03/12/2007 15:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Giusto per capire
l'affermazione di Genoajackson secondo cui il tram non sarebbe in sede riservata e' una sua supposizione. O sbaglio?
Le mie affermazioni sono fatte sulla base di dichiarazioni che personalmente ho sentito in consiglio comunale. C'è stata infatti una giornata in cui ho potuto assistere ad una riunione della commissione trasporti direttamente dai banconi di Tursi. E' emersa la sede promiscua per il tram, quindi io riporto quello sentito. Ovviamente mi auguro con tutto il cuore che sia stato solo un errore di termini e che il progetto preveda le corsie riservate ai tram.
Piccola chicca: i tram previsti per l'esercizio (non so la marca però) saranno più larghi delle attuali carrozze della metro. |
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03/12/2007 16:10 |
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| | | OFFLINE | | Post: 840 | Registrato il: 15/01/2003
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GenoaJackson, 03/12/2007 15.39:
Le mie affermazioni sono fatte sulla base di dichiarazioni che personalmente ho sentito in consiglio comunale.
Ok, grazie della precisazione
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03/12/2007 16:23 |
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Bella Cazzata!
Così se eventualmente, in un futuro, si volesse fare diventare il Tram una metrotranvia che prosegue nel percorso della Metrò, anche risolvendo il probema dell'incarrozzamento dovuto all'altezza diversa delle banchine, nascerebbe il problema della larghezza 2.20 il Metrò, e 2,40 il Tram.
Misure diverse per diverse allora tanto valeva farlo della stessa larghezza e con scartamento metrico più stretto. da poter fare ricircolare la "973" pardon la rinumerata "900", come tram storico, come fanno città estere ed ultimamente le Italiane Torino linea 13/ e linea 7, Milano linea 20 e Roma Archeotram...
Vedremo, perchè se non c'è ancora un progetto vero e proprio, non è ancora stato appaltato niente tantomeno il materiale rotabile.......
anche se le misure di 2.40 e scartamento 1450 vanno per la maggiore
Fossi nella giunta opterei per un sistema tipo Nizza dove i tram addirittura procedono senza linea aerea grazie agli accumulatori, per poi alzare un pantografo su un un filo solo e con la guida dei binari e meno complicato dei filobus.... (off Topic)...
Aspettiamo e vediamo poi oltretutto ci saranno anche i parlamentini della Vabisagno che dovranno discutere percorsi etc....
Ricordo che già anni fà avevamo presentato uno studio per un tram In Vb con Luigi D.C. all'epoca di (RC) oggi nel (PdCI) in Consiglio di Circoscrizione di Staglieno giunta Sansa... e naturlmente non si fece niente.
Vedremo....
Grazie Alex, delle precisazioni. [Modificato da Pinuccio "58 03/12/2007 16:26] |
03/12/2007 16:27 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
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E sarà il caso di progettare una rete di tram nel 2010 prendendo come modello una vettura degli anni 30 del secolo precedente, solo perchè a Pinuccio piace quel verdino taaaaaaanto triiiiiiiste....
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03/12/2007 18:04 |
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03/12/2007 18:11 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
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Arancioni
Oppure fondo un Comitato per l'Abbattimento dei Tram Verdi
..................................
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03/12/2007 20:11 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.423 | Registrato il: 05/02/2007
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Sinceramente le soluzioni senza linea aerea seppur in un certo tratto non mi sconfinferano molto.
Certo in una città dove il tram deve passare in zone ad altissimo valore artistico (es. Firenze) può essere una possibilità per preservare gli edifici, ma per il resto... |
03/12/2007 20:54 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.687 | Registrato il: 17/01/2007
| Città: CHIAVARI | Età: 69 | |
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La sagoma maggiore rispetto agli attuali veicoli della metropolitana è un errore gravissimo.
I gloriosi tram genovesi erano più stretti rispetto a quelli di altre città proprio per consentire la circolazione nelle nostre vie strette e tortuose.
Con questi tram - ammesso che riusciamo a vederli, del che dubito - non si riuscirà a garantire la circolazione a doppio binario in alcune delle nostre strade, vedi Via Balbi.
Facendo un calcolo: la sagoma limite di un bus (e in teoria anche di un tram, se circola su strada ordinaria) è di mm 2500, quella dei nostri vecchi tram solo 2150. Questo significa che su una linea a doppio binario, ed a parità di altre condizioni, si risparmiano ben 70 centimetri di larghezza (60 se prendiamo come base le attuali elettromotrici della metropolitana).
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04/12/2007 08:31 |
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| | | OFFLINE | | Post: 916 | Registrato il: 13/12/2006
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Vabbé che per adesso sono tutte chiacchiere, ma... secondo me via Serra è troppo ripida per il tram. Qualcuno sa dirmi la pendenza esatta? |
04/12/2007 08:39 |
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sandro.raso, 03/12/2007 20.54:
La sagoma maggiore rispetto agli attuali veicoli della metropolitana è un errore gravissimo.
I gloriosi tram genovesi erano più stretti rispetto a quelli di altre città proprio per consentire la circolazione nelle nostre vie strette e tortuose.
Con questi tram - ammesso che riusciamo a vederli, del che dubito - non si riuscirà a garantire la circolazione a doppio binario in alcune delle nostre strade, vedi Via Balbi.
Facendo un calcolo: la sagoma limite di un bus (e in teoria anche di un tram, se circola su strada ordinaria) è di mm 2500, quella dei nostri vecchi tram solo 2150. Questo significa che su una linea a doppio binario, ed a parità di altre condizioni, si risparmiano ben 70 centimetri di larghezza (60 se prendiamo come base le attuali elettromotrici della metropolitana).
Ti quoto in tutto per quanto riguarda la larghezza,
In una città con le strade strette come Genova i tram larghi 2400 vanificherebbero lo spazio risparmiato dal vincolo delle rotaie.
Le Castegini erano larghe solo 2000, le Littorine 2150 e la Ns Metrò 2200 mm.
C'è anche da aggiungere che i vecchi tram avevano lo scartamento metrico ristretto anche per la tortuosità delle nostre strade.
Rispetto allo scartamento normale di 1450, con lo scartamento metrico si aumenta di molto l'angolo di curvatura.
Forse così si denota la mancanza di una seria programmazione, e
l'approsimazione di fare le cose così tanto per farle, i piloni di Brin, il bifiliare doppio in via Balbi o i il bifiliare sotto il cavalcavia di via Buranello ne sono la dimostrazione.
[SM=x1405311]
Probabilmente le misure standard fanno risparmiare sui costi....
Però se guardo Lisbona, Basilea, penso a Neuchatel dove circolavano i nostri tram "1100" o Innsbruck dove circola ancora la gloriosa littorina "60" Rossa e Bianca, così è contento anche Clio.
Non penso che queste città abbiano solo tram antiquati con le ragnatele, ma penso che ci saranno ditte che forniscono tram con misure diverse....
Basta cercarli.
Per quanto riguarda la pendenza di via Serra, basta pensare che i vecchi, con qualche problemuccio (qualcuno si è fermato dalla statua di Vittorio Emanuele II) andavano su e giù per via Assarotti, ma parliamo degli inizi del secolo scorso con tecnologie di quegl'anni.
Scappo perchè mi viene tardì a più tardi.
Ciao
[Modificato da Pinuccio "58 04/12/2007 08:53] |
04/12/2007 09:12 |
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| | | OFFLINE | | Post: 916 | Registrato il: 13/12/2006
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Il problema non è tanto se sia fattibile tecnicamente, quanto che le normative prevedono una pendenza massia del 50 per mille per le linee tranviarie, se non erro. |
04/12/2007 09:17 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
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così è contento anche Clio
No no...arancione o niente! |
04/12/2007 10:24 |
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Spero proprio tanto che qualcuno verifichi le specifiche tecniche prima di iniziare il progetto! una volta in via Assarotti passava in tram e mi sembra più o meno ripida come via Serra anche se non so se nel frattempo siano cambiate le norme (infatti in via Assarotti è successo il più grave incidente tranviario della storia genovese con diversi morti). Ma poi basta con questa via Serra, ci passerà già la metro, i tram secondo me dovrebbero passare tutti da via XX settembre in salita e in discesa. |
04/12/2007 10:31 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
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Ci mettiamo un bel tram su GOMMA...
Hi hi...
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04/12/2007 12:10 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.423 | Registrato il: 05/02/2007
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metrosur, 04/12/2007 10.24:
i tram secondo me dovrebbero passare tutti da via XX settembre in salita e in discesa.
amen!
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04/12/2007 15:53 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.687 | Registrato il: 17/01/2007
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cliobini, 04/12/2007 10.31:
Ci mettiamo un bel tram su GOMMA...
Hi hi...
Per carità non dirlo forte, qualcuno è capace di tirar fuori il Translohr e va a succedere come a Padova!!! Piuttosto meglio la vecchia cara GUIDOVIA... ovviamente si fa per dire...
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04/12/2007 20:06 |
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sandro.raso, 12/4/2007 3:53 PM:
Per carità non dirlo forte, qualcuno è capace di tirar fuori il Translohr e va a succedere come a Padova!!! Piuttosto meglio la vecchia cara GUIDOVIA... ovviamente si fa per dire...
beh il civis dell'irisbus mica è male...... |
04/12/2007 22:57 |
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| | | OFFLINE | | Post: 916 | Registrato il: 13/12/2006
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Per carità. Esiste una cosa collaudata da anni che si chiama tram, perché bisogna andare a infognarsi con un mezzo che unisce gli svantaggi del tram e quelli dell'autobus, e per di più un sistema proprietario (cioè ci si sposa per sempre con l'azienda che lo produce)? |
04/12/2007 23:04 |
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chicc0zz0, 04/12/2007 12.10:
amen!
Ovvero? |
05/12/2007 08:40 |
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amen = così sia... |
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