vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Erzelli (Leonardo Technology Village): un progetto in evoluzione.

Ultimo Aggiornamento: 31/03/2018 09:30
18/04/2008 15:54
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
da www.repubblica.it
Erzelli, maxifinanziamento di 140 milioni
la Regione anticipa i soldi all'Università

Stanziamento rimborsabile in quindici anni. In cambio l´ateneo darà la sede di Albaro
di Ava Zunino

La Regione è pronta e agirà come se fosse una banca, anticipando un finanziamento ad un altro ente pubblico. Lo farà per l´Università di Genova: anticiperà 140 milioni di euro per costruire ad Erzelli la nuova Facoltà di Ingegneria. Sarà, come recita l´articolo diciannove del bilancio 2008 discusso ieri mattina in consiglio regionale: «un finanziamento rimborsabile in quindici anni per la realizzazione del progetto relativo all´insediamento di una sede universitaria permanente per gli studi di Ingegneria nell´ambito del polo di ricerca ed attività industriali degli Erzelli». Significa che il progetto può partire e che l´Università avrà subito a disposizione i finanziamenti, a prescindere dall´entità e dalla tempistica degli stanziamenti assicurato dal governo (che finora ha assegnato 75 milioni di euro in 15 anni) e anche dalla vendita dell´insediamento di Albaro in cui la Facoltà rimarrà fino al trasloco. L´approvazione del bilancio della Regione, previsto per la prossima settimana, renderà operativo questo impegno.

«Nel momento in cui l´Università ci porterà il contratto con chi realizzerà la nuova facoltà ad Erzelli - spiega il presidente Claudio Burlando - noi assicureremo il finanziamento». Un modo per far decollare Erzelli: «che è un´operazione molto significativa - dice Burlando - per la quale il pool delle aziende ci ha chiesto solo una cosa: il mix di aziende, ricerca e università che, dicono, è la condizione per far decollare questo tipo di insediamenti tecnologici». L´Università rimborserà la Regione: «che si fa carico di attualizzare i finanziamenti e di coprire il differenziale; in cambio l´Università darà a noi i finanziamenti dello Stato mano a mano che arriveranno e poi, quando tutto sarà finito, saremo noi a cartolarizzare l´insediamento di Albaro».

Del finanziamento si è parlato ieri durante il dibattito del consiglio sul bilancio. Il consigliere del pdl-ex Udc Nicola Abbundo ha obiettato: «di fatto la Regione opera come una banca e fa un prestito rimborsabile all´Università di Genova, ad un tasso inferiore a quello di mercato. E´ un fatto senza precedenti: come respingere in futuro una richiesta analoga del Comune di Genova o della Provincia di Imperia?». Gabriele Saldo (Fi-Pdl) ha detto: «di fatto diventiamo finanziatori di Erzelli». L´assessore alle risorse finanziarie, G. B. Pittaluga, ha risposto: «Capisco, non siamo una banca ma è compito di questa Regione accompagnare l´Università in una operazione vitale per la città. Sono d´accordo che la Regione non deve diventare una banca e anticipare soldi alle istituzioni. Ma in questo caso conosciamo la situazione dell´Università che non ha fondi sufficienti ed ha una fragilità di cassa che non le consente interventi».

Nel dibattito di ieri Gianni Plinio di An ha criticato la scarsità dei tagli ai costi della politica e ha proposto una riduzione del 50 per cento di voci come: «le missioni in Italia e all´estero degli assessori: (190 mila euro); 43 mila euro di pedaggi autostradali; 530 mila euro per funzioni di segreteria politica degli assessori e 350 mila euro per iniziative di rappresentanza del presidente della giunta».
(18 aprile 2008)


Erzelli, atto finale: firmano le aziende

A giorni a Roma il protocollo con Ericsson-Marconi. Poi arriveranno le altre. Oltre 400mila metri quadri acquistati da Genova High Tech per 39 milioni

di Massimo Minella

Potrebbe anche l´essere l´ultimo atto di Fabio Mussi da ministro dell´Università e della Ricerca Scientifica. Di certo, sarà il primo di un´azienda privata che decide di scommettere sugli Erzelli. E´ infatti imminente la firma del protocollo d´intesa fra il ministero, gli enti locali e la società proprietaria delle aree e titolare del progetto, Genova High Tech, che assegna al colosso industriale Ericsson-Marconi una serie di finanziamenti vincolati all´insediamento nell´area degli Erzelli. Progetti specifici e mirati nel campo della ricerca e della produzione che il gruppo, oggi costretto negli spazi di Sestri Ponente dell´ex Torrington, potrà sviluppare sulla collina in cui la società guidata da Carlo Castellano realizzerà il villaggio tecnologico.

Nulla, quindi, sembra più opporsi alla creazione del progetto Leonardo, nato ufficialmente il 22 giugno del 2006, quando la società Genova High Tech firma con la Erzelli srl presieduta da Aldo Spinelli l´atto di compravendita di fronte al notaio Cattanei di Genova. Per 39 milioni di euro passano così di mano oltre 400mila metri quadri di preziosissimi terreni sulla collina che da quel momento inizia a svuotarsi dei suoi container (che si trasferiscono nell´area bonificata di Cornigliano, ma questa è un´altra storia).

Passano dieci mesi dall´acquisto e gli enti locali, ad aprile 2007, firmano lo schema di assetto urbanistico e, insieme, l´accordo di programma che regola la realizzazione del parco scientifico e tecnologico "Leonardo" agli Erzelli. Il lavoro di pressing di Castellano e degli altri azionisti di Genova Hig Tech era già iniziato da tempo su quelle aziende interessate alla nuova scommessa genovese. E l´impegno è stato ribadito ancora nei giorni scorsi, quando Castellano, presidente di Esaote, è stato riconfermato alla guida del Dixet, il club d´imprese che raccoglie oltre 100 aziende genovesi dell´hi-tech.


Fondamentale, a questo punto, che nel nome dell´hi tech possano convivere le iniziative private e quelle pubbliche, a cominciare dall´università di Genova che qui intende realizzare il suo Politecnico. E sono proprio gli Erzelli a candidarsi come la sede ideale per la creazione di un polo che, oltre al Politecnico, possa fare spazio a laboratori, centri di ricerca e imprese hi tech. Sarà questo il cuore di un villaggio tecnologico in cui andranno fisicamente a convivere studenti, professori, ricercatori e tecnici delle aziende. La prima fase dei lavori di costruzione del villaggio, affidata alla società milanese Aurora Costruzioni, riguarderà il comparto università e il subsettore dove troveranno spazio le prime aziende dell´hi tech. La scadenza è già precisa: il 2010. E nell´attesa sono già state avviate tutte le operazioni per l´interramento degli elettrodotti e dell´ossigenodotto che attraversano gli Erzelli.
(18 aprile 2008)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com