Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il nuovo sindaco di Genova

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2017 22:30
14/02/2012 13:07
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
da Affaritaliani.it




Roberta Pinotti: avrebbero dovuto chiedere a Marta Vincenzi di farsi da parte
Martedì, 14 febbraio 2012 - 11:40:00
Di Tommaso Cinquemani

"A Genova c'era un problema tra l'amministrazione e la città. Bisognava fare agire la politica prima di arrivare alle primarie. Se si dà un giudizio negativo su una amministrazione si può chiedere anche un passo indietro". Roberta Pinotti, senatrice del Pd ed ex candidato sindaco ufficiale del partito al capoluogo ligure, sceglie Affaritaliani.it per criticare la strategia del Pd, ma avverte: "Io credo nello strumento delle primarie. Sono un ottimo modo per scegliere i candidati. Ma occorre fare prima delle scelte in modo da arrivare con un unico candidato".


Dopo la sconfitta del Pd a Genova secondo lei le primarie devono comunque essere fatte ovunque?
"Io ci credo allo strumento delle primarie perché penso che siano un ottimo modo per scegliere dei candidati, soprattutto quando si parla dei sindaci e delle altre cariche monocratiche. Poi è ovvio che se si decide di affidarsi agli elettori si sa che questi scelgono i candidati che in quel momento interpretano maggiormente il vento".

Ma il Pd non dovrebbe proporsi con un solo candidato?
"Il problema è appunto capire se all'interno del Pd abbia senso fare prima delle scelte in modo da arrivare alle primarie di coalizione con un unico candidato. Ma certamente non bisogna rinunciare alle primarie".

Perché è stata sconfitta?
"Io quando metto la faccia in una competizione mi assumo anche le mie responsabilità e dico che sicuramente io avevo interpretato una esigenza della città".

Quale?
"Che la città non era soddisfatta dell'amministrazione. Politicamente mi sono sentita di spendermi perché ci potesse essere un ricambio. Purtroppo non sono stata scelta io come ricambio preferito. Detto questo mi sono assunta la responsabilità mettendoci la faccia e individuando un problema che in città c'era. Forse, il partito, avrebbe dovuto ragionare perché il dato dello scollamento tra l'amministrazione e la città era evidente fin da prima".

Quindi?
"Quindi le primarie non possono sostituire la politica. In una situazione in cui c'era un problema tra l'amministrazione e la città bisognava fare agire prima la politica che arrivare alle primarie".

Che cosa intende?
"Se si da un giudizio negativo su una amministrazione si può chiedere anche un passo indietro".

Bersani avrebbe dovuto chiedere 'la tesa' della Vincenzi?
"Il partito è un partito federalista. Non si può pensare che Bersani intervenga. Ma la sede locale...".

Fra poco si voterà anche in altre città. Il Pd, proponendosi ai cittadini insieme ad altri partiti, dovrebbe individuare un solo candidato?
"Sono già avviate quindi a seconda delle regole non si può tornare indietro".

Se si potesse?
"Io sono convinta che gli elettori sappiano scegliere. Se a Genova hanno scelto Marco Doria non è perché c'erano più candidati del Pd. E' stato piuttosto interpretato come la persona più nuova. Non è vero quello che si sente dire in giro, che sommando i voti miei e della Vincenzi avrebbe vinto il Pd. Chi ha sostenuto me riteneva che la Vincenzi non dovesse essere sindaco. Non si possono fare le somme in questo modo

14/02/2012 13:51
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
da www.primocanale.it


CRONACA
Primarie, Burlando: "Doria scelta vincente ma il Pd non è sconfitta Pd" martedì 14 febbraio 2012 ore 13.27

Genova - Per il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, Marco Doria "é la scelta vincente del centrosinistra" alle prossime amministrative a Genova.

Il governatore ligure, che in Regione guida una coalizione che va dall'Udc a Sel, non ha dubbi:

"La nostra gente è molto saggia e sa scegliere. Ha ritenuto Doria il più credibile, il più forte e il più attrezzato. E' lui il candidato del centrosinistra. Ora, come ha detto anche Bersani, bisogna fare la campagna elettorale per vincere".

Burlando ha parlato oggi con il vincitore delle primarie: "L'ho chiamato al telefono e gli ho fatto i complimenti per la vittoria e gli auguri per campagna elettorale. Gli ho garantito che avrà anche tutto il mio sostegno".

Commentando i risultati delle primarie, Burlando non ha voluto rivelare per chi ha votato. Inoltre, il risultato di Genova "non deve essere letto come una sconfitta del Pd", ha detto il governatore della Liguria. "Certo - ha aggiunto Burlando - può anche apparire tale, ma consideriamo che nel gioco di una coalizione ci può stare che una volta sei tu il vincitore e una volta è un altro alleato. Nel caso di Marco Doria inoltre addirittura ha vinto un indipendente". "Teniamo presente - ha detto ancora il presidente della Regione - che in tanti anni di governo di questa città spesso il partito di cui faccio parte non ha espresso direttamente il sindaco. Quindi questa non è una novità".

"Marta Vincenzi? E' ovvio che provi amarezza, va capita dopo una fatica enorme", dice sullo sfogo espresso dal sindaco uscente. "Credo - ha aggiunto Burlando - però che debba accettare anche questo risultato. Alcuni anni fa, senza le primarie avremmo scelto come candidato Mario Margini. Le primarie però si fecero e vinse la Vincenzi".


14/02/2012 14:26
OFFLINE
Post: 1.785
Registrato il: 13/05/2006
Città: GENOVA
Età: 44
Marco Doria, professore di Storia
Sicuramente la conoscenza degli eventi non gli mancherà, e credo nemmeno le cognizioni "tecniche" per poter essere eventualmente un Sindaco importante, però è una persona molto "di sinistra",che non ha fatto mistero di dire cose anche poco simpatico contro le personalità importanti della Chiesa genovese e dell'imprenditoroa "storica" della nostra città.
Pesonalmente credo che la sua avventura sarà molto difficile e non so se avrà l'esperienza, la furbizia e la pazienza per vincere questa marea di avversarii interni ed esterni che si ritroverà. Nel PD non lo amano per ovvi motivi, il centrodestra lo disprezza, la Chiesa lo vede come il diavolo e lui ha esperienza di Università, non di guerra. Come potrà durare in questa condizione?
Io fossi in lui mi ritirerei, il rischio è di essere umiliato e di rovinarmi il resto dell'esistenza ,come sta purtroppo accadendo a Pisapia che pure è un avvocato già aduso a "dure battaglie"
14/02/2012 14:39
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Mi piace molto la posizione di Doria in campo trasporti: no alla gronda, sì al terzo valico.
E' esattamente quello che dico io da anni.
Poi è un mito quando dice: meglio più tasse che tagliare i servizi.
Io ovviamente lo voterò, il problema è che i centristi andranno altrove.
Se Musso va al ballottaggio rischia davvero di vincere.

14/02/2012 15:01
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 28/12/2009
Un comunista radicale anche se chic, spaventerà molta gente, dal mio punto di vista per giuste ragioni, quindi Musso potrebbe veramente farcela.
Non vedo dove stia la novità in un super comunista sindaco di Genova, in Comune ci stanno da decenni e i risultati, disastrosi, sono sotto gli occhi di tutti. Non serve scriverne, i genovesi sentono il declino della città sulla loro pelle tutti i giorni.
Tutte ragioni che arrivano da lontano, dalla scelta di portare la grande industria statale e assistenziale in città ad aver bloccato il porto per decenni senza alcuna concorrenza lasciandolo in balia dei camalli. Non sono state create le condizioni per uno sviluppo basato sulla libera iniziativa dei giovani e delle imprese, solo stato assistenziale e lavoratori pubblici. Si è sempre pensato solo agli anziani e quelli che avevano già i loro privilegi e mai aiutato e sostenuto i giovani e le nuove imprese.
Poi si svegliano d'improvviso e la Vincenzi dice che Genova ha 10 anni di vita e la soluzione qual'è? proporre come sindaco un'altro esponente della classe che ha affossato questa città. Bravi, 10 e lode!
[Modificato da (metrosur) 14/02/2012 15:08]
14/02/2012 15:15
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Ti sei dimenticato che mangia i bambini! [SM=g11770]
Dai Claudio, stai usando la parola "comunista" come i berluscones!
Pisapia a Milano l'hanno votato anche quelli che di sinistra non sono, non mi sembra che questo professore sia un bolscevico leninista che aspira alla rivoluzione proletaria!
La Vincenzi ha detto che genova muore tra dieci anni perchè ha perso (molto modesta!), non è che ha proposto Doria per risolvere il problema! Se potesse, lo fulmina!
14/02/2012 15:27
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 28/12/2009
Lui stesso si definisce comunista, si era staccato dai Democratici di Sinistra e iscritto a Rifondazione Comunista mica perché gli piaceva il nome Rifondazione... Ho letto che è fiero di dichiararsi tale. Qui non c'entra Berlusconi, io mi limito ad usare i termini che lui usa, non ho forzato nulla, è semmai lui che forza continuando, nel 2012 a parlare di Comunismo.
14/02/2012 16:29
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Comprendo perfettamente le tue ragioni, questo tuttavia conferma quello che ho sempre sostenuto, ovvero che è impossibile scegliere un candidato sindaco solo sul programma elettorale senza tenere conto del suo orientamento politico.
Le motivazioni per cui tu non voterai mai Doria sono esclusivamente politiche, come del resto lo saranno quelle di tantissimi altri.
Cosa perfettamente legittima, non ha senso scegliere una persona di cui non si condivide il suo pensiero solo perchè magari propone tra le varie cose qualcosa che ci piace.
Ugualmente ma in maniera opposta in non voterò mai per un candidato di destra, Musso compreso.

14/02/2012 16:55
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Scusa Claudio, il cs che ha sempre governato questa città non si definisce "comunista" da almeno trent'anni, ed anzi è diventato un campione di trasformismo politico.

Sulle questioni che hai specificatamente sollevato: la "grande industria statale ed assistenziale" è un mantra privo di senso caro ai liberisti (i cui principi, come si vede dagli USA alla Grecia, stanno invece regalando sviluppo e prosperità a piene mani): le scelte di politica economica sono state formulate dall' IRI nel primo dopoguerra, l'Italsider, i cantieri e l' Ansaldo meccanica sono il risultato di queste scelte, governative e non locali: oggi possono apparire obsolete, allora erano viste come un motore di sviluppo e per anni hanno effettivamente garantito lavoro e mezzi per la crescita del paese, non vedo dove sia l'assistenzialismo (che consiste semmai nel tenere in piedi attività decotte. a volte per obsolescenza tecnologica, altre perchè comunque l'industria può andare in giro per il mondo a cercarsi lavoratori a buon mercato).
Idem per il porto, che si è liberato della "dittatura dei camalli" ma continua ad alimentare rendite parassitarie (queste rappresentate da distinti broker in giacca e cravatta, nel silenzio generale di chi ieri strillava contro la CULMV [SM=x1177057] ).

Sulla politica di mera sopravvivenza gestita per anni dal cs ho già scritto prima, ma non bisogna dimenticare che questa politica ha fatto comodo a molti, rappresentando comunque ricadute positive trasversali: favori alle imprese in cambio di un occhio chiuso sullo strapotere delle COOP/CoopSette, per esempio.
Mi sembra innegabile che Doria rappresenti un auspicabile elemento di discontinuità rispetto al passato, soprattutto sotto questo punto di vista.

E d'altra parte basta vedere le contromosse che il cd sta preparando per le elezioni: si parla di candidare il Principe Cesare Castelbarco Albani , patrizio per parte genovese (possiede la fiabesca Villa Groppallo allo Zerbino), "console del Granducato di Lussemburgo, uomo di grandi relazioni con la finanza milanese, consigliere di amministrazione della Carige e della banca Leonardo, agente marittimo e già presidente della FILSE, vicino a Luca Cordero di Montezemolo" (cito da Repubblica di oggi).
Ci mancava solo la Contessa Carolina Mazzanti Vien dal Mare di fantozziana memoria alla cerimonia di varo (Capo varo, vadooo? Vadi, Contessa [SM=g27987] )

Belin, un uomo vicino ai bisogni della città, non c'è che dire. [SM=g11770]
Nobile, agente marittimo, vicino al mondo delle banche e della finanza (se ne sentiva la mancanza , eh?), per di più ex dirigente di quel carrozzone burocratico che è la FILSE. [SM=x1567327]

Grazie tante, ma io mi tengo il comunista Doria, e non me ne vergogno affatto, anzi.
[SM=g28002]


[Modificato da Trammax 14/02/2012 17:09]
14/02/2012 18:27
OFFLINE
Post: 520
Registrato il: 03/02/2011
Città: GENOVA
Età: 58

«Don Gallo narciso, ha fatto una scelta maschilista»

Marta Vincenzi si sfoga a Radio24:

video.corriere.it/don-gallo-narciso-ha-fatto-scelta-maschilista/97cb29a2-5700-11e1-a6d2-3f65...
14/02/2012 18:33
Max sei un mito!!!! [SM=g28002]

Non aggiungo altro perchè sono troppo di parte, però se il buon giorno si vede dal mattino mi godo quest'alba di sole....

Avanti Popolo alla Riscossa Bandiera, Rossa Bandiera Rossa.... [SM=x1177057]
14/02/2012 19:24
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Pinuccio Pinuccio ....andiamo avanti con Bandiera Rossa.... e mi raccomando il pugno chiuso d'ordinanza.

Segnalo questo interessante articolo, che trovo condivisibile:
www.linkiesta.it/marco-doria-primarie-genova#ixzz1mNeMSLr0
Forse Enrico Musso ce la può davvero fare contro il nulla contenutistico rappresentato dal marchesino Doria. Che ha fatto la gran cosa di liberarci dalla Vincenzi, ma ad un sindaco bisogna chiedere molto di più.
14/02/2012 19:32
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Pinuccio, sei riuscito a mettere una virgola di troppo anche qui...
Bandiera,Rossa...

Ti ricordi? Conn questa,mia.... [SM=g27987] [SM=g11770]

Per Roby: ho visto, la Vincenzi sta svalvolando di brutto:

"Almeno è finito il tormentone linguistico: sindaca, sindachessa, che orrore. Vuoi mettere come è rassicurante e linguisticamente corretto avere un sindaco!" Parola d'insegnante. [SM=g27988]

"Il rischio di una città che muore e non vuole riconoscerlo è nel voto a Doria come voto anti-casta, nel tutti uguali, viva i predicatori" [SM=g27993]

"Nell'agitarsi dei gruppi di potere dentro e a fianco del PD. Dovevo dargli una mazzata subito."

"Sono come delle lavandaie che litigano. Volgari. Se un uomo va in bici e non dice niente è così carino!" Un' avance temeraria a Musso? [SM=g11770]

"Basta con sta fissa delle infrastrutture, di Smart Cities. Vuoi mettere come è meglio parlare di beni comuni? Specie se benedice Don Gallo. A proposito chissà dove sarebbe statao al tempo di Ipazia"

Quelli che precedono sono tutti messaggi veri della Marta su TW.

Quella di Ipazia è diventato un tormentone, la Vincenzi si paragona alla filosofa del tardo impero uccisa, si dice, per aver ostacolatto la riconciliazione tra potere imperiale e chiesa cristiana.

Immagino lo sfogo della sindaca con i collaboratori:

"Mi hanno accoltellato a tradimento, come quella là, come si chiama, Malizia?"

"No, Marta, Malizia è un profumo...Ipazia"

"Ecco sì, dai, quella filosofa del 400, Pomezia?"

"Ipazia, Marta...Pomezia è vicino a Roma ....Dacci retta, hai bisogno di riposo...una settimana bianca in Val d' Aosta, va bene?" [SM=g11770]





14/02/2012 19:33
Si Si prega che vinca pure Musso che ti costruisce il Peolple Mover in Valbisagno, e magari per incrementare il servizio Pubblico ed impedire nuove disastrose alluvioni dilapida quei pochi soldi in Gronde, Terzi valici e mega posteggi in centro, naturalmente tutto questo per lo sviluppo della città.

Per cambiare rotta con questi politici da strapazzo caro Euge, penso proprio che Marco Doria è proprio il sindaco adatto o meglio il nuovo Doge di cui ha bisogno Genova per ritornare Superba.

Caro Max vedo che la vecchiaia ti tira brutti scherzi:

Bandiera, Rossa Bandiera Rossa non è una virgola di troppo, semmai è una virgola fuori posto ovvero Bandiera Rossa, Bandiera Rossa.

Io ho un difetto scrivo senza rileggere e scrivo senza occhiali.
Amen.
Quando fai il primo della classe e devi correggere qualcuno, correggi bene!!! [SM=x1177060] [SM=g27988] [SM=g27987] [SM=g27987]


Dimenticavo....

Oggi [SM=g27998] S. Valentino [SM=g27998] :


I [SM=g27998] [SM=x1610006]
[Modificato da Pinuccio "58 14/02/2012 21:28]
14/02/2012 20:19
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
[SM=g27987] [SM=g27987]

Per Euge: ovviamente rispetto tutte le opinioni, ma forse è un pò presto parlare di nulla contenutistico rappresentato dal marchesino Doria, tenuto anche conto che troppe volte i grandi mirabolanti programmi si sono precocemente sgretolati...

Riguardo l'articolo che citi, trovo che sia pesantemente di parte e non mi stupisce: dietro Linkiesta.it, che si presenta come una sorta di Blog indipendente, vi sono diversi giornalisti provenienti dal Riformista, (a cominciare dal Direttore Jacopo Tondelli), l'ex Presidente dei Giovani di Confindustria , Anna Maria Artoni, l'ex Direttore programmi di Sky, Kathry Fink e, come azionisti fondatori i banchieri Guido Roberto Vitale ed Alessandro Profumo (fin troppo noto, direi)..

Come dire: la voce del padrone atto secondo.

Niente di illegale, per carità, ma da qui a proclamarsi "blog indipendente e privo di posizioni ideologiche" ce ne corre un pò.
[SM=g27988]

Fuori luogo e forse fuori tempo i miti di Pinuccio, ma la mia salutare dietrologia mi spinge a vedere chi sta dietro a posizioni "indipendenti" e comunque schierate. Come quelle di Linkiesta.[SM=x1177057]


14/02/2012 21:19
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
qualcuno sa che proposte ha Doria nel campo trasporti?
Io sono entusiasta del fatto che è a favore del terzo valico ed è contro la gronda, ma nel campo del TPL che cosa dice?
E' a favore del tram in Val Bisagno?
E la metro, la vuole allungare o no?
Che vuole fare di AMT?
14/02/2012 21:41
Probabilmente come dici tu le mie idee sono fuori tempo e fuori luogo, però penso che la disaffezione della politica da parte di un terzo dei cittadini venga dal fatto che la Sinistra da molto tempo non esiste più. e che per quel poco che esiste ha spesso deluso l'elettorato con politiche liberiste degne del peggior schieramento di Destra.
Quindi se un Sindaco viene da uno schieramento antagonista dal SEL, dagli Ambientalisti da una parte dei Centri Sociali, ed addirittura da uno schieramento che nonostante la storia ci ha dato contro si definisce ancora Comunista, non posso fare altro che applaudire e sperare che venga davvero eletto Sindaco.


Per chi vuole vedere qualche cenno del suo programma:

http://www.marcodoriaxgenova.it/?page_id=712


[Modificato da Pinuccio "58 14/02/2012 21:59]
14/02/2012 21:51
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
E secondo te un sindaco espressione dell'estrema sinistra "salottiera" a Genova (dove non si muove nulla che il PD non voglia) quanto dura?
In effetti il programma di Doria è nebuloso, come correttamente a mio parere riporta l'articolo che ho linkato.
Vedremo come lo specificherà: certo la sua contrarietà in linea di principio alla Gronda e al Terzo Valico si pone in contrasto totale con quanto desidera il potere cittadino, ma pure la stragrande maggioranza dei cittadini (che non sono gli 11.000 - in gran parte radical chic "bene" - che hanno eletto il candidato marchese Doria).
Sulla metro non mi faccio illusioni: ho l'impressione che il gruppo che lo circonda sia di quel genere che cataloga i vettori come "di destra" e "di sinistra". Andremo tutti in bicicletta [SM=g27985]
Sarà una interessante campagna elettorale.
[Modificato da euge1893 14/02/2012 21:54]
14/02/2012 22:03
Genova tutti in Bicicletta????


...Magari!!!! [SM=g10811]


Riguardo al Link quello sopra è quello ufficiale,
Probabilmente più veritiero.

Per la durata del suo mandato più che il PD saranno i cittadini a decretarne o no il consenso, l'esempio di Marta Vincenzi, ne è stata la dimostrazione, livello locale finora il consenso lo danno i cittadini, e partire già con l'idea di rivedere opere quali la Gronda già fanno sperare bene.

Euge una domanda mi sorge spontanea:
Non è che più che una questione di Destra e Sinistra, è una questione di ... "Doria"???? [SM=g27987]

Bel nome che mi ricorda un qualcosa di glorioso, i biscotti, i dogi ...

la SAMP!!!!!
[Modificato da Pinuccio "58 14/02/2012 22:24]
14/02/2012 22:36
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Eh Pinuccio... non vorrei che con Doria ...la città retrocedesse ulteriormente [SM=g27988] [SM=g11770]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com