Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il nuovo sindaco di Genova

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2017 22:30
19/04/2012 17:55
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Mah che dire... Spero che tu abbia ragione e che effettivamente Doria rappresenti davvero un fattore di discontinuità. Vorrei avere il tuo ottimismo.
19/04/2012 18:08
OFFLINE
Post: 1.687
Registrato il: 17/01/2007
Città: CHIAVARI
Età: 69
Di sicuro il PD, pur con la certezza quasi matematica di vincere, dovrà fare parecchie riflessioni.
Dubito però che la rilevante novità di Doria al posto delle stravecchie Vincenzi e/o Pinotti sposti di molto le logiche di partito.
Staremo a vedere.
19/04/2012 19:01
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Se Doria rappresenta la discontinuità io odio la nostra metro....
19/04/2012 19:18
Capisco che si parli solo di Doria perché al 95% straccerà gli altri candidati, ma come mai questa "discontinuità" la si cerca solo in lui?
Come scritto prima non mi pare che Musso rappresenti così tanto il nuovo, per non parlare di un Rixi che ha nel simbolo il nome di Bossi che non serve leggere la URSS gazete per vedere in che bei guai si è infilato insieme al suo partitucolo...
20/04/2012 09:07
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
La si cerca da lui per la semplice ragione che negli ultimi 7 cicli amministrativi consecutivi la coalizione al governo di Genova è sempre stata la stessa.
Ti ricordo che stiamo parlando delle elezioni amministrative della città di Genova
20/04/2012 09:10

Sondaggio: Doria al primo turno
testa a testa tra Musso e Vinai
Tra i due professori il più conosciuto è il candidato del centrodestra, ma alle urne non sembra esserci storia

di RAFFAELE NIRI

Sondaggio: Doria al primo turno testa a testa tra Musso e Vinai
Probabilmente vincerà al primo turno, Marco Doria. Ma se anche, la sera del 7 maggio, rimanesse sotto quota 50%, dovrà solo aspettare quindici giorni: la distanza tra il candidato del centrosinistra e i due immediati inseguitori (tra loro sempre più vicini) è comunque abissale. Il secondo sondaggio di Repubblica all'interno della propria Community (hanno aderito finora 1.832 persone, hanno risposto a questo sondaggio in 1.454) fotografa Marco Doria di poco sopra il cinquanta per cento (la percentuale esatta è 50,8), Enrico Musso sotto il venti (per la precisione 19,5), tallonato da Pierluigi Vinai che ha il 15,9.

Tre punti e sei di differenza tra il candidato del centro e quello del centrodestra, con Musso in calo e Vinai in crescita rendono estremamente aperta la battaglia per il secondo posto. Ma dato che - alla fine - l'unica battaglia che interessa davvero è quella per il primo, diciamo subito che la stima del 20 aprile - quando alle elezioni mancato esattamente sedici giorni - rende molto, molto probabile la nomina di Marco Doria a quarantesimo sindaco di Genova. Se ci fossero grossi dubbi basta guardare altre tre tabelle: nell'ipotetico ballottaggio con Enrico Musso voterebbe Doria il 62,3 per cento del campione e se la sfida fosse con Vinai la percentuale salirebbe al 67,9 per cento. Ma se chiedete ai genovesi - indipendentemente dalle loro preferenze - chi sarà il prossimo sindaco di Genova, oltre 74 su cento (si tratta di percentuali quasi bulgare) risponderanno Marco Doria.

La notorietà
di Musso

Il senatore Enrico Musso - sarà perché è già stato il candidato sindaco voluto da Berlusconi, sarà per i diversi mandati in consiglio comunale, prima per il Partito liberale, poi per il Pdl, infine per il Gruppo Misto - ha un livello di notorietà molto alto, superiore di sei punti a quello di Marco Doria. Vinai è infinitamente meno conosciuto, scavalcato anche dal leghista Rixi. C'è una curiosità che, da sola, vale più di mille discorsi: tra gli elettori del centrodestra (quelli che hanno in Vinai il loro candidato naturale) 89 conoscono Enrico Musso (la media generale è 80) e solo 71 Vinai. Tradotto in italiano significa che su dieci elettori del centrodestra nove conoscono Musso e solo sette Vinai. Al contrario, tra gli elettori di sinistra e centrosinistra Doria ha proprio sfondato: lo conoscono in nove su dieci. Qualche altra curiosità: Rixi è conosciuto dai maschi molto più che dalle femmine (59 contro 44), Putti al contrario di quel che si potrebbe ritenere non sfonda tra i giovani ma ha la sua performance migliore nella fascia 35-54 anni.

Chi è più adeguato

Non lo votano, Enrico Musso, eppure lo ritengono adeguato a fare il sindaco: alla seconda domanda del nostro nuovo sondaggio la community di Repubblica-Genova risponde che Doria è più adeguato di tutti gli altri, ma le differenze rispetto a Musso sono molto più contenute: 42,7 per Doria e 38,4 per Musso. Vinai è ritenuto adeguato dal 17,9 per cento, Putti è più adeguato di Rixi. Scindendo il voto, il centrosinistra ritiene Doria adeguatissimo (e comunque pensa che Vinai sia più adeguato di Musso), Enrico Musso vince sia al centro che nel centrodestra. Se questa non fosse, con chiarezza e forse molto più di quanto pensi, una città di sinistra, Musso avrebbe qualche possibilità di farcela. Ma la città guarda, coriacea, a sinistra.

Ballottaggio inesistente

La conferma della scelta netta già compiuta dalla città viene dalla quarta domanda, quella relativa al ballottaggio. Finora il discorso portante, nel dibattito politico, era chiaro: Marco Doria deve vincere al primo turno, altrimenti c'è il serio rischio che confluiscano sullo sfidante (sia esso Musso o Vinai o, molto meno probabilmente, Rixi o addirittura Putti) le preferenze di tutti gli altri e che Doria finisca sotto. I sondaggi stanno dimostrando che questo discorso è assolutamente campato per aria. Alla domanda "in un ipotetico ballottaggio chi voterebbe se si presentassero Doria e Musso?" il 62,3% degli intervistati risponde Doria e il 37,7 per cento Musso. Tra l'alfiere del centrosinistra e quello del centro ci sono 24 punti abbondanti, un gap che - almeno sulla carta - appare assolutamente incolmabile. Se poi al ballottaggio andasse Vinai e non Musso, dicono gli intervistati, la differenza sarebbe addirittura di 35 punti abbondanti.

Traducendo sempre in italiano, in caso di ballottaggio Musso prenderebbe i suoi voti del primo turno, più molti di quelli di Vinai e di Rixi, ma cederebbe a Doria almeno un cinque per cento. Doria prenderebbe tutti i suoi, più quelli di Putti, più quelli che cederebbe il centrodestra. Naturalmente questo è un discorso assolutamente "spannometrico": è evidente che i voti di Putti non sono trasferibili in toto a Marco Doria come quelli di Rixi o di Vinai non possono andare automaticamente a Musso. Si tratta, però, di valutare le dimensioni dei singoli "partiti": quello di Marco Doria, da solo, appare oggi nettamente superiore alla somma di Musso, Vinai e Rixi e quindi anche un eventuale secondo turno andrebbe come il primo.
genova.repubblica.it/cronaca/2012/04/20/news/sondaggio_doria_al_primo_turno_testa_a_testa_tra_musso_e_vinai-3...

20/04/2012 09:18
Re:
euge1893, 20/04/2012 09.07:

La si cerca da lui per la semplice ragione che negli ultimi 7 cicli amministrativi consecutivi la coalizione al governo di Genova è sempre stata la stessa.



Euge sono d'accordo con te, io sono il primo a sostenere che un rinnovamento sia necessario e proprio per questo sono stra convinto sul votare una figura outsider come Doria. Potrà essere un marchesino come dici tu però l'ho sentito parlare, insegna all'università mi da l'impressione di essere una persona di cultura e con una storia politica alle spalle praticamente nulla, solo qualche anno in consiglio comunale nei primi anni '90. Magari sarà una delusione enorme ma altrimenti che fare? Non andare a votare? Votare una lista civica con un candidato sindaco che sappiamo benissimo mai sfonderà il 5%?

Nelle precedenti elezioni non ho mai votato apertamente ne la Vincenzi ne Burlando, ma solo alcune liste civiche che lo sostenevano ma mai la preferenza diretta a loro, e ti dirò di più se le primarie le avesse vinte la Vincenzi avrei avuto molta difficoltà. Probabilmente mi farei rifugiato nel M5S o in Gente Comune, anche se non approvo la sua vicinanza con il MIL. La vittoria di Doria ha fatto incazzare non poco il PD e questo è il primo tangibile segno che qualcosa di diverso lui debba essere per forza.
20/04/2012 09:21
OFFLINE
Post: 1.336
Registrato il: 28/06/2010
Città: GENOVA
Età: 38
Mi fan ridere questi sondaggi che chiariscono l'ottusità media del popolo genovese attaccato agli ideali di lotta comunista. Musso piace, ma non si vota perché non è un candidato di sinistra. Come alle scorse elezioni gli intervistati di Primocanale: "Siccome volevo votare Musso non sono andato a votare per non far vincere Berlusconi."

Ma non si possono risparmiare sti milioni delle elezioni e risparmiare questa pagliacciata che non serve a nulla? Non c'è bisogno di sondaggi, né di elezioni: Genova è rossa, fine.

Piuttosto che non votare da rossi, i ponentini preferiscono astenersi. Peccato che Quinto-Nervi-Sant'Ilario non abbiano più acceso il discorso sulla loro indipendenza, almeno per essere sicuri che non siano rovinati gli ultimi quartieri belli della città.
[Modificato da LuProduction 20/04/2012 09:22]
20/04/2012 09:33
Sono ottusi perchè non votano quello che voti tu?
Però, che fulgido esempio di democrazia [SM=x1405314]

Grazie a chi la ragiona così e al fatto che nel CDX presentano sempre figure farlocche la sinistra governerà per altri mille anni a genova.
20/04/2012 10:12
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Luprod, se ti danno tanto fastidio i genovesi che votano a sinistra, tanto da invocare la secessione, ti do un consiglio, falla tu la secessione, ci sono tantissimi posti al mondo dove comanda la destra, vacci...
20/04/2012 10:40
OFFLINE
Post: 1.336
Registrato il: 28/06/2010
Città: GENOVA
Età: 38
Se Musso fosse il candidato del PD e Doria quello di una list di centro/centro-dx a quest'ora i sondaggi sarebbero Musso 60% e Doria 20%. Il problema non è il candidato ma il simbolo vicino alla faccia del candidato e le sue vicinanze politiche.

Lo stesso spettacolo ridicolo di molti genovesi che si divertono a strappare ovunque per la città i manifesti di Vinai e Musso. Questa è democrazia? No.

Cambiam il simbolo vicino a Musso, facciamolo diventare del PD ed ecco che Musso è il nuovo Sindaco.

Questo è un problema grave per una città grande come Genova: il scegliere un candidato non per il pensiero e per e proposte, ma per il colore politico.

Questo è il vero fallimento della democrazia, sentire degli elettori che non votano una persona solo perché non è di sinistra.
20/04/2012 10:44
Re:
LuProduction, 20/04/2012 10.40:


Lo stesso spettacolo ridicolo di molti genovesi che si divertono a strappare ovunque per la città i manifesti di Vinai e Musso



Questo se succede non è bello ma hai testimonianze di ciò che dici? Quando si parla di queste cose bisognerebbe portare fatti concreti. Se no io ti posso dire che sostenitori di Musso ieri hanno fatto pipì sui cartelloni di Doria. E' il tipico "giornalettismo" di certa stampa, si da notizie senza mai citare fonti.

LuProduction, 20/04/2012 10.40:

Questo è un problema grave per una città grande come Genova: il scegliere un candidato non per il pensiero e per e proposte, ma per il colore politico.



Nel mio post di prima io ho ben spiegato perchè scelgo lui come persona e non come simbolo. Forse prima di rispondere ai topic dovresti leggere anche quelli degli altri.


[Modificato da lordtiranus 20/04/2012 10:45]
20/04/2012 11:00
OFFLINE
Post: 1.336
Registrato il: 28/06/2010
Città: GENOVA
Età: 38
Non parlo di chi risponde in questo topic, ma delle risposte e dai discorsi che senti fare in giro per la città. Passo mediamente 2/3 ore al giorno sugli autobus. Se vuoi ti cerco nell'archivio quel filmato di Primocanale, dovrebbe esserci ancora.

Ieri dove sono stato... nella Val Bisagno, tra Marassi e Staglieno (Ponte Feritore-Via Casata Centuriona). C'era uno di Musso strappato via in più punti ed un altro strappato via per metà. Di certo non sono stati affissi così, visto che tutti quelli di Doria erano perfettamente integri. Se fosse stata una ragazzata avrebbero strappato altri manifesti e non solo quello di Musso. Se han strappato i manifesti di Musso il motivo è solo uno e squisitamente politico.

Quindi la domanda è, estesa da Voltri a Nervi e da Struppa a Pontedecimo: si vota Doria perché piace realmente il suo programma o si vota Doria solamente perché è di sinistra? Se Doria fosse il candidato del PDL al posto di Vinai, avrebbe queste percentuali così alte?

E premetto che, se leggi i miei post indietro, non ho mai nascosto che il programma di Doria mi piaccia. Però questa fissa politica verso solo un partito (e non la persona, il partito) mi genera istinti sadomasochistici di votare quello che mi fa più schifo...

20/04/2012 11:01
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Se poi ti fa tanto schifo una città di sinistra come genova, puoi sempre trasferisti ad Imperia, lì sono di altre idee sinistra, tranquillo.

Anche se ogni tanto la Procura manda a sequestrare un bel pò di atti Amministrativi.

A proposito dei quartieri di Levante, che citi in un post precedente: i problemi ci sono, si è costruito anche troppo, Nervi è costellata di cantieri di autosilos, ma Sant' Ilario è una perla che si è conservata intatta: dubito che lo sarebbe per molto se certi politici di cd amici dei palazzinari andassero al potere a Genova. Altro che indipendenza. [SM=g27988]

Riguardo la diatriba su persone e partiti: se votassi Doria lo farei per il suo programma elettorale, non perchè ha una bella faccia. Lo farei perchè le mie posizioni sono vicine a quelle del partito che lo ha lanciato (che come sai non è il PD) , Subordinatamente, lo farei perchè mi dà l'idea di essere una persona perbene e abbastanza autonomo nelle sue decisioni.

Quello delle facce è un falso problema: votare "la persona e non il simbolo" stringi stringi , è vuota retorica da autobus, stiamo parlando di elezioni amministrative, è chiaro che i programmi abbiano un peso. E a me non convince, e non piace, il rifiuto pregiudiziale della politica.

[Modificato da Trammax 20/04/2012 11:08]
20/04/2012 11:14
OFFLINE
Post: 520
Registrato il: 03/02/2011
Città: GENOVA
Età: 58

Moto sulle corsie gialle, aree rosa per le povere mammine che devono portare i mocciosi a scuola... ma quando si estingueranno questi dinosauri?
Bella poi l'organizzazione a cura dell'Associazione Nazionale Donne Elettrici [SM=x1405312]

www.primocanale.it/notizie/vinai-per-moto-su-corsie-bus-doria-i-mezzi-pubblici-rixi-le-aree-rosa-107...

Vinai per moto su corsie bus, Doria i mezzi pubblici, Rixi le aree rosa
giovedì 19 aprile 2012 ore 21.19

Genova - I candidati sindaco di Genova hanno parlato di "traffico e sosta delle auto" questa sera in un incontro organizzato al Teatro della Gioventù dall'Associazione Nazionale Donne Elettrici.

"E' imprescindibile lasciare che le moto a Genova vadano gratis sulle corsie gialle dei bus laddove è possibile - ha lanciato la proposta il candidato sindaco sostenuto dal Pdl Pierluigi Vinai - dico sì alla Gronda per semplificare il traffico in città, dico basta alle aree blu rapina a due euro e mezzo l'ora per parcheggiare l'auto".

Così ha risposto il candidato sindaco del centrosinistra Marco Doria: "La politica delle soste auto a pagamento è obbligata per consentire alla città di sopravvivere, la mia scelta rigorosa sarà privilegiare il trasporto pubblico, ribadisco che non si può più aumentare il prezzo dei biglietti Amt".

Il candidato del Terzo Polo Enrico Musso ha rilanciato l'idea del "biglietto elettronico Amt contro i 'portoghesi', con tariffe più leggere per chi fa poche fermate".

Il candidato della Lega Nord Edoardo Rixi ha proposto l'introduzione di "aree rosa per la sosta auto, vicino ad asili e scuole, per le famiglie che portano i bambini". [SM=x1445360]
20/04/2012 11:57
Parcheggi per le mamme che portano i figli a scuola... poi vi chiedete perchè spero che sta gente non vinca mai?
20/04/2012 12:42
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Cerco di interpretare un attimo il pensiero di Eugenio. In effetti, nonostante le mille lamentele, i mugugni anche su questo forum alla fine Genova rimane fedele alla sinistra. Ovvero non viene mai scardinato un blocco di potere che va ben al di là delle persone che si succedono nei vari cicli amministrativi, a prescindere da Marco Doria, dalla Vincenzi o da chi altro.

In effetti è così. A mio avviso, Marco Doria è una politico nuovo che può dare molto alla città, ma alla fine rimarrà sempre prigioniero di questo gruppo di potere che fa capo alla galassia della sinistra. E secondo me non si tratta solo di potentati economici, ma anche di piccoli gruppi (pubbliche assistenze, associazioni sportive o pescatori, ecc.) che garantiscono uno zoccolo duro e paralizzano molti settori (esempio conoscete Nacini, capopopolo dei pescatori di Prà, dei no-Gronda, ecc. ecc., uno così è in grado di portare molti voti e condizionare chiunque con le sue ottusità e i suoi populismi).
D’altro canto, vista la pochezza di idee (e anche di carisma) dei candidati del Centro e del Centro Destra (Musso si distingue un pochino), non potrebbe essere altrimenti.
Personalmente (anche se la cosa mi lascia molta amarezza) sono sempre più convinto della mia scelta astensionista.

PS Non pensiate che votando Doria si punisca il PD. Al PD è andata di lusso. Se nelle primarie avessero prevalso la Vincenzi o la Pinotti la sinistra avrebbe perso le elezioni [SM=g27988] .
20/04/2012 13:29
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Ma potresti spiegarmi quali sono le catastrofi che questa sinistra avrebbe fatto a Genova tanto da indurmi a non votarla?
Potresti elencarmi le enormi differenze tra Genova e le altre città che non sono state afflitte da una classe dirigente come la nostra?
Esistono in Italia esempi di città governate da altri che possono far dire: cavolo come sono meglio di noi?
A me non sembra.
Perchè dovrei votare uno che vede il mondo diversamente da me solo per far dispetto a chi invece, più o meno, la vede al mio stesso modo?
20/04/2012 14:54
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Re: Re:

Guarda io sono sicuro che non la pensiamo in modo molto diverso: entrambi riteniamo sia assolutamente opportuno un radicale rinnovamento, per il bene della città e di quello stesso della democrazia (importante anche in sede amministrativa).
Solo che tu sei più ottimista di me, perché credi che Doria sarà in grado di portare avanti un suo programma (che a mio avviso è molto molto discuibile ma che rappresenta un deciso mutamento rispetto ai passati cicli amministrativi) anche se è appoggiato da forze politiche che a tale programma sono manifestamente avverse.
Io credo invece che alla fine la colla delle poltrone farà sì che le differenze si annulleranno. Però - che ti devo dire - spero che tu abbia ragione [SM=g27988] .
Anche io ho quasi sempre votato per liste civiche alle amministrative, oppure per micro forze che prendevano poche centinaia di voti... speriamo che - chiunque vinca - sia aiutato dal meccanismo della legge elettorale, una delle poche cose giuste fatte negli ultimi 20 anni perché rafforza la figura del sindaco conferendogli il potere di rovesciare il banco... e tutti a casa.


lordtiranus, 20/04/2012 09.18:



Euge sono d'accordo con te, io sono il primo a sostenere che un rinnovamento sia necessario e proprio per questo sono stra convinto sul votare una figura outsider come Doria. Potrà essere un marchesino come dici tu però l'ho sentito parlare, insegna all'università mi da l'impressione di essere una persona di cultura e con una storia politica alle spalle praticamente nulla, solo qualche anno in consiglio comunale nei primi anni '90. Magari sarà una delusione enorme ma altrimenti che fare? Non andare a votare? Votare una lista civica con un candidato sindaco che sappiamo benissimo mai sfonderà il 5%?

Nelle precedenti elezioni non ho mai votato apertamente ne la Vincenzi ne Burlando, ma solo alcune liste civiche che lo sostenevano ma mai la preferenza diretta a loro, e ti dirò di più se le primarie le avesse vinte la Vincenzi avrei avuto molta difficoltà. Probabilmente mi farei rifugiato nel M5S o in Gente Comune, anche se non approvo la sua vicinanza con il MIL. La vittoria di Doria ha fatto incazzare non poco il PD e questo è il primo tangibile segno che qualcosa di diverso lui debba essere per forza.




20/04/2012 14:59
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
giambo da quello che scrivi ne deduco che tu sia contento di come è governata questa città.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com