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Il nuovo sindaco di Genova

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2017 22:30
14/06/2012 00:32
Re:
brioskj, 13/06/2012 17.27:

E' una tua opinione, Davide.
Non è detto che sia la verità assoluta...



Quando mai ho parlato di verità assolute?
Certo che è una mia opinione.
14/06/2012 07:43
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lordtiranus, 6/13/2012 2:06 PM:



Certo, basterebbe essere una persona seria. E lui non lo è.
Tutto qui.



Sarà una tua opinione, ma da come la scrivi sembra una verità assoluta, tipo, che ne so, affermare che fuori diluvia...ed effettivamente fuori sta diluviando.

Resta però il fatto che non mi si risponde alle questioni che ho gentilmente sollevato e che sono:

1.nel topic dedicato alla giunta Doria (si intitola "20-21 maggio 2012 Marco Doria nuovo sindaco di Genova"), ad ogni minimo accenno di critica,giusta o sbagliata che sia,all'operato del Sindaco e dei suoi assessori, si finisce col parlare di un consigliere comunale, Musso, che sta all'opposizione. [SM=x1177058] Perchè?
2.nello schieramento che ha portato Doria alla vittoria c'è un partito che muove grossi interessi economici e che ha aziende amiche che sono proprietarie di sedi che prima erano di Amt (mi riferisco alla Coop ed alla Abitcoop). Invece di parlare eventualmente di questo, si parla genericamente degli imprenditori (che ci sono, ma vorrei sentire almeno un nome) amici di Musso per giustificare il proprio non voto a Musso, cosa che non mi sono neanche sognato di chiedere (ma che me ne importa...)

Ripeto: contenti voi...
14/06/2012 08:08
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Tornando un attimo alle convulsioni (a pochissime settimane dalle elezioni, PUAH!!! [SM=g27996] ) della maggioranza sul TV, ho sentito ieri l’intervista di uno dei 4 della lista Doria firmatari della mozione.
Questo consigliere (si chiama Enrico Pignone) intanto continuava a far passare il TV come la TAV (non so se per ignoranza o opportunismo) e poi ha motivato la mozione dicendo che bisognava dare un segnale visto che Moretti ha detto che non ci sarebbero soldi per il TPL ferroviario: quindi i soldi del TV vanno dirottati sul trasporto regionale.
E’ evidente la pretestuosità dell’argomentazione. Visto che, essendo in maggioranza, non si può dire di essere alleati della galassia estremistica del NO-A-TUTTO si trovano giustificazione ad arte.
Il tutto condito da un tremendo dilettantismo.
Speriamo che la questione si ricomponga in fretta, ma quando i cantieri lavoreranno a pieno regime e ci sarà polvere, chiusure di strade, rumore, prevedo altre sortite populiste.

Per non parlare di quello che succederà Oltregiogo. Qui a Genova non ne abbiamo assolutamente la percezione, ma lì davvero l’opposizione è molto dura da parte delle comunità e dei Comuni.
14/06/2012 08:49
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Re:
brioskj, 13/06/2012 22.28:


Vogliamo allora parlare dell'Abitcoop,che anche i muri sanno avere un filo diretto col PD?Senza andare tanto distante dalla sede di Metrogenova,sai chi è proprietario e costruisce ora nelle aree dell'ex Rimessa?La cosa comica è che pezzi del Tpl finiscono nelle mani cementifere ed affaristiche delle Coop.Vogliamo parlare dell'officina Giglielmetti?Questo dovrebbe preoccupare,non Musso.Poi fate come vi pare,contenti voi...



Appunto Andrea, hai messo il dito nella piaga. La scelta di Doria alle primarie e la sua successiva elezione dovrebbero (uso il condizionale e spero non sia malaugurante) rappresentare un elemento di rottura rispetto ad un consociativismo affaristico ed insidioso. Quello che finora si è spartito il territorio con gli amici di Scaiola a lavorare nel ponente e i grupppi legati alle COOP impegnati da Cogoleto verso levante fino ai sacri feudi dello spezzino. La differenza tra csx e moderati sta proprio nel fatto che a sinistra è riuscita ad emergere una componente fortemente critica rispetto a questo andazzo.

Con questo rispondo indirettamente ad Alessio: l'ipotesi che paventi sarebbe catastrofica, e rappresenterebbe il consolidarsi di quella grande coalizione affaristica (IDV, UDC, la parte più discussa del PD, cani sciolti assortiti e fuoriusciti dal PdL) che più è favorevole ai meccanismi di cui sopra ed è stata fortemente osteggiata dall'elettorato. Ovviamente dubito che Doria starebbe al gioco,e dubito pure che la città accetterebbe questa manfrina. Il PD deve ben capire che, pur essendo il partito di maggioranza relativa ha perso comunque 9 punti, e i tempi dei fedelissimi pronti a scattare agli ordini dei dirigenti di sessione [SM=g27987] sono (fortunatamente)finiti.

Rispondo anche a Paolo: come ho già avuto occasione di rimarcare, la disinformazione degli oppositori sul TV (verso il quale sono possibilista ma non favorevole a prescindere) è figlia naturale della nebulosità che circonda tuttora il progetto.
Si faccia chiarezza come prima cosa, la fiducia del territorio va conquistata, non pretesa. [SM=g27988]


[Modificato da Trammax 14/06/2012 09:01]
14/06/2012 09:13
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Sì ma Max, la disinformazione può anche starci tra u’ sciu Parodi di Paveto o la sciura Repetto di Carrosio, ma è inammissibile da un consigliere comunale di Genova.

Comunque, che il progetto sia nebuloso hai ragione. Ad esempio non si sa la tempistica dei progetti, dei cantieri, ogni tanto c’è un blitz per il transennamento di un’area, non si capisce nulla.
Questo riguarda però il metodo, non la rilevanza e l’utilità dell’opera.
14/06/2012 09:28
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Re: Re:
titoit, 13/06/2012 08.34:


Ammetterai che non si può fare da un giorno all’altro. Ci vorranno almeno un paio d’anni. Possiamo aspettare a giudicare ancora un po’?



Ci mancherebbe, certo. Però bisogna cominciare e aspetto che il mio sindaco lo faccia.

14/06/2012 10:21
brioskj, 14/06/2012 07.43:

da come la scrivi sembra una verità assoluta, tipo, che ne so, affermare che fuori diluvia...ed effettivamente fuori sta diluviando.



Davvero dobbiamo metterci a fare della semantica?
Allora ti posso dire che magari da te diluvia, da me piove forte. E' una tua opionione il fatto che diluvi. Vogliamo davvero arrivare a questo? Come le popolazioni Inuit che hanno oltre 40 modi di chiamare quella che per noi è "neve". Io ho dato un mio parere (siamo su un forum, ovvio che si tratti sempre di pareri personali) se poi vogliamo arrampicarci sugli specchi buona scalata a tutti.

Io tiro fuori l'opposizione perchè mi piacerebbe che, ogni tanto, pur essendo colori diversi si facesse un minimo di gioco di squadra. Stiamo parlando di crisi AMT, TV, IMU insomma cose di un certo spessore e scusate ma mi aspetterei che anche l'opposizione avesse un suo ruolo perchè comunque rappresenta una percentuale di cittadini.
Mi fa incazzare che invece perse le elezioni spariscano per anni (già successo con la Vincenzi) per poi dire "fa tutto schifo".
Secondo me.


14/06/2012 10:26
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Sono d'accordo.
L'opposizione dovrebbe fare appunto di mestiere "l'opposizione".
Questo non significa dire NO a prescindere, ma proporre idee, valutare ed eventualmente appoggiare (o respingere) quello che la maggiornaza propone in consiglio comunale.
Non fare nulla in attesa delle prossime elezioni a mio avviso non serve!
[Modificato da papupi 14/06/2012 10:26]
14/06/2012 10:56
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Non solo: un'opposizione fantasma mina la propria credibilità quando, alle scadense elettorali successive, ci si propone come "alternativa": invece di parlare di conservatorismo granitico dei genovesi abbarbicati alla sinistra come polpi non ci si interroga sul ruolo di chi avrebbe dovuto appunto fare opposizione e presentare proposte alternative, invece di andare a traino dei soliti poteri forti che "mangian e rangognan comme o gatto" (mangiano e brontolano come il gatto)? [SM=x1177057]
14/06/2012 11:18
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Oggi su Repubblica, la dichiarazione di Doria sul Terzo Valico:

genova.repubblica.it/cronaca/2012/06/14/news/terzo_valico_doria_tira_dritto_oggi_il_via_libera_dalla_giunta-3...


"All'interno della maggioranza ci sono sensibilità e atteggiamenti diversi. Ma quel che conta è la posizione dell'amministrazione comunale, che è chiara e non cambia", è il commento molto netto di Marco Doria in una intervista rilasciata all'emittente Telenord: "I consiglieri hanno diritto di presentare mozioni le più diverse - aggiunge Doria -. Quello che voglio ribadire è la posizione dell'amministrazione, che è perfettamente coerente al programma con cui io e la coalizione ci siamo presentati agli elettori e che prevede che il Terzo valico si realizzi. Io considero questa opera importante, come tutti i collegamenti infrastrutturali ferroviari tra Genova e la pianura padana. Per di più si tratta di un'opera finanziata dallo Stato e che può favorire tutta la città". Doria smentisce che la moratoria sia stata firmata da tutti i consiglieri della sua lista: "E' stata sottoscritta solo da alcuni. A loro, come altri, ribadisco la posizione dell'amministrazione comunale che è chiara".



Bravissimo Doria, dieci e lode!!!


Io considero questa opera importante, come tutti i collegamenti infrastrutturali ferroviari tra Genova e la pianura padana.



Contentissimo di averlo votato.
14/06/2012 17:12
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Il forum commissionerà a Giambo un busto del sindaco D'Oria che con sprezzo del pericolo, granitica determinazione ed instancabile lavoro, corona con opera esatta e precisa l'immancabile destino della Dominante
Il tutto da leggersi con voce nasale.
14/06/2012 18:30
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Non nasale, stentorea, scandita e vibrante di italico orgoglio.
Come ai tempi dell' EIAR... [SM=g11770]
14/06/2012 20:56
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Doria (lui se lo scrive senza apostrofo..)non può che ribadire una posizione di favore al terzo valico che, sul programma della sua coalizione, è chiarissimo ( a differenza della Gronda, dove se la sono cavata con una diplomatica ambiguità).
Tuttavia, a mio giudizio, al di là di ciò che è stato costretto ad accettare e deve dichiarare, l'uomo si augura sotto sotto che pure il terzo valico salti, a beneficio di un semplice rinforzo delle attuali linee.

Leggete tra le righe questo passaggio dell'intervista che ci ha rilasciato a suo tempo:

è un’opera che andrà
seguita con attenzione, particolarmente
sotto l’aspetto dell’impatto ambientale.
Tuttavia, sottolinea Doria, si tratta di
un’opera che prevede tempi necessariamente
lunghi,
(N.d.R.: 2022-2025)
ed un costo notevole, sui 6 Mdi di Euro:
a breve-medio termine occorrerà quindi
adottare tutte le strategie necessarie
per migliorare l’utilizzo delle attuali
linee di valico sia per il traffico
passeggeri che per quello merci
, in
attesa del completamento del Terzo
Valico.

Spero di sbagliare.

Resta comunque un fatto: se continua l'asse grillini-federazione della sinistra-SEL-Doria per bloccare le grandi infrastrutture, o il gasificatore, questa giunta dura poco.

[Modificato da ralco 14/06/2012 20:59]
14/06/2012 21:37
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No guarda, sei fuori strada.
Prima ancora delle primarie Doria aveva detto che era favorevole al terzo valico attirandosi addosso l'ira di SEL e rifondazione.

Ecco un testo di dicembre dell'anno scorso:

versose.altervista.org/?p=3380


IL CASO : Il Forum per la Sinistra Europea critica l’appoggio del candidato all’opera

Doria “scivola” sul Terzo Valico

Marco Doria, candidato indipendente alle primarie del centrosinistra con l’appoggio del Sel, “scivola” sul Terzo Valico. Le parole del professore di Storia dell’Economia (”il terzo valico può andare bene perché sono a favore del trasporto su ferro e ritengo strategico un collegamento con Milano”) non sono state gradite ad una parte del suo potenziale elettorato. Tant’è che i rappresentanti del Forum per la Sinistra europea, Rita Lavaggi e Giuseppe Gonnella, gli hanno scritto una lettera aperta. Se, infatti, per la Gronda il candidato sindaco aveva espresso più di un dubbio, in particolare di natura ambientale, sul terzo valico, durante l’inaugurazione del suo point in Salita Santa Caterina, si era dimostrato più possibilista, mostrandosi a favore del trasporto su ferro.
“I poteri soffocanti che, opportunamente, lei ritiene di contrastare si esprimono in particolar modo sulla gestione delle risorse pubbliche -scrivono Lavaggi e Gonnella - in particolare la questione della gronda, al di la del rilevantissimo e pericolosissimo impatto sul sistema idrogeologico e sulla salute dei cittadini (amianto), e un’opera controversa nella sua proposta trasportistica. Lei avrà certamente analizzato le risultanze del dibattito pubblico sulla Gronda dove è emerso che solo una parte no significativa (20%) del traffico verrà assorbito da questo nuovo tratto autostradale e che esistono molte opere, come i rifacimento del nodo di San Benigno che sono condivisi da tutti gli attori e che andrebbero in ogni caso anticipati. Questo non sarà e riflettiamo con preoccupazione sul rapporto costi benefici per un’opera che alla lunga incentiverà il traffico privato”. Considerazioni che, è giusto ricordare, Marco Doria aveva fatte sue, ribadendo come il progetto della Gronda non avesse tenuto in debita considerazione istanze ambientali. Ma il focus è sul terzo valico . “Si tratta - continuano i due- del primo lotto funzionale della linea ad alta velocità ferroviaria che dovrebbe unire Genova a Milano. Non stiamo ad approfondire il dato ovvio che su una linea Tav o viaggiano le merci, o i passeggeri, a causa delle elevatissime sollecitazioni che una linea pensata per treni a 300 Km/h. Le segnaliamo che buona parte dl territorio interessato dagli scavi per il terzo valico è lo stesso che per la Gronda ( Valpolcevera) in cui è presente amianto. Da anni le associazioni ambientaliste e i No Tav segnalano che ammodernamenti ai cinque valichi esistenti tra la Liguria e la Valle Padana potrebbe permettere il transito ad oltre due milioni di Teu e l’ammodernamento della linea per Milano potrebbe abbassare il tempo di percorrenza di circa un’ora”.
Prima “spine”, dunque, per Marco Doria. E la questione dl terzo valico ha fatto capolino anche sulla sua pagina di Facebook, dove alcune persone gli hanno chiesto spiegazioni.
(r.c.)

Gruppo Consiliare SE- PRC Comune di Genova




questo era quanto dicevano gli esponenti di SEL e Rifondazione, scrivendo ovviamente delle stronzate in quanto la linea in questione non consentirà velocità di 300 all'ora, ma per propaganda e per far leva sui comitati "no treno sì auto" viene sempre comodo dirlo.
Del resto il populismo ha trovato casa anche in quest'area, visto che adesso sono contro l'IMU
(della serie: "proprietari di tutto il mondo, unitevi!"

Comunque il nocciolo della questione è questo: Doria è sempre stato a favore del terzo valico.
14/06/2012 21:51
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Io ringrazio vivamente Marco Doria, lui e la sua coalizione hanno cominciato benissimo, facendomi fare tante belle risate in un solo mese di mandato.
Continua così, Marco! Anzi, alzami un po' l'IMU che pago troppo poco!

[SM=x1567329]
15/06/2012 01:04
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E' l'attuale legge elettorale con premio di maggioranza che fa sparire l'opposizione in consiglio comunale e la castra, un pò come l'attuale legge elettorale (una boiata) che ha permesso a Berlusconi, nei primi tempi del suo ultimo governo, di avere una maggioranza bulgara (risultato: opposizione non pervenuta fino a che non ha cominciato a sfaldarsi la maggioranza).
Per quel che riguarda in particolare Musso, continuo a difenderlo non perchè l'avrei votato, ma perchè trovo ingiustificato questo accanimento contro di lui (sto sempre dalla parte di chi, a mio avviso, viene martellato per partito preso, senza attente verifiche sul campo).
Senza dilungarmi troppo, si diceva che non è una persona seria: beh, come senatore ha circa il 94% e fischia di presenze in aula. E' uno dei senatori più presenzialisti in Italia. Da record. E' vero, in conseguenza di ciò è stato iperassenteista in consiglio comunale, ma ha chiesto lo spostamento delle sedute a Tursi il lunedì, richiesta che gli è stata negata dalla maggioranza del consiglio comunale. Inoltre,se vi informate, il gruppo consiliare di cui faceva parte nel quinquennio Vincenzi ha comunque presentato un nutrito numero di mozioni. Non è quindi vero che dopo aver perso con la Vincenzi sia...sparito.

Cambiando argomento, per quel che riguarda l'Idv trovo naturale che un partito che porta circa il 6% ad una coalizione chieda un suo spazio nella compagine governativa del Comune. Mi fa specie poi che si parli di manuale Cencelli in riferimento all'Idv, quando nella stessa coalizione c'è il PD che non solo a Genova, ma in gran parte della Liguria occupa qualsiasi posto. La soluzione ideale sarebbe stata una compagine completamente tecnica. Così, invece, sono state scontentate Idv e Federazione della Sinistra. Perchè alcuni partiti sì ed altri no?
15/06/2012 09:08
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Re:
giambo64, 14/06/2012 21.37:


questo era quanto dicevano gli esponenti di SEL e Rifondazione, scrivendo ovviamente delle stronzate in quanto la linea in questione non consentirà velocità di 300 all'ora, ma per propaganda e per far leva sui comitati "no treno sì auto" viene sempre comodo dirlo.



Ma anche tu fai propaganda, i comitati "no treno sì auto" non esistono, quelli che sono contro il terzo valico sono anche contro la gronda, e per non farsi mancare niente, anche contro la sterilizzazione degli scoiattoli grigi!

Comunque il background della lista doria si conosceva, che ci fossero dei candidati orientati in un certo modo si sapeva, alcuni hanno fatto propaganda NO TAV anche durante la campagna elettorale. Cosi' come Musso non puo' continuare a fingersi ingenuo e a scandalizzarsi per i giochini dell'UDC, Doria non puo' cascare dal pero per la posizione assunta da alcuni suoi eletti.



15/06/2012 09:31
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Ohhh finalmente qualcuno che non fa sconti a nessuno...!

Non mi sento più solo.
15/06/2012 10:11
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Cambiando argomento, per quel che riguarda l'Idv trovo naturale che un partito che porta circa il 6% ad una coalizione chieda un suo spazio nella compagine governativa del Comune. Mi fa specie poi che si parli di manuale Cencelli in riferimento all'Idv, quando nella stessa coalizione c'è il PD che non solo a Genova, ma in gran parte della Liguria occupa qualsiasi posto. La soluzione ideale sarebbe stata una compagine completamente tecnica. Così, invece, sono state scontentate Idv e Federazione della Sinistra. Perchè alcuni partiti sì ed altri no?



Forse perchè il PD prende il 24%?
Comunque la questione IDV a Genova è particolare, lo stesso DiPietro era infuriato con i suoi per la richiesta di poltrone, evidentemente il PD ha lavorato in maniera molto meno plateale.
Di fronte alle dichiarazioni apparse sui giornali delle richieste di cariche, Doria non ha potuto far altro che lasciare fuori IDV, probabilmente in accordo con lo stesso Di Pietro. Del resto all'interno del partito ci sono lotte intestine per il potere, non è improbabile che assisteremo a cambi di rotta e persone.


Ma anche tu fai propaganda, i comitati "no treno sì auto" non esistono, quelli che sono contro il terzo valico sono anche contro la gronda, e per non farsi mancare niente, anche contro la sterilizzazione degli scoiattoli grigi!



la gente aderisce ai comitati in base al posto dove si trova, i NO Gronda sono nemici della nuova autostrada perchè gli passa sotto casa, se la facessero passare sotto la casa di un altro sarebbero favorevoli, non a caso nel dibattito pubblico era uscita la richiesta che la gronda passasse lontana da genova.

Diverso è il caso Notav, ormai si è trasformato in un simbolo di lotta per molti sbandati, come se la ferrovia fosse un simbolo del male assoluto. Bandiere con la croce sopra il treno sono ormai ovunque si manifesti, anche se non c'entra nulla, questo è il vero problema!

Doria sta tenendo fede a quello che aveva detto da subito, sì al terzo valico e no alla gronda, purtroppo avrà problema non solo con i suoi che firmano stupide mozioni, ma soprattutto con il PD che vuole la gronda a tutti i costi.
Con i primi sarà facile risolvere la questione, con il PD sarà molto più difficile, temo che sarà costretto a ingoiare il rospo, spero almeno che si riesca a ritardare il più possibile i cantieri per la nuova camionale.

Gli scoiattoli grigi?
Ecco una dimostrazione di ambientalismo idiota.
Gli scoiattoli grigi sono una specie americana, importata negli anni 50 e causa della scomparsa dei scoiattoli nostrani.
Finchè rimangono nei parchi di nervi può andare bene, se escono no,per questo bisogna sterilizzarli.
15/06/2012 11:22
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Re:
giambo64, 15/06/2012 10.11:


... i NO Gronda sono nemici della nuova autostrada perchè gli passa sotto casa, se la facessero passare sotto la casa di un altro sarebbero favorevoli, non a caso nel dibattito pubblico era uscita la richiesta che la gronda passasse lontana da genova.



Nel dibattito pubblico gli stessi che sono contro la TAV erano contro la Gronda a prescindere di dove passasse. Contestavano l'utilità dell'opera sostenendone la dannosità, esattamente come fanno con la TAV (o terzo valico che dir si voglia)


Diverso è il caso Notav, ormai si è trasformato in un simbolo di lotta per molti sbandati...



E' una tua fantasiosa interpretazione della realtà. Secondo me. Gli stessi gruppi politici e movimenti che sono contro la TAV, sono contro la Gronda, contro il ponte di Messina, contro gli inceneritori, contro i rigassificatori, molto spesso contro i parchi eolici, ma naturalmente anche contro le centrali tradizionali. E lo sono a prescindere, senza la valutazione del singolo progetto. In sintesi sono contro le grandi opere, qualunque grande opera.


Doria sta tenendo fede a quello che aveva detto da subito, sì al terzo valico e no alla gronda



In cuor suo sono convinto che sia contro la gronda, e probabilmente nemmeno troppo favorevole al terzo valico, ma nel suo programma una posizione così netta non c'è.



Gli scoiattoli grigi?
Ecco una dimostrazione di ambientalismo idiota.



Ecco, e indovina chi ha firmato la mozione: SEL, Federazione Sinistre, M5S e... Lista Doria!


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