Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Erzelli (Leonardo Technology Village): un progetto in evoluzione.

Ultimo Aggiornamento: 31/03/2018 09:30
21/04/2009 10:29
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Articolo del Secolo XIX sulla firma del protocollo di intesa.

Presenti due ministri, Presidenti Regione e Provincia, Prefetto, AD di Ericsson.
Provate ad indovinare se la nostra Sindaco ci è andata oppure no? [SM=x1177057]

Ericsson apripista, al viail parco hi-tech degli Erzelli
firmato il protocollo d'intesa
Scajola: «Investimenti in ricerca, in Italia manca l'impegno dei privati»



Genova. Il parco tecnologico sulla collina genovese degli Erzelli può partire. Ieri i ministri delle Attività produttive Claudio Scajola e della Ricerca, Maria Stella Gelmini e Cesare Avenia, amministratore delegato di Ericsson, hanno firmato nella sede della Prefettura il protocollo d'intesa per la nascita del centro di ricerca e sviluppo della società di telecomunicazioni che con i suoi mille addetti farà da apripista e spina dorsale al progetto nato sei anni fa.
Atmosfera particolare quella che si respirava ieri a Palazzo Spinola, dove i ministri e gli amministratori locali - su sponde politiche opposte - hanno sottolineato lo spirito di collaborazione che ha portato alla nascita di una iniziativa, per dirla con Avenia, «che farà parlare tutto il Paese e che ci vedrà nella nostra nuova torre sviluppare l'internet del futuro». L'importante, è stato l'avviso ai naviganti, «è che i tempi siano rispettati». Carlo Castellano, presidente di Genova High Tech, ha assicurato che sarà così, prefigurando scenari all'altezza dell'investimento complessivo di un miliardo di euro: «Tra due anni sarà pronto il primo blocco di edifici, abbiamo già 70 manifestazioni di interesse, contiamo di portare a Genova aziende internazionali oggi non presenti».
Di fronte ai parlamentari liguri e ai rappresentanti del modo dell'economia genovese, Scajola ha parlato di «presenze che testimoniano come non si parli di un progetto ligure ma del primo parco tecnologico italiano che si va a costruire», aggiungendo che «l'investimento pubblico nella ricerca è in linea con i paesi europei, siamo indietro sul versante dei privati, nelle prime cinquanta imprese al mondo che investono nel settore compaiono solo Finmeccanica e Fiat». Il ministro ha sottolineato l'importanza «di puntare su innovazione e ricerca sulla produzione in una regione importante ma piccola e in una città in difficoltà». Auspicio finale: «Speriamo nell'intervento di altre imprese medie e piccole».
Per Maria Stella Gelmini «questo progetto consente di praticare la ricerca nel concreto, così si fa crescere la competitività delle imprese e quindi del Sistema Paese, sarà una leva per lo sviluppo ma anche per attrarre investimenti dall'estero». Il parco tecnologico genovese, secondo il ministro, risponde alle priorità individuate dal governo: «Meglio finanziare qualche iniziativa in meno e concentrarci su poche definite e condivise, la presenza di realtà pubbliche e private danno vita in questo caso a un esempio da declinare in altri contesti, occorre orientare gli investimenti».
Ieri, dopo l'illustrazione del progetto da parte di Pino Rasero, presidente di Leonardo Technology, il prefetto Annamaria Cancellieri ha dato il la alla serie di interventi porgendo il microfono all'assessore comunale Mario Margini, il quale non ha nascosto le inquietudini che serpeggiavano in città nel momento dell'acquisizione di una parte della Marconi ad opera di Ericsson: «Temevamo un'operazione di mercato sul marchio e stop, non è stato così e dobbiamo riconoscerlo, avremo un polo d'eccellenza».
Inevitabili i sussurri sull'assenza del sindaco Marta Vincenzi, impegnata a Bruxelles in un convegno sulle regioni europee. «Con due ministri a siglare un accordo che cambierà il volto della città sul versante dell'hi-tech ciò stupisce, e pazienza se il progetto non porta la sua firma», il commento ricorrente.
Dal presidente della Provincia, Alessandro Repetto, è arrivato l'annuncio che nel prossimo autunno aprirà i battenti a Cornigliano, nell'ex sede della direzione Ilva, l'istituto tecnico superiore per tecnologie del made in Italy. «Ogni euro investito nella ricerca ha un ritorno di quattro, è fondamentale questa sinergia tra cultura industriale e alta tecnologia».
Dal presidente della Regione, Claudio Burlando, è arrivato l'invito al governo «di sfruttare la peculiarità degli Erzelli, con aiuti alle imprese che vogliono scommettere sull'operazione». Dopo aver ricordato «il ruolo di Carige e Bei sul fronte dei finanziamenti», il governatore ha chiuso spendendo parole di speranza: «Il rilancio turistico e ambientale c'è stato, speriamo nella ripresa del porto».
Castellano, dal canto suo, a riflettori spenti sospirava: «Sei anni fa sembrava un'impresa impossibile, e invece eccoci qua».
Eugenio Agosti
agosti@ilsecoloxix.it





21/04/2009 10:37
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Al di là delle polemiche sull'assenza della Marta, mi pare che Erzelli sia una grande opportunità per la città e per tutta la Liguria, un altro importante tassello che, al pari dell'IIT, ci può consentire a Genova di allargare la sua visuale ben bene al di là dei Giovi [SM=g27988]

Trovo che bene abbiano fatto i rappresentanti di Governo, nazionale e locale, degli schieramenti più diversi, a rimarcare l'importanza dell'operazione. E se la Marta vuole fare "la strana" e smarcarsi anche su questo, sono affari suoi.
21/04/2009 17:20
OFFLINE
Post: 309
Registrato il: 27/01/2008
Città: GENOVA
Età: 36
Bah, marta o non marta, non credo sia quello il problema. Spero veramente che gli erzelli diventino una realtà che funzioni specialmente per quanto riguarda l'università. Avere un polo d'eccellenza legato ad una facoltà di ingegneria importante (cioè in grado di competere con i grandi atenei) e alle aziende e anche avente sede in un luogo come quello che sarà la nuova collina degli erzelli spero riesca ad attrarre molti studenti da fuori. Speriamo di giocarcela bene questa occasione perchè ha proprio l'aria di poter promettere molto (oltre che una nuova sede degna di questo nome per la facoltà di ingegneria).
22/04/2009 09:04
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Re:
invman, 21/04/2009 17.20:

BAvere un polo d'eccellenza legato ad una facoltà di ingegneria importante (cioè in grado di competere con i grandi atenei)

Da ex-studente, ex-ricercatore ed ex-collaboratore della Facoltà, vorrei sottolineare che la Facoltà di Ingegneria è già adesso un polo di eccellenza, sia a livello complessivo (qualche anno fa era risultata nei primi posti di una classifica nazionale) sia per alcuni centri di specializzazione


[Modificato da cliobini 22/04/2009 09:05]
26/09/2009 11:25
OFFLINE
Post: 11.738
Registrato il: 25/05/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Amministratore
Capotreno
Ora l’aeroporto guarda agli Erzelli

Lunedì sarà il giorno della verità per Sestri. In mattinata si svolgerà la conferenza dei servizi sugli Erzelli: il Comune e i vertici di Aeroporto di Genova si confronteranno sul progetto e sul piano di sviluppo logistico dell’aeroporto. Il sindaco Marta Vincenzi incontrerà anche Alessandro Cardi,
Il progetto dello stadio di Sestri

direttore generale di Enac (Ente nazionale di aviazione civile) a cui il primo cittadino aveva chiesto di dare un parere sulla compatibilità tra il progetto del nuovo stadio e l’espansione del Cristoforo Colombo. Secondo indiscrezioni il parere è già motivato in un documento: lo stadio non s’ha da fare. E Tursi sta già cercando delle aree alternative per il nuovo impianto.

Tecnicamente, il parere dell’Enac non è vincolante in un processo del genere. Marta Vincenzi però ne aveva fatto una discriminante per decidere o meno se il nuovo stadio e il centro commerciale potessero sorgere a Sestri. «Mi preme verificare che non siano prefigurati interventi che impediscano lo sviluppo immediato del Colombo, di cui abbiamo bisogno come il pane», ha ripetuto in più di un’occasione.

Il nodo attorno al quale si confronteranno i diversi attori lunedì è quello degli Erzelli. Il Comune prevede di collegare la collina su cui sorgerà il futuro polo tecnologico della città con una funicolare, vicino a cui sorgerà un maxi-parcheggio di interscambio. I vertici di Aeroporto, in cambio dell’uso delle aree di loro competenza, chiedono nuove infrastrutture. (dal secolo xix)
14/12/2009 11:17
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Ieri pomeriggio passando in autostrada sotto la collina degli Erzelli, mi è caduto l'occhio sulle prime due grandi gru...
03/12/2010 12:08
Vi informo che sulla pagina di Facebook della nostra Associazione è disponibile un nuovo album di foto riguardo i lavori agli Erzelli!
Stay tuned! [SM=g28002]
03/12/2010 12:38
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
[SM=x1567328]Davide!

Si sa che cosa sia il grosso edificio che si vede, già piuttosto avanti?
03/12/2010 12:43
Penso che sarà il corpo principale della struttura che ospiterà i laboratori e il fulcro della ricerca.
Tutto intorno, al momento c'è solo uno spiazzo con terra accumulata, non c'è ancora nulla.

Un'altra foto è l'edificio che ospiterà la nuova sede dell'autoconcessionaria Scania degli Erzelli
[Modificato da lordtiranus 03/12/2010 12:46]
03/12/2010 13:45
OFFLINE
Post: 711
Registrato il: 09/11/2006
Città: GENOVA
Età: 45
Che io sappia il palazzo in costruzione è quello di Ericsson; l'Università, se non sbaglio, non ha ancora deliberato lo spostamento di ingegneria.... O sono rimasto indietro?

Aggiungo il link ad un articolo che conferma la destinazione del primo edificio:
http://www.mentelocale.it/comunicati-stampa/9430/
[Modificato da Dacos 03/12/2010 14:01]
03/12/2010 14:02
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
Risulta anche anche a me che si tratti della nuova sede Ericsson (Marconi).
02/02/2011 17:20
OFFLINE
Post: 187
Registrato il: 01/08/2006
da www.primocanale.it

Si e' svolta stamattina una riunione congiunta del Senato e del Consiglio di Amministrazione dell'Universita' di Genova, per discutere del trasferimento della Facolta' di Ingegneria sulla collina degli Erzelli, dove nascera' il Parco Scientifico e Tecnologico del capoluogo. Alla riunione hanno partecipato anche il Presidente della Regione Claudio Burlando e l'Assessore comunale Andrea Ranieri. La seduta preliminare, e' servita a ribadire la volonta' di dare seguito a questa importante operazione, che rappresenta un progetto di sviluppo strategico per la citta'. I membri degli organi di Governo, hanno sottolineato le condizioni fondamentali perche' tale intervento si realizzi. La prima rigurda le garanzie che il costruttore dovrà dare affinche' venga realizzata una viabilita' che permetta il raggiungimento degli edifici con i mezzi pubblici.
Verranno selezionate le opzioni che non precludano altri interventi già programmati in campo edilizio .
14/03/2011 21:21

Anche il Cnr si trasferirà agli Erzelli

Anche il Cnr si trasferirà agli Erzelli. La notizia è stata ufficializzata dal presidente del Consiglio nazionale di ricerca Luciano Maiani anche lui presente questa mattina sulla collina di Sestri Ponente dove si sta costruendo il villaggio high-tech di Genova. «Abbiamo voluto sottolineare il nostro interesse in questa impresa - ha detto Maiani - naturalmente siamo agli inizi di questa partecipazione. Abbiamo messo in movimento i ricercatori dei nostri istituti che hanno creato una piattaforma di iniziative che prenderebbero corpo qui agli Erzelli. È in definizione un accordo quadro con la Regione. Ci aspettiamo che ciò significhi un coinvolgimento concreto per promuovore questo insediamento. I prossimi anni vedrà un approfondimento di questa relazione. Spero - ha concluso Maiani - che questo vada a buon fine e porti al trasferimento dei nostri istituti in questo parco bellissimo. Dalla regione ci aspettiamo un sostegno non solo morale e io credo che sia compito della Regione coinvolgere le risorse per favorire questi insediamenti. Nei prossimi anni il Cnr investirà anche in Liguria una cifra considerevole e quindi ci aspettiamo questo quadro di collaborazione molto positivo». Immediata la risposta del governatore ligure Claudio Burlando, anche lui presente al sopralluogo per fare il punto sull’avanzamento dei lavori agli Erzelli: «Noi abbiamo messo qui tantissime risorse, 200 milioni in tutto.Siamo in un momento non felicissimo per le finanze pubbliche, quelle regionali in particolari, tuttavia chiunque verrà qui ad investire sarà ben accolto e riceverà ciascuno, in base alle nostre possibilità, un aiuto per favorire questi investimenti e questi insediamenti».

I lavori sulla collina degli Erzelli procedono spediti. Il palazzo che dovrà ospitare la Ericssonn è più che uno scheletro. Tra le aziende pronte ad insediarsi sulle alture del ponente genovese anche Siemens e Esaote. Prevista la creazione di una succursale dell’Iit i cui locali di Morego ormai fnon sono più sufficienti ad ospitare ricercatori e laboratori. Oltre alla facoltà di Ingegneria dell’università di Genova per il cui trasferimento, ha detto il rettore dell’ateneo Giacomo De Ferrari «i tempi tecnici parlano del 2014-2015. Entro il mese prossimo incontreremo gli organi di governo per decidere quale sia la soluzione migliore per avviare il processo che porterà ingegneria agli Erzelli».

Presente sulla collina di Sestri Ponente anche l’arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco : «In un momento di particolare difficoltà, pensare a un progetto tra soggetti di cultura, scienza e tecnologia fa ben sperare per la città di Genova e per il suo futuro. Nel suo insieme - ha aggiunto il porporato - questo progetto fa sperare per l’occupazione e per i giovani, che non dovranno più andare solamente fuori Genova». Bagnsco ha concluso auspicando che tra i palazzi dell’high-tech possa trovare collocazione un luogo di culto dove poter celebrare la messa o raccogliersi in preghiera: «Una chiesa, certamente, ma anche una cappella andrebbe bene».



Come al solito l'imbecille di turno ha dovuto mettere becco [SM=x1405314]
15/03/2011 16:27
OFFLINE
Post: 520
Registrato il: 03/02/2011
Città: GENOVA
Età: 58
Nuova galleria fotografica all'indirizzo:

genova.repubblica.it/cronaca/2011/03/14/foto/erzelli_via_alla_rivoluzione_a_fine_anno_arrivano_le_imprese-136...

La penultima foto (N°12) è uno spettacolo di fantasia...
07/09/2011 14:37
Oggi sono passato dall'uscita dell'aeroporto e ho visto che, a parte la strada per gli Erzelli che sembra a buon punto (a parte un muraglione colorato di violetto... [SM=g27993] ) ho visto che stanno costruendo un camminamento lungo la pendenza della collina, sembra quasi il percorso di un ascensore inclinato o simili. Qualcuno ne sa di più?

Il punto in questione è grosso modo questo (ovviamente su Street View non c'era ancora nulla)

[Modificato da lordtiranus 07/09/2011 14:38]
07/09/2011 17:54
OFFLINE
Post: 750
Registrato il: 31/01/2007
Città: GENOVA
Età: 61
non vorrei sbagliare ma credo che sia solo un canale di scolo per la pioggia
07/09/2011 18:38
Subito ho pensato anche io a qualcosa del genere, però non capisco perchè dovrebbe essere così esposto? Si tratta proprio di una rampa che pare dover ospitare un coppia di binari o simili...

Mi dirai, l'occhio vede quello che vuole vedere [SM=g27987]
10/09/2011 10:54
Allora un po' di aggiornamento:
il canale misterioso sembra sia destinato all'ENEL quindi nulla di trasportistico. In compenso la nuova strada dal casello è a buon punto, a metà salita stanno facendo un'altra intersezione e poi in vetta è in fase di realizzazione la nuova viabilità verso via dell'Acciaio.

Per il resto ancora molto zetto da tutte le parti e pochi edifici in costruzione. Sembra che ci stiano dando molto di mollo...

PS: sulla nostra pagina di facebook trovate anche qualche foto fatta ieri
[Modificato da lordtiranus 10/09/2011 10:55]
08/10/2011 12:57
OFFLINE
Post: 11.738
Registrato il: 25/05/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Amministratore
Capotreno
Le scuse dell’Università per frenare Erzelli

Genova - L’ateneo frenato dalle molte perplessità del trasferimento e dai conti che in via Balbi vorrebbero “tondi” e a favore dell’inquilino più corteggiato del costituendo reame di Erzelli. All’Università l’ipotesi di andare in affitto per anni nella parte dei locali che non riuscirebbe ad acquistare subito dal consorzio di Genova High Tech non piace, e al tempo stesso ipotizzare di vendere subito e bene gli immobili di Albaro appare una chimera. Ne consegue che il rinvio della decisione sul trasferimento di Ingegneria al 13 ottobre, deciso ieri, sembra servire più che altro a ottenere gli ultimi sì dai nuovi finanziatori che nei giorni scorsi hanno dato la loro disponibilità di massima. La storia del potenziamento dei trasporti, in questo scenario, appare un equivoco di poco conto colto come un pretesto per prendere tempo. Però dall’altra parte il rischio è di quelli che pesano. Claudio Burlando nei giorni scorsi l’ha detto a chiare lettere: «con l’aria che tira, si rischia che i finanziamenti per Erzelli saltino». Anzi, in parte è già successo: 10 dei 110 milioni nel portafogli dell’operazione sono stati cancellati e poi, in seguito a pressioni della Regione, riscritti. Per finire come in ogni maxi-operazione che si rispetti, non possono mancare le maxi-sviste. Come quella delle imposte di registro: l’Università ha realizzato soltanto nei giorni scorsi di dover calcolare un esborso,dal notaio, tra i 5 e i 6 milioni di euro.

Non è solo una minaccia: i tentennamenti potrebbero solleticare, a Roma, gli appetiti di qualche funzionario incaricato da Giulio Tremonti di rastrellare denari nelle pieghe di operazioni finanziate ma incapaci di compiere passi in avanti. Il parco tecnologico con annesso trasferimento della Facoltà di Ingegneria è scritto in un accordo firmato da gli enti, l’spa delle aziende high tech e l’Università la bellezza di quattro anni fa. Un semplice benché articolato spartito, il documento del 2007, per l’orchestra di elementi chiamata a costruire la sinfonia dell’altopiano delle nuove tecnologie. Salvati nelle scorse settimane 10 degli 85 milioni di euro ottenuti durante la “finestra” del secondo governo Prodi (2006-2008), la difficilissima situazione del Paese pone a rischio l’intero finanziamento da 110 milioni fino a oggi assicurato.

dal secolo xix
13/12/2011 07:57
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
da www.primocanale.it


GENOVA
Erzelli, si attende il trasferimento della facolta' di ingegneria
12/12/2011 16:51
"Il progetto degli Erzelli sta andando avanti. Adesso aspettiamo che l'Università prenda le sue decisioni, augurandoci che lo faccia in tempi molto brevi", questo quanto dichiarato da Carlo Castellano, presidente del Dixet. Sempre secondo Castellano, il consorzio delle aziende ad alta tecnologia sta portando avanti il progetto nell'attesa del trasferimento delle facoltà di ingegneria dell'ateneo genovese. Ericsson e i suoi mille dipendenti, si trasferirà già a metà del prossimo anno mentre anche Esaote ha annunciato la volontà di trasferimento nel complesso hi tech degli Erzelli.


Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com