papupi, 13/05/2018 10.33:
la 1, da quando ha ripreso il servizio, è stata impiegata su tutta la linea il che ha comportato anche il doppio chilometraggio ....
Ma è vera questa cosa del doppio dei kilometraggi? Vediamo.
Nel 2003 la vettura 2 venne posta fuori servizio ed iniziarono i lavori di revisione.
Dal 2003 al 2011 la linea, esercitata su solo 500m (Principe - Via Bari), prevedeva 34 corse al giorno (feriale o festivo) nei due sensi. Quindi ogni giorno la vettura 1 percorreva: 34 x 2 x 500m = 34km
In una settimana si percorrevano: 27.2 x 7 = 238 km. Inoltre occorre tenere presente che anche quando la linea era esercitata solo sino in via Bari, la motrice comunque saliva e scendeva dal deposito per 4 volte al giorno per esigenze di servizio. E quindi i kilometri settimanali erano complessivamente: 255.
Dalla riapertura del 2013, sono previste da orario:
24 coppie nei feriali;
12 coppie nei festivi;
La linea viene percorsa però tutta, ossia per 1.100m.
Quindi in un giorno feriale la vettura 1 percorre: 24 x 2 x 1100 = 52.8km.
In un festivo percorre: 12 x 2 x 1100 = 26.4km
In una settimana percorre: 52.8km x 6 + 26.4km = 343km
I chilometraggi sono aumentati del 35%, non certo raddoppiati (che sarebbe un aumento del 100%).
Quindi rimane il dubbio di fondo: dal 2003 al 2011 la vettura 1 ha marciato con tutto sommato pochi problemi meccanici e non mi risultano cedimenti del telaio. Dal 2013 al 2018 la stessa vettura ha sperimentato 5 lunghi fermi, di cui 4 per cedimenti del telaio, a fronte di un aumento delle percorrenze del 35%. A me qualche dubbio sull'effetto meccanico indotto dal cambio di cremagliera rimane.