È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il nuovo sindaco di Genova

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2017 22:30
14/01/2014 17:52
OFFLINE
Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
Ho tirato fuori Musso perchè era il suo competitor al ballottaggio, non perchè mi piaccia più di Doria. Nessun processo di santificazione per Musso in corso, per carità...
Anzi, in più di un'occasione ho detto di stimare l'attuale sindaco in quanto sicuramente brava ed onesta persona.
Se come competitor di Doria ci fosse stato Pinco Pallino, avrei tirato fuori Pinco Pallino.
E' logico, in quanto capo dell'attuale giunta, che se le cose non vanno bene, la faccia per primo ce la metta Doria: tanto è vero che il sondaggio viene effettuato sui primi cittadini (di tutta Italia), non sui singoli assessori.
Non credo che qualcuno, a parte qualche esagitato (come quelli ripresi dalle tv a Palazzo Tursi nei famosi 5 giorni), ce l'abbia personalmente con Doria.
In ogni caso, la sola onestà non basta.
Occorre anche capacità, e mi pare che finora la giunta Doria, sindaco in primis, non abbia particolarmente brillato.
Come si fa a dire il "Sindaco da solo cosa può"? E gli assessori chi li ha nominati?
Quanto ai problemi sollevati, mi sento di dire:
- Amiu: Amiu è di proprietà del Comune, e quindi il Sindaco "può", eccome se può;
- degrado: se il Comune (tramite Sindaco ed Assessori) facesse sentire con insistenza la propria voce, il Prefetto potrebbe mettere a punto in collaborazione col Comune misure più efficaci, e la situazione migliorerebbe. Del resto, in occasione della vertenza AMT, il Sindaco ha chiesto o no la mediazione del Prefetto? Magari sbaglierò, ma non credo che una mediazione di questo tipo rientri tra i compiti prioritari (se non addirittura "istituzionali") del Prefetto.
14/01/2014 21:16
OFFLINE
Post: 840
Registrato il: 15/01/2003
Re:
brioskj, 14/01/2014 17:52:

- degrado: se il Comune (tramite Sindaco ed Assessori) facesse sentire con insistenza la propria voce, il Prefetto potrebbe mettere a punto in collaborazione col Comune misure più efficaci, e la situazione migliorerebbe.



Anche senza scomodare il prefetto, se solo la polizia municipale facesse il suo dovere, se solo aster e amiu facessero il loro dovere, la situazione potrebbe essere molto ma molto migliore. Il comune ha enorme responsabilità sulla trascuratezza e la sciatteria che ci circonda. Personalmente sono convinto che per iniziare è necessario reprimere i comportamenti incivili. Guardate in sopraelevata se qualcuno si azzarda più a superare i limiti, andiamo tutti in fila per due perché sappiamo che se sgarriamo al 100% ci arriverà la multa. Pertanto si torna alle responsabilità di chi dovrebbe reprimere e non lo fa, cioè la polizia municipale. Certo che non è tutta responsabilità di Doria, ma se è per questo lo sfascio italiano degli ultimi 20 anni non è tutta colpa di Berlusconi, ma lui ne è il simbolo.
14/01/2014 23:35
Stiamo parlando di ruoli istituzionali diversi, B. è entrato in politica per salvare i suoi interessi e per evitare le patrie galere.
E la sua banda di manigoldi ha sempre anteposto il suo interesse a quello di tutti noi, con dolo per giunta ben sapendo cosa stavano (e stanno) facendo.

Io al Comune posso contestare varie mancanze ma la contingenza economica, che ha messo letteralmente in croce i comuni, mi pare più che evidente e i miracoli, che ne dicano le campagne elettorali di tutti i partiti, si sono visti solo nel Nuovo Testamento.

Doria ha avuto i coglioni di affrontare a testa bassa situazioni esplosive come il caso Fincantieri, AMT e anche di volerci vedere chiaro sul caso Gronda, ovvero quello che mi aspetterei da un sindaco in quota SEL. Poi ovvio che se a parlarne male sono quelli che ritengono i sindacati delle merde, gli ambientalisti delle checche isteriche e i lavoratori dei fannulloni è tutto molto più chiaro.
15/01/2014 08:47
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Sì Davide, va bene, ma sta di fatto che oltre che per i massimi sistemi (e il lavoro è sicuramente il primo problema) una macchina comunale deve anche occuparsi di attività spicciole, quotidiane, come le piccole manutenzioni, il degrado con i venditori abusivi ovunque, la sporcizia.
Tutte queste competenze dipendono dall’Amministrazione comunale e dalle sue articolazioni: Polizia Municipale, AMIU e ASTER. E’ vero che mancano le risorse, ma gli assessori (se non il sindaco) devono essere più incisivi, presenti sul territorio. E questo non si sta facendo per nulla!!!
15/01/2014 13:47
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno

Io al Comune posso contestare varie mancanze ma la contingenza economica, che ha messo letteralmente in croce i comuni, mi pare più che evidente e i miracoli, che ne dicano le campagne elettorali di tutti i partiti, si sono visti solo nel Nuovo Testamento.



Su questo ci sarebbe da discutere.
I comuni piangono, ma in questi ultimi anni le loro spese le hanno enormemente aumentate, assieme a regioni e provincie.

www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2014/01/13/news/le_spese_fuori_controllo_di_regioni_comuni_e_provincie_in_20_anni_600_miliardi_in_pi-7...


Ad esempio, io mi aspettavo da Doria un taglio agli inutili dirigenti comunali, o quantomeno al loro stipendio, nulla da fare. 80 dirigenti a dirigere che cosa?
16/01/2014 13:17
OFFLINE
Post: 1.687
Registrato il: 17/01/2007
Città: CHIAVARI
Età: 69
Devi calcolare non solo i dirigenti ma le PO che spesso costano più dei veri dirigenti.
16/01/2014 14:52
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Scusa l'ignoranza, cosa sono le PO?

16/01/2014 18:50
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Tra le cose che mi sarei aspettato, da una giunta di sinistra, è una maggior attenzione al trasporto pubblico, tanto per restare nel tema del forum.
Maggior attenzione non è maggior finanziamento, ma impegno per favorire la mobilità sostenibile, ovvero corsie gialle, lotta alla sosta selvaggia, penalizzazione del traffico privato.
Nulla di tutto questo, non un solo provvedimento di sinistra, perfetta continuità con le precedenti giunte che hanno azzerato le corsie gialle e riempito le strade di parcheggi.
Nel programma di Doria c'era l'elettrificazione delle linee, abbiamo avuto invece l'eliminazione del 30.
AMT sempre in mano agli stessi dirigenti che da 10 anni la continuano a far fallire, anzi, se ne è aggiunto uno che prima ha fatto fallire ATP, nominato dallo stesso sindaco.
Non servivano soldi per far questo, bastava solo coraggio e coerenza.
Doria invece, come molti altri sindaci, preferisce piangere del taglio dei finanziamenti, senza toccare nulla nella poderosa macchina amministrativa fatta da innumerevoli uffici inutili riempiti da dirigenti e capi strapagati e incompetenti.
Mi si dirà: non è colpa di Doria, è colpa del PD.
Bene, se Doria non è d'accordo col PD lo dica e vada allo scontro, proponga cose di sinistra e chieda alla giunta di approvarle, se non le approvano la responsabilità non sarà sua.
Come sta facendo ora invece dimostra solo attaccamento alla carega, esattamente come gli altri.
16/01/2014 20:10
OFFLINE
Post: 1.687
Registrato il: 17/01/2007
Città: CHIAVARI
Età: 69
Re:
giambo64, 16/01/2014 14:52:

Scusa l'ignoranza, cosa sono le PO?




PO = "Posizione Organizzativa".
Sono dipendenti pubblici che NON sono dirigenti ma percepiscono, ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione, una indennità spesso pari o superiore a quello che è lo stipendio normale.
In altre parole: io - funzionario di categoria D3 - percepisco, netti, circa € 1.600 mensili.
I colleghi della stessa categoria che sono PO ne percepiscono almeno 3.000 e qualcuno arriva a 5.000.
Quel che è peggio, le indennità delle PO vengono pagate... dagli altri dipendenti, vengono infatti (a differenza degli stipendi dei dirigenti) sottratte dal fondo incentivante utilizzato per tutti i dipendenti; insomma agli altri rimangono le briciole.

Per dare una idea delle dimensioni del problema: quando Alemanno era sindaco di Roma, veniva criticato perché nell'ATAC c'era un dirigente ogni 170 dipendenti, cosa ritenuta una enormità dai sindacati e dall'opposizione (attuale maggioranza).
Noi siamo in tutto 190, abbiamo 9 Dirigenti e 21 P.O. quindi vedi un po' da che pulpito veniva la predica contro Alemanno (e non perchè io lo ritenessi buono, tutt'altro, ma perchè è così).

Unico vantaggio, da noi, è che eravamo un feudo della CGIL (oltre il 90% di noi erano iscritti, quasi nessuno agli altri sindacati)e che queste operazioni, con l'appoggio determinante della CGIL ed incredibilmente dei parroci, hanno convinto quasi tutti gli iscritti a dare indietro la tessera.

16/01/2014 21:12
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Atac ha undicimila dipendenti e 90 dirigenti.

ilportaborse.com/i-superstipendi-di-tutti-i-dirigenti-d...

Aledanno (non è uno sbaglio) durante il suo mandato ha provveduto ad assumere 900 nullafacenti raccomandati politici negli uffici di ATAC, mentre in giro a fare multe c'erano solo 70 controllori. Ora con Marino le cose vanno meglio:

roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_novembre_24/atac-piu-controllori-bus-meno-dirigenti-ufficio-f8a479a4-5500-11e3-97ba-85563d0298...

Detto questo, anche AMT è molto meno peggio del Comune, con solo 10 dirigenti per 2300 dipendenti, mentre il Comune ne ha 80, gran parte dei quali inutili o dannosi. Ma è cosa comune in questo paese, dove abbiamo decine di migliaia di dirigenti pubblici che sono di gran lunga i più pagati al mondo.

I sindacati sono tutti collusi, tant'è vero che il 70% dei dirigenti pubblici è iscritto ad un sindacato.
La CGIL è sicuramente come gli altri, ma non mi dire che la CISL o la Uil sono da meno, tutte macchine da carriera...


16/01/2014 21:25
OFFLINE
Post: 1.687
Registrato il: 17/01/2007
Città: CHIAVARI
Età: 69
D'accordissimo su quest'ultima frase, cioè non è che CISL ed altri siano meglio, però da noi era proprio un feudo CGIL, l'iscrizione era praticamente obbligatoria o quasi. Chi non si iscriveva a nessun sindacato era guardato male. Ora la CGIL non ha più quasi nessun iscritto.
E sia ben chiaro che non parlavo bene di Alemanno, ma per dire che tutto il mondo è paese.
Le recenti vicende giudiziarie dell'IdV sono eloquenti: erano proprio quelli che dovevano moralizzare la politica e che invece non hanno perso tempo a portare piume al nido!
16/01/2014 22:40
OFFLINE
Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
Altra "bella" notizia... frutto di una situazione mal gestita da chissà quanto tempo...
genova.repubblica.it/cronaca/2014/01/14/news/percolato-7...
17/01/2014 08:43
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Re:
giambo64, 16/01/2014 18:50:

Tra le cose che mi sarei aspettato, da una giunta di sinistra, è una maggior attenzione al trasporto pubblico, tanto per restare nel tema del forum.
Maggior attenzione non è maggior finanziamento, ma impegno per favorire la mobilità sostenibile, ovvero corsie gialle, lotta alla sosta selvaggia, penalizzazione del traffico privato.
Nulla di tutto questo, non un solo provvedimento di sinistra, perfetta continuità con le precedenti giunte che hanno azzerato le corsie gialle e riempito le strade di parcheggi.
Nel programma di Doria c'era l'elettrificazione delle linee, abbiamo avuto invece l'eliminazione del 30.
AMT sempre in mano agli stessi dirigenti che da 10 anni la continuano a far fallire, anzi, se ne è aggiunto uno che prima ha fatto fallire ATP, nominato dallo stesso sindaco.
Non servivano soldi per far questo, bastava solo coraggio e coerenza.
Doria invece, come molti altri sindaci, preferisce piangere del taglio dei finanziamenti, senza toccare nulla nella poderosa macchina amministrativa fatta da innumerevoli uffici inutili riempiti da dirigenti e capi strapagati e incompetenti.
Mi si dirà: non è colpa di Doria, è colpa del PD.
Bene, se Doria non è d'accordo col PD lo dica e vada allo scontro, proponga cose di sinistra e chieda alla giunta di approvarle, se non le approvano la responsabilità non sarà sua.
Come sta facendo ora invece dimostra solo attaccamento alla carega, esattamente come gli altri.




Sottoscrivo completamente queste parole, giambo, soprattutto la conclusione.
Se Doria è in rotta con il PD, dica le cose forte e chiaro, per una volta nella sua vita tiri fuori le palle e minacci le dimissioni se il PD davvero non gli fa fare nulla.
Invece, che fa il sindaco? Vivacchia, andando dietro ad adempimenti burocratici inutili (c’era bisogno di un nuovo PUC?) perché ha paura della sua ombra (si percepisce dai suoi comportamenti) e senza fare praticamente nulla sul versante della riorganizzazione della macchina comunale e delle relative aziende.

17/01/2014 08:51
OFFLINE
Post: 1.687
Registrato il: 17/01/2007
Città: CHIAVARI
Età: 69
Diciamo che più in generale i "sindaci nuovi" (non solo a Genova ma anche a Milano, Roma, Napoli) sono stati una delusione anche per il loro stesso partito.
Infatti ai guai propri del sistema si va ad aggiungere, una volta ai posti di comando, una radicale incapacità gestionale.
Per esempio la "Milano libera" è diventata, ironicamente, "Milano libera.... dai tram".
Doria non fa eccezione: qualche suo discorso poteva essere interessante anche per chi, come me, la pensa diversamente (tanto che se fossi stato elettore a Genova probabilmente avrei votato per lui) ma all'atto pratico delle due l'una: o si adegua al sistema del suo partito o se ne va.
[Modificato da sandro.raso 17/01/2014 08:52]
17/01/2014 15:09
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Se si vuole cercare una città governata dalla sinistra che fa danni in campo tranviario, questa non è Milano ma Torino.
A Milano, tutto sommato, le cose vanno abbastanza bene, con prolungamenti in atto, compresa la linea per Desio Seregno.
Semmai il problema era prima, con la Moratti e DeCorato, consigliati dal prof. Ponti, teorico dell'eliminazione delle rotaie.
Questo accademico sostiene che i bus devono sostituire i tram, perchè sono più flessibili, ovviamente le sue parole non sono passate inascoltate, la precedente giunta programmava la scomparsa dei tram dalla città.
Per fortuna quei maiali hanno perso le elezioni e al sig. Ponti è rimasto l'altro suo cavallo di battaglia, la lotta alla TAV e alle ferrovie in genere.
Non è un caso che i NOTAV spesso lo citino come autorevole parere per avvallare le loro teorie.
11/03/2014 21:15
OFFLINE
Post: 1.786
Registrato il: 06/01/2013
25/03/2014 20:00
OFFLINE
Post: 1.786
Registrato il: 06/01/2013
26/03/2014 01:09
Come sempre la minoranza in comune si fa vedere solo per dire stronzate, tanto per far vedere al proprio elettorato che i loro culi seduti non servono solo a scaldare la poltrona.

L'urgenza 118 è SEMPRE gratis, per tutti e per tutte le patologie. Come del resto è giusto che sia.
Chi scrive il contrario nei commenti di primocanale o fa il furbo o parla senza sapere. Che poi siano un costo sociale siamo d'accordo ma per adesso benediciamo il fatto che, se stiamo male anche dopo esserci scolati dieci coca e rhum, abbiamo ancora il diritto di essere soccorsi.

Anzi, se una squadra dovesse mai rifiutarsi di caricare qualcuno incorrerebbe in una denuncia per omissione di soccorso, altro che far pagare.

Che tornino a dormire quei quattro mentecatti in consiglio comunale.
26/03/2014 15:36
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Chiarissimo. E qualche elemento della minoranza dovrebbe cercare qualche motivo più plausibile (e ce ne sono) per attaccare questa amministrazione.

Detto questo, non sarei troppo scndalizzato se, dopo essere stato prontamente assistito e condotto in PS, chi si è volontariamente stonato fino al punto di stare male (e non parlo solo di alcool, ovviamente)si trovasse a dover risarcire, almeno parzialmente, gli oneri di soccorso. Perchè un ambulanza impegnata a soccorrere devastati da chupitos significa un'intera unità di soccorso sottratta a prestare le proprie mansioni verso incidentati di varia ragione, infartuati, colpiti da ictus e altri soggetti che si trovino ad richiedere assistenza senza essersela cercata, e per i quali un ritardo potrebbe risultare fatale. E scusate se la cosa puzza vagamente di moralismo.

Infine, un meritato Oscar per l'imbecillità a quello che se ne è uscito con gli incidenti in montagna attribuiti ad alpinisti del CAI ubriachi "perchè chi è iscritto al CAI notoriamente non è astemio ", forse questo coglione (che è pure medico, sembra, non mi stupisce)è rimasto fermo alla caricatura dell' alpinista con scarponi chiodati, braghe alla zuava, alpenstock, cappello piumato e fiaschetta a tracolla. [SM=g27996]

[Modificato da Trammax 26/03/2014 15:41]
27/03/2014 14:58
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Vedo che in consiglio comunale si dibatte di cose molto importanti.......
Sottoscrivo gli interventi che mi hanno preceduto. Il trasporto sanitario di urgenza è una funzione pubblica ed è gratuita; in caso di omissione scattano per gli operatori dei reati gravi.

Noto per l'appunto che l'opposizione non trova di meglio che occuparsi di questi gravissimi problemi. Eppure dalle piccole cose (manutenzioni, degrado) ai grandi temi (AMT, Erzelli, ecc.) le questioni su cui “incalzare” la maggioranza non mancherebbero.

Ma è notorio che per il centro destra cittadino e ligure fare l'opposizione sul serio stanca: bisogna andare in loco, controllare, parlare con le persone, documentarsi, presentare istanze e mozioni. Vuoi mettere fare un po' di caciara in aula e dire quattro cazzate dopo averne parlato con qualche amico di fronte a un bell'aperitivo? [SM=x1177057]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com