi affettivi verso le vecchie tramvie sarebbe preferibile lo scartamento ridotto (tipo nuova tramvia, o "metropolitana" come la chiamano loro, di Sassari) ma la possibilità di effettuare lunghi spostamenti sulle principali direttrici senza rotture di carico mi sembra preponderante. |
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