È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il nuovo sindaco di Genova

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2017 22:30
15/06/2012 11:38
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
E' preoccupante constatare che dopo un mese scarso dal voto il Sindaco Doria perde già i pezzi di maggioranza (IDV) e deve fronteggiare nello specifico manifeste fronde del suo stesso movimento e, in generale, accuse incrociate e nervosismo nei partiti che lo sostengono.

Quando il programma di governo è contraddittorio e i partiti assai lontani nelle rispettive posizioni, è purtroppo abbastanza normale che accadano queste cose. Dico purtroppo, pur essendo stato lontano dal sostenere Marco Doria, perché l'effetto più probabile sarà la paralisi dell'azione amministrativa, proprio ciò che la città non può permettersi.
15/06/2012 11:50
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno

Gli stessi gruppi politici e movimenti che sono contro la TAV, sono contro la Gronda, contro il ponte di Messina, contro gli inceneritori, contro i rigassificatori, molto spesso contro i parchi eolici, ma naturalmente anche contro le centrali tradizionali. E lo sono a prescindere, senza la valutazione del singolo progetto. In sintesi sono contro le grandi opere, qualunque grande opera.


non ne sono convinto. Spiegami come mai in Val di Susa, nel 2006, gli stessi NOTAV non abbiano minimamente manifestato contro il raddoppio dell'autostrada? O contro le olimpiadi?
E' vero che ci sono alcuni notutto, ma la maggior parte delle opposizioni arrivano dagli ecologisti improvvisati, quelli che diventano verdi perchè gli tagliano l'albero sottocasa.
Ricordo benissimo al dibattito sulla gronda le richieste di spostare più in alto il tracciato, tra gli applausi generali.
Non ho mai sentito viceversa nessuno di questi dire che le merci vanno trasferite su ferro, anche perchè questo avrebbe voluto dire sì al terzo valico, anche quello vicino a casa loro...

Poi comunque non puoi negare che il simbolo NOTAV è diventato una bandiera da usarsi sempre e comunque alle manifestazioni, ricordo in occasione del corteo lo scorso anno per l'anniversario dei fatti del G8, la bandiera con la croce sul treno in prima fila... quando l'ho vista me ne sono andato!

In cuor suo sono convinto che sia contro la gronda, e probabilmente nemmeno troppo favorevole al terzo valico, ma nel suo programma una posizione così netta non c'è.


mi sembra che la sua posizione invece sia molto chiara, lo dimastrano anche il voto di ieri, lo stesso vale per il vicesindaco.

Ecco, e indovina chi ha firmato la mozione: SEL, Federazione Sinistre, M5S e... Lista Doria!


non avevo dubbi!
da una parte c'è il PD, legato ad interessi economici che vogliono infrastrutture a prescindere, dall'altra partiti e movimenti che cavalcano il populismo e i comitati, auguri, Doria!

15/06/2012 11:59
OFFLINE
Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
giambo64, 6/15/2012 10:11 AM:




Forse perchè il PD prende il 24%?
Comunque la questione IDV a Genova è particolare, lo stesso DiPietro era infuriato con i suoi per la richiesta di poltrone, evidentemente il PD ha lavorato in maniera molto meno plateale.
Di fronte alle dichiarazioni apparse sui giornali delle richieste di cariche, Doria non ha potuto far altro che lasciare fuori IDV, probabilmente in accordo con lo stesso Di Pietro. Del resto all'interno del partito ci sono lotte intestine per il potere, non è improbabile che assisteremo a cambi di rotta e persone.




Premesso che con chi insulta, dando in modo generalizzato dell'evasore a chi non vota per la propria parte, non parlo di politica (a maggior ragione perchè questa persona non si sogna neanche di chiedere scusa), lascio la replica a questo messaggio nelle mani del segretario arenzanese dell'Idv, mio amico strettissimo:
"Allora vediamo se ho capito: il PD prende il 24% ed ha diritto di sedersi a tavola, come mai SEL, che ha preso meno voti dell'IdV banchetta anche lui? Non parlare dell'IdV riportando, neppure in modo fedele, quanto ha scritto il Secolo XIX, quotidiano molto vicino al PD e, spesso e volentieri distratto riguardo alle beghe da pollaio dei democratici. Ti faccio notare che sono riusciti a presentare ben 2 candidati alle primarie, con una che diceva di aver governato bene e l'altra esattamente il contrario. Sarebbe dialettica interna oppure guerra tra bande? Io direi la seconda, ti devo ricordare cosa ha combinato il PD a Milano, Cagliari, Napoli, Palermo? A Doria, a cui i voti dell'IdV sono serviti in campagna elettorale, è stata presentata una rosa di 6 nomi, invece dei 3 richiesti, e di questi non gliene andava bene neppure uno. Curioso non trovi? Ad ogni modo è liberissimo, il sindaco, di scegliere gli assessori che vuole, come è liberissimo l'IdV di votare come gli pare i suoi provvedimenti."
15/06/2012 12:19
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Forse ti stupirà, ma io ho spesso votato IDV perchè ho grande stima di DiPietro e per quello che ha fatto in questi anni.
Ho detto che Berlusconi è disonesto? Lo dice anche DI Pietro, molto prima che lo dicessi io.
Se uno vota per un disonesto può essere onesto?
Io avrei preferito, te lo garantisco, che IDV fosse dentro la coalizione con delle cariche, come spero del resto che la coalizione a sinistra resista anche a livello nazionale.
Sarebbe folle pensare all'opposto.
Sul fatto che SEL abbia delle cariche, vorrei ricordarti che alle primarie IDV non ha partecipato, perchè era contraria alle primarie.
Sel invece era presente e indicava Doria come scelta, quindi non è tutto poi così strano.
15/06/2012 12:37
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Aggiungo una cosa: trovo anche io molto sospetto il comportamento del Secolo, l'accanimento contro Anzalone e i continui articoli per la vicenda della richiesta di poltrone sembra veramente un agguato.
Indubbiamente il manuale Cencelli è fuori moda, tuttavia accanirsi contro una persona solo per questo è veramente sospetto...
15/06/2012 12:59
E' lo stesso giornale (per così dire) che dava la colpa alla Vincenzi anche delle zanzare, del buco nell'ozono e della polvere che si accumula in casa. Una lettura giusto da scroccare al bar durante la colazione o in bagno per trovare stimoli, niente di più.
15/06/2012 13:19
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Scusate, ma adesso ci ho un po' pensato sopra.
Potresti farmi vedere dove ho detto che tutti quelli che non votano come me sono evasori?
Tra l'altro ti faccio notare come in questo forum ci sia pieno di accuse di disonestà alla sinistra (giunta Vincenzi,Pericu, COOP ecc), insulti a chi elegge sempre la stessa parte politica e via discorrendo.
A me non sembra che qualcuno abbia chiesto scusa su questo, o sbaglio?
15/06/2012 14:25
OFFLINE
Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
Re:
giambo64, 5/22/2012 2:12 PM:

Condivido in pieno, Ispettore.
Molti elettori di destra che non sono andati a votare si sentono orfani dell'unto di Arcore, a loro non interessano i tecnici preparati, attendono con ansia invece un nuovo leader che gli prometta di non far pagare le tasse, o quantomeno di evadere e restare impuniti.
Appena arriverà il nuovo capo (e state certi che arriverà) torneranno a votare in massa.



[SM=x1567327]

15/06/2012 14:36
OFFLINE
Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
E' un insulto a chi non vota a sinistra...

Mio padre non ha mai evaso una lira, è stato commerciante, ora ha una bella pensione e non ha mai votato a sinistra (al contrario di me, che ho votato rifondazione l'ultima volta che mi sono recato alle urne per le politiche,tanto tanto tempo fa).

Questo è un insulto bello e buono alle GENTE.
Dei politici (Berlusconi,Vincenzi,blablabla) possiamo dire quello che ci pare.Che sono alti,belli e brutti.
Ma la gente, specie l'altro da noi, merita rispetto.

C'è una bella differenza.
Il mio amico segretario di Idv mi ha chiamato, dicendo che ti arrampichi sugli specchi, perchè se il sindaco non voleva dare gli assessorati, allora dovresti spiegargli il motivo per il quale è stato Doria a chiedere all'Idv la lista dei nomi.

Ma lasciamo perdere.
Intanto hai sempre ragione tu.
Ciao ciao
15/06/2012 14:59
Oh bella ora dobbiamo chiedere scusa a chi evade? [SM=g27993]
Ci sono ladroni da una parte e dall'altra come sempre, ma non vorrete dirmi che gran parte dei valletti di B. non gli stavano addosso solo per raccogliere il più possibile dalla sua aura da Re Mida, in un modo o nell'altro. Con barricate sugli scudi per difendere il compagno di partito richiesto dalle fiamme gialle, o dalle divise blu.

E l'evasione sicuramente è più da chi ha qualcosina di più di un merda di contratto interinale a 1.200 euro al mese, dove banca e agenzia attingono a piene mani mentre tu ti fai il culo...
Scusate evasori! Come con Briatore noi siamo invidiosi dei vostri soldi e vorremmo mettervi alla forca, fate bene a lasciare questo paese di poveri e comunisti invidiosi. Con sindaci come Doria poi...
15/06/2012 15:03
OFFLINE
Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
Stai spostando il problema.
Ti succede spesso,Davide.
Qui lo sbaglio è dire che una parte della gente (quella che non vota a sx) è praticamente una massa di evasori.
È fortemente offensivo.
Che poi chi evade sia da condannare, mi pare normale.
15/06/2012 15:07
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Sono d'accordo con quanto scrive Andrea.
Io non ho mai votato per Forza Italia e poi per il PDL, perché non ho mai condiviso la presenza di Berlusconi in politica (pur non considerandolo il ricettacolo d'ogni male), ma trovo intollerabile che non solo nella testa ma (ciò che qui rileva) nella penna obnubilate dai pregiudizi politici di alcuni forumisti tali elettori siano trattati come appestati, mafiosi o comunque persone grette, disoneste e necessariamente in cattiva fede.
Mi auguro che i forumisti che si sono fino ad ora condotti in questo modo dimostrino in futuro una ben diversa tolleranza.

Riguardo all'IDV, faccio solo rilevare che a livello locale è rappresentato da un certo Palladini (che mi ricorda molto, nei modi e nella strategia politica un certo Monteleone, e ho detto tutto) e da Marylin Fusco, una che si è ritagliata un posto di assoluto potere in Regione ma che associo assai di più alla Minetti che all'idea un po' demodé che ho del politico serio.
Il partito, che considero ridicolo a livello nazionale, mi pare impresentabile a livello locale.
15/06/2012 15:17
Ci sono 39 pagine di discussione in cui centinaia di volte è stato affermato che chi ha votato Doria è responsabile del degrado della città e altre gentilezze.
La tua vena scandalizzatoria dov'era in quei momenti?

15/06/2012 16:07
OFFLINE
Post: 840
Registrato il: 15/01/2003
Re:
giambo64, 15/06/2012 11.50:


non ne sono convinto. Spiegami come mai in Val di Susa, nel 2006, gli stessi NOTAV non abbiano minimamente manifestato contro il raddoppio dell'autostrada? O contro le olimpiadi?



Le olimpiadi e i raddoppi di autostrada sono stati progettati anni prima, quando questo tipo di movimenti non era ancora organizzato. Infatti non ci sono state grandissime opposizioni nemmeno lungo il tratto appenninico della TAV, nonostante i gravi problemi idrogeologici che ha causato. E' vero che la TAV valsusina è stata un'occasione per l'organizzazione e la coesione di questi gruppi antagonisti, NOTAV è ormai divenuto un marchio di fabbrica, dal no alla TAV vera e propria al NO a qualunque altra cosa. Infatti a Genova questi movimenti si sono organizzati attorno al NOGRONDA, marchio che però a livello nazionale non "tira"


Ricordo benissimo al dibattito sulla gronda le richieste di spostare più in alto il tracciato, tra gli applausi generali.
Non ho mai sentito viceversa nessuno di questi dire che le merci vanno trasferite su ferro, anche perchè questo avrebbe voluto dire sì al terzo valico, anche quello vicino a casa loro...



Non lo ricordi bene allora, perché queste argomentazioni nel dibattito sono entrate eccome, solo che gli stessi, o almeno molti tra quelli che non vogliono la gronda non vogliono nemmeno il terzo valico, perché sostengono, forse non del tutto a torto, che le linee attuali potrebbero sostenere un traffico merci molto maggiore. Non è entrata invece nel dibattito l'argomentazione che è l'autostrada attuale, non quella ipotetica futura, a passare in mezzo alle case!


Poi comunque non puoi negare che il simbolo NOTAV è diventato una bandiera da usarsi sempre e comunque alle manifestazioni



Si', ma questo prescinde dal fatto di essere contro un treno. Non sono contro i treni, sono contro l'alta velocità ferroviaria, sono contro la modernizzazione delle infrastrutture, contro qualsiasi cosa che preveda di sacrificare un pezzo di territorio. E, secondo me, non è che abbiano sempre tutti i torti, anche per i tanti affaristi di bassa lega che girano attorno a questi mega-progetti, ma farli passare come oppositori della ferrovia in quanto tale mi sembra distorcere la realtà.



mi sembra che la sua posizione invece sia molto chiara, lo dimastrano anche il voto di ieri, lo stesso vale per il vicesindaco.



Intendevo che sul suo programma non c'è una posizione così netta contro la gronda, ma molto più ambigua. Che poi in cuor suo sia contrarissimo e che farà il possibile per non farla realizzare ne sono convintissimo.


15/06/2012 16:18
OFFLINE
Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
Re:
lordtiranus, 6/15/2012 3:17 PM:

Ci sono 39 pagine di discussione in cui centinaia di volte è stato affermato che chi ha votato Doria è responsabile del degrado della città e altre gentilezze.
La tua vena scandalizzatoria dov'era in quei momenti?



Dire che chi ha votato Doria è responsabile del degrado della città (a me sembra troppo presto x sparare sentenze) è una conseguenza (aderente o no alla realtà dei fatti) del / o una critica al / voto espresso, non un insulto personale...il voto altro non è che una assunzione di responsabilità: mi prendo la mia quota parte di responsabilità di come sarà amministrata la mia città.
Dire che se tu voti per "X", allora sei conseguentemente un evasore (l'esempio che ho riportato io), è un pò diverso, è un insulto lesivo dell'onorabilità di un individuo.
E non mi dire che gioco con la semantica, Davide!

[Modificato da brioskj 15/06/2012 18:15]
15/06/2012 20:58
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Andrea, un momento. Cerchiamo di fare chiarezza.

A me non piace fare l'avvocato di qualcuno ma mi sento chiamato ad intervenire.

Giambo sostiene che "molti (non tutti, quindi) degli elettori di destra che non sono andati alle urne sono orfani dell'unto di Arcore, e lo hanno sostenzialmente sostenuto perchè ha promesso loro di non pagare le tasse, di evadere e di restare impuniti".

Tu desumi, sbrigativamente, che è un giudizio insultante per chi non vota a sinistra.

E no, Andrea, scusa. Pesiamo le parole.
La considerazione di Giambo la sottoscrivo in pieno, perchè riguarda esclusivamente i fedelissimi di Berlusconi, anzi, quelli che non si sono presi nemmeno il disturbo di andare a votare Vinai, evidentemente ritenuto non abbastanza carismatico (demagogico, nella loro ottica) e rappresentativo dei voleri del Capo.
Quelli che, sissignore, hanno sostenuto, in tutti questi anni, Berlusconi perchè è sempre stato a sostegno degli evasori e dei corrotti. Il fatto che nel PdL vi sia una buona parte di farabutti lo dimostra la strenua opposizione sollevata, in questi giorni, contro il decreto anticorruzione, che prevede un inasprimento delle pene, e la spasmodica ricerca di escamotages giuridici per salvare il culo al Capo e ai suoi accoliti. [SM=g27996]


Le parole di Giambo (parlo di quelle che hai citato)non riguardano evidentemente gli elettori non di sinistra che si riconoscono in posizioni moderate o comunque alternative, come quella rappresentata da Musso, che, mi sempra di capire, riscuote, legittimamente la tua simpatia e quella di altri forumisti.
E gli elettori di Musso si sono responsabilmente recati alle urne, al primo turno e al ballottaggio.

Quindi mi resta francamente difficile comprendere questa tua levata di scudi.
Se dopo vent'anni di buio comincia ad emergere una destra moderata, liberale e non più letalmente legata ad un personaggio impresentabile e ai suoi privatissimi affari è un bene per l'intero paese. Che in Italia rimanga comunque uno zoccolo duro di malandrini pronti a difendere a spada tratta l'illegalità nonostante i rumorosi schricchiolii di quella coalizione (ma esiste ancora??) è un dato di fatto, e non mi sembra che sottolinearlo rappresenti un insulto per chi non vota a sinistra. [SM=g27985]
[Modificato da Trammax 15/06/2012 21:07]
15/06/2012 23:22
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Mille grazie, Max. Hai perfettamente interpretato il mio pensiero.
Brioskj, vorrei farti notare che, discutendo con te, ho più volte espresso il desiderio che in Italia ci sia una destra europea, fatta non di farabutti ma di gente che legittimamente crede ad ideali che non sono i miei ma che rispetto.
Come del resto rispetto l'odiato Monti, uomo di destra che tu invece hai più volte denigrato, definendolo anche usurpatore della sovranità popolare.
Come del resto rispetto la cancelliera Merkel, donna di destra odiata dai cosiddetti uomini di destra italiani seguaci dell'unto.
Nulla di stupefacente, del resto, odiavano anche una delle persone più di destra che ci sia stata in Italia, Montanelli.
Sai perchè lo odiavano?
Perchè era onesto.
Come sai benissimo, io non ho mai detto che chi non vota a sinistra è evasore, lo dimostra la frase che hai quotato.
Ho detto che molti che votano l'unto sono disonesti, e lo confermo.
16/06/2012 07:42
OFFLINE
Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
Caro Max,
la frase che ho riportato è stata solo l'inizio di uno scambio di opinioni ed è parzialissima. Non volevo intasare il topic.
Faccio alcune considerazioni introduttive:

1. al momento della discussione (22/23 maggio) ho parlato di "buona parte di coloro che non votano a sinistra". Oggi ho scritto "in modo generalizzato". Ho sbagliato termine e chiedo scusa. Non cambio però certo opinione;

2. ciò che in verità mi ha dato fastidio, e si nota benissimo, è in fondo alla discussione (che riporterò per intero): non si parlava del Berlunano, ma di Grillo. Giambo ha associato Grillo al Cavaliere nel discorso di Grillo contro le tasse, dicendo che ha sfondato in questo modo, facendo breccia su (riporto le parole di Giambo) "tantissime persone che qualche anno fa odiavano quelli che andavano in piazza a manifestare, scandalizzati dai cortei degli operai che bloccavano il traffico. Oggi invece fanno discorsi da rivoluzionari, invocano l'insurrezione contro lo stato". Persone che naturalmente non hanno votato a sinistra, se hanno votato per Grillo.
La "buona parte di coloro che non votano a sinistra", quindi, è una bella schiera: non sono solo quei "molti che si sentono orfani" del Berlunano - che poi è da vedere se sono in larga parte disonesti come dice Giambo - ma anche almeno coloro che hanno votato il M5S, così simpaticamente dipinti sempre dallo stesso da Giambo.
Diciamo in totale almeno un 25-30% di "gentaglia"?
Nel suo ultimo post Giambo dice di aver parlato solo dei molti disonesti che votano l'unto : non è affatto vero, alla luce della discussione. Giambo infatti ha replicato al mio "Come dire che buona parte di coloro che non votano a sinistra è composta da furfanti..." dicendo che "non è un analisi, è una constatazione".

3. Non a caso ho concluso dicendo "Inoltre, con persone come te, che rifilano ad altre persone, solo per una differente posizione politica dalla propria, espressioni come "evadere, restare impuniti" o che rincarano la dose andando a dire, addirittura, che esse odiano od odiavano, a seconda delle circostanze, gli operai che scendono in piazza, mi rifiuto di parlare."
Aggiungo: molto spesso vedere l'odio negli altri è un fenomeno proiettivo (a questo mi riferivo quando dicevo in conclusione "Forse l'odio alberga da qualche altra parte...pensaci bene.
Chiudo qui la mia partecipazione a questo intervento.")

Ora riporto tutto, fedelmente:

giambo64, 22/05/2012 14.12:
"Molti elettori di destra che non sono andati a votare si sentono orfani dell'unto di Arcore, a loro non interessano i tecnici preparati, attendono con ansia invece un nuovo leader che gli prometta di non far pagare le tasse, o quantomeno di evadere e restare impuniti.
Appena arriverà il nuovo capo (e state certi che arriverà) torneranno a votare in massa."

io, il 22/05 alle 12.40
"Che analisi banale,qualunquista e parziale,Giambo.
Non me la sarei mai aspettata da te.
Come dire che buona parte di coloro che non votano a sinistra è composta da furfanti...
Condivido quanto dice invece Claudio.
Il nuovo capopopolo è Grillo..."

giambo64, 22/05/2012 22:39
"non è un analisi, è una constatazione.
Conosco tantissime persone che qualche anno fa odiavano quelli che andavano in piazza a manifestare, scandalizzati dai cortei degli operai che bloccavano il traffico. Oggi invece fanno discorsi da rivoluzionari, invocano l'insurrezione contro lo stato.
Non a caso Grillo ha sfondato quando ha detto la frase magica: no alle tasse.
"

io, il 23/05 alle 07:48
"Tieniti pure la tua verità in tasca.
Io ritengo che il M5S a Parma abbia vinto semplicemente perchè il cdx ha rubato e portato in dissesto il Comune, mentre il csx non ha avuto di meglio da fare che presentare un dinosauro da apparato.La gente vuole novità,ed il M5S agli occhi della gente rappresenta, giusto o sbagliato che sia, qualcosa di nuovo. "

Vai poi tranquillo che il fenomeno dell'invocazione dell'insurrezione contro lo stato è trasversale. La mia compagna, che ha sempre votato a sinistra, invoca la rivoluzione ed indovina chi vota ora? M5S.
Ti dirò di più: si sta informando per creare dalle sue parti un presidio del M5S.
Inoltre, con persone come te, che rifilano ad altre persone, solo per una differente posizione politica dalla propria, espressioni come "evadere,restare impuniti" o che rincarano la dose andando a dire, addirittura, che esse odiano od odiavano, a seconda delle circostanze, gli operai che scendono in piazza, mi rifiuto di parlare.

Forse l'odio alberga da qualche altra parte...pensaci bene.
Chiudo qui la mia partecipazione a questo intervento.
Ciao ciao"

Quanto a Monti - e solo qui rispondo a Giambo (sulle questioni tecniche ho stima di lui ed adoro i suoi progetti, come è ben noto)- confermo la mia denigrazione. Bel servizio della Gabanelli, onesta anche lei come Montanelli e non fascista, come invece pare sia stato Montanelli da giovane ---> www.youtube.com/watch?v=j2VWVfwzUnc
16/06/2012 12:04
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Scusa Brioskj, ma la tua analisi sui miei discorsi è sbagliata.
Quando mai ho detto che tutti quelli che votano Grillo sono berlusconiani?
Semmai ho detto che ci sono diverse persone che prima votavano PDL ed ora, per protesta contro la mancanza del capo, hanno votato M5S.
E' la verità, non credo tu possa contestarlo, a Parma è stato lo stesso PDL a dire di votare il candidato di Grillo al ballottaggio.
Resta comunque il fatto che il M5S ha raccolto la sacrosanta protesta contro la casta in modo trasversale, ma comunque la sua base viene principalmente da sinistra.
Grillo è un furbone, sapeva benissimo che parlare contro le tasse gli avrebbe consentito di accaparrarsi voti dai delusi della Lega e del Pdl, e così è stato.
Sono voti però che dureranno poco, torneranno a casa una volta finita la crisi e riassestato il panorama politico.
Io ho scarsa fiducia degli italiani, è vero.
Siamo un popolo, indipendentemente dallo schieramento politico, fortemente propenso al non rispetto delle regole.
Spesso siamo affascinati dall'uomo di immagine che promette cose impossibili e, soprattutto, sbagliate.
E' successo diverse volte nella storia, e sempre abbiamo pagato conseguenze terribili.

Per quanto riguarda il tuo amico di IDV, chiedigli se può scrivere direttamente sul forum, mi farebbe piacere discutere con lui direttamente, non che non mi fidi di quello che riporti tu, ci mancherebbe, è che non è bello parlare riportando le cose.
Sono stato per anni perfettamente in sintonia con Di Pietro e IDV, l'ho votata praticamente sempre.
Di Pietro è la figura simbolo della lotta democratica contro Berlusconi, evidentemente il tuo amico la pensa come me, se addiritura ha una carica così importante.
Non mi piace come hanno gestito la cosa a Genova (volevano la Vincenzi senza fare le primarie), se ne ha voglia mi piacerebbe parlare con lui di questo sul forum.
Grazie.
16/06/2012 14:16
OFFLINE
Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
Caro Giambo,rileggiti bene quello che ho scritto.Se sono a tuo modo di vedere una persona che interpreta male,anche tu non mi sembri da meno.Non ho affatto affermato che tu sostieni che tutti i Grillini siano berlusconiani,ho detto che tu li hai gettati nello stesso pentolone coi berlusconiani.È molto,ma molto diverso,col risultato che evidentemente un sacco di gente che non vota per la tua parte politica,per te,è una pletora di disonesti (e pure piena di odio).Ma tanta gente.Non si tratta di 3 gatti.
Il che lo trovo inaccettabile e non equilibrato.
Parlando della gente comune che vota,non di chi ha incarichi politici,penso invece che ci siano persone dabbene e disoneste,persone capaci e meno capaci,egualmente distribuite nella votazione del ventaglio dei partiti politici presenti in Italia.
Il mio amico non ha intenzione di replicare,sorry.Forse si iscriverà al forum,nel qual caso ti contatterà,se lo riterrà opportuno.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com