Premetto che non ho info precisissime e soprattutto dirette... MA da quello che ho saputo da fonti indirette, i problemi recenti più gravi sono stati questi:
-Fermo dal 5 marzo al 25 maggio a causa di problemi ad un cuscinetto della trasmissione di un assile che ha dovuto essere ricostruito ex-novo;
-Fermo dal 29 ottobre al 30 dicembre 2017 a causa del cedimento del telaio in relazione al quale si è dovuto prima commissionare ad una società specializzata in progettazioni ingegneristiche su veicoli ferroviari uno studio sul tipo di intervento da effettuare e sugli effetti che questo avrebbe portato e successivamente far eseguire il lavoro vero e proprio.
-Fermo dal 22 febbraio per nuovo cedimento al telaio (non so se nello stesso punto di cui sopra o in altro).
Complessivamente, dovrebbe essere già almeno il terzo cedimento del telaio (un primo vi era stato nella primavera del 2013, a pochi mesi dalla riapertura dell'impianto) se non il quarto.
Ora, va bene che il telaio è quello del 1899 ed è assai vecchio, ma tutti questi cedimenti mi fanno pensare. Non mi pare infatti che vi fosse questo tipo di problematica così ricorrente prima del cambio del tipo di cremagliera, da Riggenbach a Von Roll, avvenuto con i lavori conclusi nel 2012.
Non vorrei che il nuovo tipo di dentiera produca maggiori sollecitazione e vibrazioni sulle vetture facilitando l'insorgenza di questo tipo di problematiche.
Chiaramente speriamo in una celere rimessa in servizio della vettura 2, che essendo sottoposta ad un lungo revamp, sarà più robusta della vettura 1... Ma se il problema fosse legato al cambio di cremagliera, non ci sarebbe da star troppo tranquilli neppure dopo...
Questo chiaramente a pare mio personale e parlando sulla base di info parziali ed avute di seconda mano.
Se qualcuno ha info attendibili di prima mano, sono ben lieto di essere smentito e/o che si possa integrare/precisare meglio quanto sopra.
[Modificato da Andmart 05/03/2018 11:37]