13/07/2014 20:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Infatti, non è solo una questione legata al servizio, ma soprattutto per alternare i due veicoli, anche se in una città normale sarebbero in servizio entrambi. |
|
13/07/2014 21:57 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.786 | Registrato il: 06/01/2013
| |
|
Se si creassero degli interventi intelligenti, la seconda vettura e un servizio più frequente servirebbero eccome.
Arrivi in Via Lagaccio e che fai? Devi scendere per arrivare alla Stazione o alla Metropolitana. Ci fosse un ascensore per creare un collegamento diretto tra il capolinea della ferrovia a cremagliera e gli altri mezzi di trasporto si renderebbe il tutto più appetibile.
Oltretutto la zona di Piazza del Principe ha perso decisamente appeal in termine di trasporti. Uno prende la cremagliera in Via Bari e poi deve aspettare il 35 per arrivare in centro? Fa un po' ridere... da Via Bari prendo direttamente il 35 e fine. Una volta almeno trovavi 18, 19, 20, 30 subito lì in Via Andrea Doria.
L'idea di rendere Via Balbi a doppio senso regolata da semafori non sarebbe male. Ma in Piazza della Nunziata una fila di bus bloccherebbe il traffico. Si saranno allargati i marciapiedi, ma Via Balbi la preferivo di gran lunga a doppio senso.
Anche lo stesso Ascensore di Montegalletto diventerebbe decisamente più appetibile se ci fosse nuovamente di fronte la vecchia fermata in direzione centro. |
15/07/2014 12:42 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Sabato vado ad Arquata presso le officine a fare qualche foto esterna. Ho già avuto un bel po' di info da gente del posto, l'obiettivo sarà quello di alzare l'attenzione sula vettura ancora in manutenzione. Devo valutare se approfondire ulteriori cose adesso o far slittare tutto a settembre dopo un incontro con la Dagnino che sto programmando, io punto a far uscire qualcosa sui giornali e magari a far fare qualche breve servizio sui TG locali. Vediamo. |
15/07/2014 13:54 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.170 | Registrato il: 26/10/2006
| Città: GENOVA | Età: 65 | Capotreno | |
|
All'incontro che hai programmato la professoressa voltrese spalanchera le braccia e dirà, con la sua vocetta stentorea: "Eeeeeh, maa non ci sono i soldiiii...." |
15/07/2014 14:16 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 157 | Registrato il: 14/05/2014
| |
|
Puo' dire tutto tranne quello, visto che i soldi per quel lavoro erano gia' stati stanziati illo tempore. E si trattava, tra l'altro, di soldi regionali non destinabili alla spesa corrente per il servizio.
Invece magari dira' quello che aveva gia' detto in passato a proposito di questa Ferrovia: «Il paradosso del sistema italiano di finanziamenti - osserva oggi l’assessore ai Trasporti del Comune, Anna Maria Dagnino-per cui le modalità di trasporto come la cremagliera di Granarolo vengono adeguatamente sostenute sia per l’esercizio sia per gli investimenti, mentre il vero trasporto pubblico locale,come il nostro sistema bus, viene sostenuto poco e a stento» |
15/07/2014 14:33 |
|
| | | OFFLINE | Post: 144 | Registrato il: 28/03/2013
| Città: GENOVA | Età: 33 | |
|
Andmart, 15/07/2014 14:16:
Invece magari dira' quello che aveva gia' detto in passato a proposito di questa Ferrovia: «Il paradosso del sistema italiano di finanziamenti - osserva oggi l’assessore ai Trasporti del Comune, Anna Maria Dagnino-per cui le modalità di trasporto come la cremagliera di Granarolo vengono adeguatamente sostenute sia per l’esercizio sia per gli investimenti, mentre il vero trasporto pubblico locale,come il nostro sistema bus, viene sostenuto poco e a stento»
La Granarolo puzza.
|
15/07/2014 22:41 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
"Eeeeeh, maa non ci sono i soldiiii...."
Sicuro...ed io gli risponderò: "Sì, ma usare il cervello è gratis..." |
22/07/2014 22:00 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Sono andato in zona, ho fatto foto e ho sguinzagliato i miei contatti.
Reperite un bel po' di info, ma la strada è lunga, sarà una sorta di mini-inchiesta |
29/07/2014 12:21 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 157 | Registrato il: 14/05/2014
| |
|
Pubblicato stamani, oltre al bando di revisione/ricostruzione dell'elettromotrice A2 della FGC, anche quello della vettura 2 della Principe-Granarolo. Aveva detto "prima delle ferie" ed il bando e' uscito oggi.
www.amt.genova.it/amt/fornitori/elettromotrici.asp
www.comune.genova.it/content/procedura-aperta-l%E2%80%99affidamento-del-servizio-di-revisione-di-elettromotrici-%E2%80%93-ferrovi...
Si tratta di lavori, solo per la 2, di 265.000+IVA.
Invito tutti a dare un occhio alla documentazione tecnica allegata al bando ESTREMAMENTE interessante: www.amt.genova.it/gare/elettromotricelotto1/ |
29/07/2014 12:51 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Ottimo, veramente ottimo, evidentemente mi stavo muovendo per un argomento di interesse e di attualità. Ci avevo visto giusto. E sono contento che qualcosa si sia mosso ufficialmente |
22/08/2014 23:03 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 452 | Registrato il: 14/04/2014
| |
|
Oggi era ferma per un guasto tecnico..
(Istituito il G1 con la 5103) |
23/08/2014 11:23 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
oggi servizio regolare |
12/10/2014 20:47 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
|
Riporto anche qua le immagini della situazione alla stazione di Principe e nel tratto immediatamente a monte fino alla fermata San Rocco |
13/10/2014 21:21 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
vista stamattina. Davvero impressionante. |
23/10/2014 11:43 |
|
| | | OFFLINE | Post: 549 | Registrato il: 31/07/2014
| Città: GENOVA | Età: 30 | |
|
E' sempre limitata a San Rocco? |
23/10/2014 17:38 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 157 | Registrato il: 14/05/2014
| |
|
Stando all'ultimo comunicato emesso dall'Azienda alle 15 di oggi, sì: www.amt.genova.it/COMUNICATI_STAMPA/2014/1951.asp
La cosa che, diaciamo, lascia perplessi, è che l'entità dei danni nella tratta in oggetto (San Rocco - Genova Principe) appare da quel che si vede abbastanza lieve: basterebbero 2.000euro di lavori affidati secondo una procedura di somma urgenza per risolvere il problema.... |
24/10/2014 11:00 |
|
| | | OFFLINE | Post: 549 | Registrato il: 31/07/2014
| Città: GENOVA | Età: 30 | |
|
Il mio articolo sul blog Luoghi Comuni
C'è ancora tempo per contribuire inviando post e foto a luoghicomunigenova@gmail.com. I migliori articoli pervenuti entro oggi saranno pubblicati su una miniguida cartacea
|
26/10/2014 11:42 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
FabioQuezzi, 23/10/2014 11:43:
E' sempre limitata a San Rocco?
si ma il problema è che non si vede mai nessuno a togliere quelle pietre e rimetterle sulla massicciata ... insomma qui basta un pò di buona volontà ...
|
26/10/2014 12:35 |
|
| | | OFFLINE | Post: 549 | Registrato il: 31/07/2014
| Città: GENOVA | Età: 30 | |
|
Ho parlato con un autista, mi ha detto che vanno sostituite anche alcune traversine. |
27/10/2014 14:30 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 157 | Registrato il: 14/05/2014
| |
|
Uhm... Però è insolito che un evento alluvionale abbia danneggiato anche le traverse... Più facile che fossero già da sostituire prima e che il dilavamento della massicciata abbia messo in maggior risalto la questione... Inoltre sostituendo le traversine contestualemnte al ricarico (per danni alluvionali) della massicciata forse risparmiano qualcosa rispetto a ricaricare la massiciata e poi intervenire nuovamente per le traverse.
Certo che però avere la linea interrotta per una criticità così "semplice" (anche il cambio delle traverse con ricarico richiede pochi di giorni di lavori) senza che nessuno, dopo oltre 15gg dall'evento, abbia avviato interventi non è proprio il massimo....
Speriamo intervengano celermente... |
|
|