23/07/2007 10:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
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Mi sembra sia ormai confermato che il tram non andra' in sede protetta ma in sede promiscua con auto, moto ecc.
Quindi non ci sara' nessun miglioramento dei tempi di percorrenza rispetto agli attuali bus.
Detto cio' mi sembra buona l'idea di seguire il corso del Bisagno evitando le vie piu' intasate dal tarffico (Corso Sardegna, Corso De Stefanis) e minimizzando il numero degli incroci (in pratica solo in corrispondenza dei ponti). |
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23/07/2007 10:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Speriamo bene, se tram dev'essere che almeno funzioni come Dio comanda... |
23/07/2007 10:57 |
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Scritto da: em66 23/07/2007 10.41
Mi sembra sia ormai confermato che il tram non andra' in sede protetta ma in sede promiscua con auto, moto ecc.
Quindi non ci sara' nessun miglioramento dei tempi di percorrenza rispetto agli attuali bus.
Detto cio' mi sembra buona l'idea di seguire il corso del Bisagno evitando le vie piu' intasate dal tarffico (Corso Sardegna, Corso De Stefanis) e minimizzando il numero degli incroci (in pratica solo in corrispondenza dei ponti).
Confermato dove? |
23/07/2007 12:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
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23/07/2007 13:27 |
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Beh!
sono le notizie che già conosciamo, ma che non danno idea da dove passerà con esattezza, inoltre non specifica o meno quanto siano protette le corsie.....
Ps
Probabilmente se passa per via Canevari la Giunta avrà voluto privilegiare l'intersacambio con il Metrò a Borgo Incrociati,
Mentre ritengo che la soluzione più valida è quella dello studio Pampolini, su c. Sardegna che con il rifacimento del viale alberato potrebbe accogliere nella parte centrale il tram a prova di moto da motocross, due corsie più ulteriori parcheggi in entrambi i lati .
Quindi tram nella parte centrale, alberi ai due lati intervallati dai parcheggi, due corsie per senso di marcia e relativi parcheggi sull'altra banchina per ognuna delle due carreggiate.
Senza grossi incroci d'intralcio ad eccezzione di p.zza Giusti e Monticelli -De Stefanis. [Modificato da Pinuccio "58 23/07/2007 13.35] |
23/07/2007 14:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
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Guarda che viene detto chiaramente "la linea si snodera' sulla sponda destra del Bisagno dove oggi si snoda la viabilita' degli autobus"
Non vengono nominate invece le corsie protette. Volendo uno e' libero di pensare che sia solo una strana dimenticanza del sindaco o dei giornalisti.
Non infierisco sullo studio di Pampolini, che probabilmente non ha mai avuto occasione di passare dall'incrocio De Stefanis-Monticelli-Sardegna in orario di punta. |
23/07/2007 15:14 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
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A proposito di finanziamenti (di cui si parla nella discussione sulla metro), non è che sto tram cerca anche di recuperare i finanziamenti (sembra già approvati) per il prolungamento del filobus fino a staglieno ex lege 211/92? |
23/07/2007 17:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
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Giusto per parlare di programmazione, ma per questi 4 km di linea tramviaria, dove lo mettiamo il deposito? Ci sarebbe quello storico di Via Montaldo, ma non doveva essere alienato? Ci sarebbe Gavette, ma non ci si arriva...
E poi, ma ci rendiamo conto di cosa occorre prevedere, in termini di oneri non ricorrenti (Una-tantum) (infrastrutture, manutenzione, dotazione scorte ricambi, addestramento personale ecc..) e di quanto andranno a gravare per ognuno dei 4 km di linea? Non vi ricorda un po' l'approccio miope seguito per i filobus? |
23/07/2007 18:26 |
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| | | OFFLINE | | Post: 281 | Registrato il: 09/07/2006
| Età: 62 | |
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Con il tram che gira in sede non totalmente riservata, va + lento il tram e vanno + lente pure le macchine !
ANTITRAMFOREVER (abbiamo solo 1 strada per direzione/valle se ci passa il tram è finita.....) . |
23/07/2007 18:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 209 | Registrato il: 23/07/2007
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Io che abito a Marassi sono favorevolissimo alla reintroduzione del tram. Il metrò sarebbe stato decisamente meglio, anche per non rendere caotico il traffico, però, visti i costi ed i tempi biblici, meglio dare alla Valbisagno un servizio su ferro in tempi brevi. La nostra sindaco, parlando di una prima tratta Brignole - Marassi, come tutti coloro che non hanno minimamente idea di cosa stiano parlando, si è dimenticata che serve anche un deposito, una sottostazione, un'officina, ecc.ecc.
Dove pensano di mettere i servizi? Nei giardini di Brignole? |
23/07/2007 19:07 |
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Scritto da: marassi1960 23/07/2007 18.39
Io che abito a Marassi sono favorevolissimo alla reintroduzione del tram. Il metrò sarebbe stato decisamente meglio, anche per non rendere caotico il traffico, però, visti i costi ed i tempi biblici, meglio dare alla Valbisagno un servizio su ferro in tempi brevi. La nostra sindaco, parlando di una prima tratta Brignole - Marassi, come tutti coloro che non hanno minimamente idea di cosa stiano parlando, si è dimenticata che serve anche un deposito, una sottostazione, un'officina, ecc.ecc.
Dove pensano di mettere i servizi? Nei giardini di Brignole?
Mi ero già, posto la domanda, su qualche post precedente..... su come arriverà in deposito, in caso che si ferma a Marassi, ed avevamo stabilito che ci arriverà volando........................................
Bando agli scherzi probabilmente arriveranno in via Montaldo, dallo Stadio a binario unico, o probabilmente salvo comitati e ritardi di vario genere nel periodo preventivato e possibile l'arrivo a Staglieno, e quindi il deposito di via Montaldo è il più probabile, oppure l'arrivo e le Gavette, che sarebbe il più auspicabile.....
Dipende se facciamo come:
Esempio di Messina, dove in poco tempo hanno rifatto la linea tranviaria.
Oppure Esempio Merella ......che ci vuole a mettere due fili in via Gramsci,......... ed il nostro filobus a preso, i tempi biblici della nostra metropolitana.
Per il momento si naviga su supposizioni, mi piacerebbe avere qualcosa di più concreto.....................................
Vedremo............................ |
23/07/2007 20:46 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
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Pinuccio hai visto??? Un altro forumista di Marassi e per giunta in zona via Robino (va a finire che siete vicini di casa...)
E io come faccio ora a tagliare il 383??? |
23/07/2007 20:53 |
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Scritto da: cliobini 23/07/2007 20.46
Pinuccio hai visto??? Un altro forumista di Marassi e per giunta in zona via Robino (va a finire che siete vicini di casa...)
E io come faccio ora a tagliare il 383???
Claudio, perfavore evita! |
23/07/2007 23:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 209 | Registrato il: 23/07/2007
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Scritto da: cliobini 23/07/2007 20.46
Pinuccio hai visto??? Un altro forumista di Marassi e per giunta in zona via Robino (va a finire che siete vicini di casa...)
E io come faccio ora a tagliare il 383???
Pensa, Claudio, che ho scritto più volte ad AMT di provare a mettere sul 383 vetture più lunghe (tipo le 4501-40). Ovviamente non mi hanno mai risposto. Eppure nel '91 una prova con una 46 Menarini l'avevano fatta. OPSSS. sono andato fuori tema. Sorry |
24/07/2007 07:08 |
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Scritto da: marassi1960 23/07/2007 23.24
Pensa, Claudio, che ho scritto più volte ad AMT di provare a mettere sul 383 vetture più lunghe (tipo le 4501-40). Ovviamente non mi hanno mai risposto. Eppure nel '91 una prova con una 46 Menarini l'avevano fatta. OPSSS. sono andato fuori tema. Sorry
Pensa che invece facevo notare, proprio a Claudio di come sono comode grazie alla porta spaziosa centrale e le due piccole , anteriore e posteriore le vetture dell'AUTODROMO...........
Naturalmente quando c'è un qualcosa di positivo, mi è stato riferito che la ditta è fallita......
Chiudiamo perchè |
24/07/2007 08:57 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
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Per rimediare all' rispondo nella discussione sulla revisione della rete |
24/07/2007 11:56 |
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| | | OFFLINE | | Post: 255 | Registrato il: 06/09/2006
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Ciao a tutti,
direi che siamo più o meno tutti d'accordo che il passaggio al tram o tranvia veloce(con la differenza di armamento e velocità e lunghezza convoglio, come da specifica ministeriale) sia da considerare come imprescindibile per la presentazione di un progetto di viabilità: Ovvero se tram dev'essere, la velocità minima deve essere 'quella' ( a parità di condizioni per i bus e l'auto privata). Quindi non vedo altra possibilità che una linea protetta a prescindere dell'utilizzo di sede stradale non esclusiva. ( se poi vogliamo metterci del ns allora direi SU E GIU' per via Canevari, Bobbio e Sottopasso staglieno, cmq lato dx Bisagno ( SGottardo Molassana Prato )
Stazione di raccordo 'M' presso il sottopasso di Borgo Incrociati con scale mobili e fermata al coperto sotto le volte adeguatamente riconvertite. Proseguio vs Foce e così via...
P.S. la posto anche su Tram...
tht
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24/07/2007 16:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
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Sono d'accordo.
Purtroppo pero' per il momento si parla solo del tratto Brignole-Staglieno con conseguente doppia rottura di carico per chi dall'alta Valbisagno volesse raggiungere il centro (De Ferrari) se, come temo, le linee 12, 13 e 14 e probabilmente anche 480 e 482 venissero limitate a Staglieno. |
30/07/2007 15:37 |
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Mi piacerebbe sapere dalla signora Vincenzi quale sarà la sorte dei 75,5 milioni di euro già erogati dallo Stato per la sua quota relativa al finanziamento della defunta tratta della metropolitana Brignole-stadio |
30/07/2007 15:48 |
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Io non ho mai capito se sono stati mai fisicamente stanziati o disponibili in caso d'avvio dei lavori o nessuna delle due. Forse è un "pagherò"? |
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